Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Coppie coniche

1. Predefinito Coppie coniche

Buonasera ho chiamato a mamma MB mi hanno detto che la mia GD300 passo lungo ha queste coppie coniche 34.7 all'anteriore e 44.9 al posteriore, vi risultano che possa essere corretta come informazione????ho letto che c'è ne sono alcune 57 si trovano in commercio????
    Vi ringrazio come sempre

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da firboG Visualizza Messaggio
    Buonasera ho chiamato a mamma MB mi hanno detto che la mia GD300 passo lungo ha queste coppie coniche 34.7 all'anteriore e 44.9 al posteriore, vi risultano che possa essere corretta come informazione????ho letto che c'è ne sono alcune 57 si trovano in commercio????
    Vi ringrazio come sempre
    Chi ti ha risposto ti ha detto un caz..ta megagalattica: non ha neppure la più vaga idea di ciò che dice.
    Anche se fosse stato l'addetto alle pulizie non l'avrebbe potuta sparare più grossa
    Chi è questo "genio"?
    Le coppie coniche dei due assi devono essere sempre IDENTICHE, altrimenti si spaccherebbe tutto la prima volta che si inserirebbe la trazione integrale ( o si bloccherebbe il centrale nel caso dei 463).
    Con coppie coniche diverse avresti infatti velocità di rotazione diverse fra i due assi, per cui uno sarebbe frenato e trascinato dall'altro
    Quindi
    o hai le 34:7
    oppure le 44:9
    ma su entrambi gli assi
    a meno che tu non abbia un trattore con le ruote anteriori più piccole e le posteriori più grandi ..... ma non credo

Per 57 cosa intendi?
    altre coppie coniche potrebbero essere le 5:28 (o 5:33) e le 6:17
    Ultima modifica di mac; 22-10-2014 alle 16:49

3. Question

Che Geni...

4. Predefinito

Ma dove le trovo??assodato che devono essere uguali, chi commercializza quelle 6:17? Quali differenze noterei nell'uso quotidiano???? La misura più adatta a sfruttare il meno possibile il motore in fuoristrada?? Considerate che vorrei montare gomme 255/85-16 oppure 33.10,5r16, cosa mi consigliate?

5. Predefinito

La "scelta" è soggettiva.. Io ad esempio, come mac sa già, ho il problema di dover allungare i rapporti perché troppo corti.. Caso raro, perché di solito si tende ad accorciare... Mi permetto di dirti che cambiare le cc al G è un'operazione che sanno fare in pochi.. Ovvero, neanche tutte le officine Mercedes sanno farlo.. Paradossale ma vero.. È un lavoro certosino da eseguire in maniera perfetta. Questa premessa per farti capire se davvero cambiarle merita davvero.. Fossi in te prima proverei le gomme più grandi nei vari usi (strada e fuori) poi valuterei.. Altra cosa, eventualmente poi tu le volessi cambiare, cercale usate perché nuove costano quanto un occhio della testa..

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Oltre a quanto correttamente detto da Micky, considera che le coppie coniche più "corte" riducono i rapporti, quindi servono per compensare un eventuale aumento del diametro delle gomme che determina un allungamento dei rapporti.
    (Micky, al contrario di noi, deve allungare per il semplice fatto che ha un motore con +/- il triplo della nostra cavalleria )
    Le trovi esclusivamente in MB ( all'incirca 600/700 euro a coppia conica)
    Per il loro montaggio ti devi rivolgere a qualcuno veramente competente, perchè la loro regolazione è un pò complicata e se fatta male comporta l'usura delle coppie in poco tempo
    Per quali scegliere (le 6.17 o le 5.28) tutto dipende da che gomme pensi di montare.
    Le 5.28 vanno più che bene per le 33 o le 255/85 (se non rigommate però)
    le 6.17 da 35/36 in poi
    Una soluzione "veloce" è alla fine più economica potrebbe essere quella di reperire due ponti che abbiano già le 5:28: ad esempio quelli dei 250GD o di alcuni 240GD o ancora 200GE (purchè sempre 460).
    trovare ponti di un 460 con le 6:17 credo equivalga a vincere al superenalotto
    questa formula ti permette di farti un idea di quale sia la coppia conica adeguata in funzione delle gomme

GEAR RATIO.jpg

La misura delle gomme la devi "esprimere" in pollici ( 31, 33 ecc), mentre il rapporto della coppia lo devi separare con la virgola (ad es. 4,88 o 5,28 ecc)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •