Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Grang Cherokee 3100 del 2000

Predefinito Grang Cherokee 3100 del 2000

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti.
    Sono nuovo del sito e ancora riesco a districarmi bene.
    Ho preso da poco un GC 3.1td del 2000, e nella mia ignoranza, noto che ho un pò di noie col cambio (mi hanno detto che ci è un pò avvezzo).
    Provo a spiegarmi nel miglior modo possibile.
    Il GC ha 163 mila km, il cambio sembra scivolare simile a quando scivola una frizione, non riesce a prendere le marce e se le prende poi le sputa fuori...lo fa sia in "1", "2" e "D", e indipendentemente sia a caldo che a freddo.
    Chiedendo un pò in giro mi hanno parlato della sostituzione dell'olio del cambio...con relativo lavaggio, xò a quanto pare non garantisce la risoluzione del problema...quindi x' tirare fuori 60p euro e non essere sicuri?
    Un mio conoscente mi ha consigliato di fare la revisione del cambio, che in qualche modo garantisce la risoluzione del problema.
    Da premettere, nella mia officina di fiducia, dove ho esposto la prima volta il problema, abbiamo riscontrato un basso livello dell'olio al cambio.
    Livellato l'olio ne faceva di meno di slittamento e annessi e connessi detti prima ma ora è tornata allo stesso punto.
    Torno dal meccanico e mi fa fare una prova...credo molto grezza...x verificare se il cambio è buono o no (x decidere se fare solo lavaggio/cambio fluido o revisione), in pratica con il pedale del freno schiacciato...posizione "D"...accellerare a fondo.
    Visionando il contagiri (in accellerazione fermo tra 2000 e i 2.300 giri) il mio meccanico dice che il cambio è buono e basterebbe solo lavaggio/cambio olio.

Dolcisi in fundo il quesito da milioni di dollari, cosa devo fare??? Ho la testa completamente in panne. Lavaggio/cambio olio o revisione?

Grazie in anticipo a tutti.

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Ti conviene almeno provare il lavaggio.... Per 60 euro..... La revisione completa del cambio ti costerà moooolto più di tutta la macchina. A quel punto a te decidere se buttarla giù da un balzo o procedere.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mb1942 Visualizza Messaggio
    Ti conviene almeno provare il lavaggio.... Per 60 euro..... La revisione completa del cambio ti costerà moooolto più di tutta la macchina. A quel punto a te decidere se buttarla giù da un balzo o procedere.
    Ehm... credo che il lavaggio costi 600 euro, non 60...

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Ma nooo.... Mi pare troppo. Io penso siano 60 di manodopera + ovviamente l'olio di ricambio.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Di che colore è l'olio? Se non fa schifo io cambierei solo l'olio in coppa e i filtri.. 250-300 euro?

Predefinito

penso proprio che Mauring abbia ragione,il cambio olio + lavaggio del cambio è più vicino alle 600,00 € che a 60 €.
    Se il resto dell'auto è in buono stato (compreso teste motore VM) e l'auto piace proverei a cercare un cambio ricondizionato.
    Rimane sempre una scelta anti - economica e anti -logica ma se si rispettasse la logica tanti utenti dei forum non ci sarebbero.

Predefinito

Certo che dici che l'hai presa da poco,ma non ti eri accorto del difetto? Comunque se l'hai pagata pochissimo ci può stare di spendere altri 2000,00 € per un cambio ok.L'importante è che non abbia grosse magagne altrimenti conviene che ti orienti su una più fresca 2.7 ,indubbiamente un'altra macchina.

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

O ragazzi ma da chi vi servite?? 600 euro un lavaggio e cambio d'olio?? Con il lavaggio e svuotamento dell'impianto ci andranno in tutto 13 litri e il Dexron III Transmax Castrol (ho citato uno dei migliori) sulla baia si trova intorno ai 15 euro. Solo di olio quindi sono circa 200 euro. La macchina per il lavaggio io l'ho vista: fa tutto da sé, basta attaccare i tubi. 100 euro di manodopera sarebbero già un furto. Poi il filtro e la guarnizione saranno altri 30 euro.... 50 toh, a stare larghi. In tutto fanno 350 euro ma da uno caro....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io, prima di fare ipotesi di ricostruzione cambio, lavaggi, docce, pediluvi e aereosol (), comincerei a fare i test 3on3off per vedere che errori ci sono.

Poi, prima di mettermi in mano a maghi delle prove empiriche (con rispetto parlando: ma che voleva fare il meccanico, un burn-out!?), al limite andrei in una officina Chrysler a farmi fare una diagnosi e nel caso farmi fare un preventivo per vedere dove si finisce.
    Il cambio va in protezione (limp mode) quando c'è un problema (sempre che sia in protezione), ma non è detto che un cambio olio risolva...

Ah, dimenticavo: l'olio deve essere a livello con il cambio alla giusta temperatura (non qualsiasi) e sopratutto, l'olio deve essere quello corretto, non equivalenti vari che propongono certe officine (anche quelle che rigenerano i cambi automatici...)...

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie a tutti per essere intervenuti.
    Premessa...vado sicuramente in una autofficina autorizzata Jeep Chrysler Dodge
    Per rispondere un po' a tutti, ho sentito la Jeep stessa e più o meno sono 400-450 euro tutto compreso (parlo del lavaggio e sostituzione olio e filtro e manodopera)....ah...olio mopar+4 che ci crediate o no.
    Per quella che riguarda la diagnosi la devo fare lo so, anche se quelli della jeep si contraddicono tra loro stessi....chi dice che si può fare e chi di no.
    il bigtoy sta bene, interni stupendi, full optional, teste fatte, alternatore nuovo, gomme nuove, i differenziali non trasudano una goccia d'olio, il motore un goccino dalla coppa (è sempre un fuoristrada di 14 anni).

Per rispondere a mak_v8.......cos'è questo 3on3off .....perdona la mia ignoranza

Per finire, se il cambio fosse compromesso...rotto...danneggiato...a un certo livello, c'è qualche spia che si accende sul quadro o sul computerino di bordo?

Grazie ancora a tutti e perdonate di nuovo la mia ignoranza sul mezzo è la prima volta che salgo su un GC e si...sono disposto a seguirla, ma di buttare soldi "alla uffa" come si dice da me, non mi va.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •