Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: cinghia dentata dicor 2.2 del 2009

1. Unhappy cinghia dentata dicor 2.2 del 2009

Salve a tutti, ho un problema con la cinghia dentata...
    premetto che mi è stato fatto il cambio del kit diverso tempo fa, quando la vettura era ancora in garanzia, quindi lo ha fatto una officina autorizzata in occasione di un tagliando. Lo scorso anno, a luglio, si rompe la cinghia dentata con conseguente rottura di pompa acqua, alcuni martelletti e il coperchio in plastica, il chilometraggio era di circa 70.000 km superati. Il mio pensiero è stato che essendo una vettura un po più rude i parametri di sostituzione cinghia non sono gli stessi delle auto più piccole. Il problema è che a Luglio di quest'anno, quindi a distanza di circa 1 anno, ed a circa 87.000 km, si rompe nuovamente la cinghia, con ulteriori spese...non so cosa devo fare...la safari per le mie esigenze è l'ideale, ma a queste condizioni non so se convenga tenerla, oppure devo cambiare una cinghia all'anno!!!...vi chiedo un parere e un consiglio, anche tecnico...Grazie!

Iscrizione
    Jul 2013
    Città
    San Pietro Mosezzo(Novara)

Predefinito

Si è rotta anche a me a 60000 km se non sbaglio è un problema del tenditore hanno fatto anche una campagna di rientro per questo motivo e se non erro non si rompe ma esce dalle guide/ sedi

3. Predefinito

Ciao scianna, in effetti, in entrambi i casi, la cinghia non si è proprio rotta, bensì si è sfilacciata da un lato. Fatto sta che già due volte mi è successo con spese di recupero e riparazione. Il richiamo che menzioni a te è stato fatto ed hai risolto? oppure hai fatto qualche "adattamento"...

Ragazzi aspetto qualche altro consiglio...

A presto...

4. Predefinito

Ciao Linx78,esistono due tipi di kit che veniva montato in garanzia in occasione dei tagliandi.
    Il primo consisteva in una flangia da montare sul lato esterno della puleggia dell'albero a camme.In un secondo tempo,siccome il problema in alcuni casi persisteva,hanno fatto un kit più "completo" che comprendeva la puleggia dell'albero a camme con bordo non più applicato ma solidale e la sostituzione del coperchio in plastica perchè con quello originario,la cinghia andava a strisciare su di un bordo interno al coperchio.

Hai idea dell' intervento che ti è stato fatto?

Facci sapere
    Ciao
    Sandro

5. Predefinito

Ciao, io ho montato il kit di trasformazione in garanzia (circa 40.000 Km).
    Non ho mai avuto problemi, ma faccio circa due tagliandi all'anno (ogni 10.000 Km circa) ed ogni volta il meccanico controlla lo stato della cinghia ed il tendicinghia e tutto è sempre risultato a posto.
    Kit di richiamo o meno, credo che un controllo regolare sia l'unico modo di evitare il problema.

Pucci

Iscrizione
    Jul 2013
    Città

Predefinito

Pux mi è venuto un dubbio,a me il guiaio è capitato a dicembre 2013 e volevo capire se la tata vende solo il kit modificato o anche quello incriminato non vorrei rimanere di nuovo a piedi

7. Predefinito

Scianna, mi pare di averlo sostituito alla fine del 2010 ed era sicuramente il kit completo perché si è montato il coperchio modificato. Domani vedo di fare una foto così puoi capire cosa ti hanno montato.

Iscrizione
    Jul 2013
    Città

Predefinito

Grazie Pux

9. Predefinito

Buon giorno a tutti, intanto grazie per le risposte...
    che io ricordi, quando ho fatto il tagliando ed il meccanico ha montato il kit, mi fece vedere solo una puleggia ed il tendicinghia, nessun coperchio in plastica; vorrei un chiarimento in merito al coperchio citato, cioè si tratta del coperchio esterno che va a chiudere la trasmissione o quale?....nel caso fosse quello verifico con il mio meccanico quale lato della cinghia era rovinato, se quello esterno o quello interno.

PUX, visto che anche tu sei di palermo, vorrei chiederti chi era il meccanico che ti ha fatto gli interventi in garanzia ed adesso chi ti segue...

Grazie ragazzi....

10. Predefinito

@scianna:
    questo è il link per la foto https://www.dropbox.com/s/8t6g6l1ozu...40253.jpg?dl=0
    il coperchio delle cinghie ha un alloggiamento dell'asse della puleggia più sporgente (parte superiore) rispetto al coperchio originale (ed anche più sporgente rispetto agli altri alloggiamenti.

@linx78:
    il meccanico è Antonino Giammona via Cantiere Finocchiaro 30
    La sua era l'officina autorizzata Tata quando il concessionario era Giauto. E' un meccanico all'antica e mi segue ancora adesso (tanto ormai sono fuori garanzia!!!).
    Se ci vai, digli che sei del Tataclub e che ti manda l'ingegnere Romeo.

Pucci

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •