Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Nuovo Korandista

1. Predefinito Nuovo Korandista

Salve gente, dopo molta riflessione ho acquistato un Korando 2.9 td (nov 2002) in sostituzione del caro e soddisfacente Samurai 1000; ancora devo provarla "seriamente" ed avendo troppe, tante, curiosità da soddisfare, questo forum è la mia unica ancora di salvezza. Essendo stato possessore di un Samurai dove le informazioni sul web abbondano, non posso dire altrettanto per quanto riguarda il Korando, perciò....confido in voi.
    Alcuni quesiti:
    esiste il libretto d'uso in italiano ? E nel caso come reperirlo?
    avete qualche soluzione per abbreviare i tempi (a volte biblici) di inserimento delle ridotte?
    qualcuno ha a disposizione la maniglia esterna, lato guida? Il concessionario al quale mi sono rivolto mi ha detto di ripassare tra 15 gg per vedere la disponibilità dell'articolo....sgrunt;
    Grazie per ora, ma sono certo che mio malgrado dovrò ricorrere ancora ai vostri preziosi consigli.

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Benvenuto, beh sono due mezzi completamente diversi, di sicuro il korando è più comodo come auto sull'asfalto e nei viaggi, come consumi dovrebbero equivalersi se non ricordo male, come fuoristrada, il samurai ha due ponti rigidi, è leggero e agile e se la cava meglio, ma anche il korando se non fai estremo sa darti le giuste soddisfazioni.
    L'inserimento delle ridotte è lungo perché si devono bloccare i mozzi automatici, ma tanto tempo quanto?

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

X manuale in italiano se inserisci la tua mail nel profilo o mi mandi un messaggio, te lo inoltro-purtroppo è un Pdf di 4Mb e non riesco a caricarlo in questa pagina;
    capiti nel passaggio forum, prova a vedere nel vecchio www.fuoristrada.it le vecchie discussioni;
    per il resto chiedi di qua che qualcosina lo conosciamo ;-)

ciao e benvenuto!!
    Luca

4. Predefinito

Grazie Gracord. In un caso (primo giro con moglie e figli in montagna), le ridotte non sono entrate affatto; lampeggiava, ma niente da fare, tanto da venire cazziato da mio figlio (9 anni) chiedendomi con tono sprezzante che cavolo di auto cinese avessi comprato. Solo dopo a manovra eseguita in 4wd, dopo aver inserito la prima e la retromarcia si sono inserire le ridotte.
    Ovviamente i raffronti con il zukkino sono inevitabili. Spero di poter fare ciò che facevo con il Samurai 1000 cc - 45 cv, con il Korando 2.900 TD - 120 cv. Sono comunque fiducioso

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Le ridotte se poco utilizzate fanno questo scherzo , più le utilizzi e meglio entrano, sono slegate dai mozzi. Devi rispettare il passaggio obbligatorio 2wdh-4wdH-4wdL
    Il 4wdH entra sino a 70 km/h (ruote dritte) mentre le ridotte con veicolo fermo ruote dritte e frizione premuta a fondo al limite è corretto quello da te fatto di spostare di poco l'auto
    Se continuano a faticare escluderei l attuatore elettrico xche' alla fine ti son entrate ma verificherei prima cosa olio riduttore e cambio
    Ciao L

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Dimenticavo...il K se confrontato allo zukko non ne vale nemmeno una decima parte in off ; di contro è un veicolo completo e per ogni uso dai viaggi autostradali alle uscite serie
    Cambia un po' lo stile di guida sui terreni cedevoli e sulla gestione del motore ; mi spiego , se tribuli su fango e neve più sei basso di giri (nei limiti)e più facilmente ne esce. Nel fango hai la giusta potenza x svuotare il battistrada con una sgasata (telegrafata) Di massima con 1500-1800 giri sulla neve ti muovi che é un piacere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Predefinito

Uhm......considerando che a me piace ancora fare off road, mi stai velatamente dicendo che mi devo pentire di aver sostituito il mio zukko con il K? Spero che tra le uscite "serie", vi sia anche un pò di off road
    Ultima modifica di zuanne; 11-01-2014 alle 15:04

8. Predefinito

Ciao e benvenuto! Anch'io ho preso da poco il Korando (ottobre 2013) venendo da una UAZ, non lo conosco ancora in modo approfondito, ma ti posso assicurare che man mano che lo uso e oso sempre di più ne rimango soddisfatto e orgoglioso della scelta fatta.
    Il mio piccolo é entusiasta, se fosse per lui ora come ora vorrebbe vendere la uaz posteggiata in giardino per prendere un Korando prima serie, al contrario fino a poco tempo fa le voleva tenere entrambe.
    E' vero, con il korando far l'apri pista é un pò difficile, soprattutto per via del paraurti anteriore.. Ma se non passi alla prima alla seconda ci passa ugualmente.. Devi studiare meglio dove mettere le gomme ed evitare di toccare.. Sotto é ben protetto da piastre ovunque, ma di contro é bassino.
    Se fai fuoristrada spero che tu l'abbia gommato in maniera corretta...

Il vantaggio del korando.. Molto comodo su strada e nello sterrato non senti nulla se usi una velocità moderata.. Aria condizionata e sei coccolato da tutte le servoassistenze e dell'elettronica.
    Per quanto riguarda l'inserimento del 4x4 io per evitare che i mozzi non siano inseriti proprio quando mi servono inserisco le 4x4H qualche centinaio di metri prima di dove dovrei inserire le ridotte..e se non conosco il fondo e la zona le metto di default...non fidandomi del libretto le inserisco sempre da fermo con ruote dritte, cambio in folle e frizione premuta.. Proprio come per le ridotte.
    Quando inserisco le ridotte il tempo é di un lampeggio massimo 2..

Come consiglio spassionato posso dirti di buttarti sotto e iniziare a ingrassare tutto quello che c'é da ingrassare, sostituire tutti i filtri e cambiare spesso l'olio motore.

Nel mio nel gasolio metto ogni volta un additivo che mi preparo io, lo stesso che utilizzo in tutte le altre auto diesel che ho in casa e mi trovo bene... Più strada faccio e più lo sento andar meglio.

Visto che non hai avuto modo di leggere il vecchio forum.. Attento a non rimanere chiuso fuori.. Quando sei in giro e esci fuori o lascia la portiera aperta o il finestrino abbassato o spegni e mettiti le chiavi in tasca..

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Pentirtene assolutamente no!!! non fraintendere.

Non conoscendoti ho dato per scontato che avendo un suzukino, amassi un fuoristrada di tipo trialistico;e frequentando un club in zona il suzukino é veramente impressionante per agilità e robustezza.
    Il Korando per fare un esempio del mondo motociclistico, sta al Suzuki samurai come la moto da cross sta all'enduro.
    Hai fatto un ottimo acquisto x un utilizzo a 360 gradi
    Non è un suzukino ma nemmeno un suv!!!!!!!
    Ha buone prestazioni in tutto, dal confort alla robustezza. avrai letto che ne ho due 2.9 Td e uno di loro ha 4300000 km con manutenzione fatta da me. cambi olio entro i 10000km e filtri e nel tempo qualche sciocchezza , ma sempre in perfetta salute.
    Come consigliato da magico qualche attenzione per lo sbalzo anteriore e l altezza (19.5 cm)
    Comunque con 4 gomme serie fili via alla grande da tutte le situazioni .
    Buona domenica e Buon Korando

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

X Magico: per il tuo piccolo, quando è stanco , lo sai che i sedili dietro si tiran giù per farlo dormire!
    I miei figli , per età e peso, per legge debbono utilizzare la seduta rialzata e quando sono stanchi si tiran giù la linguetta dello schienale e lo inclinano a piacimento per dormire. Uno spettacolo!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •