Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: consigli acquisto primo fuoristrada

Predefinito consigli acquisto primo fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti.
    Sono Nicola, da bergamo e... diciamo che per "cause di forza maggiore" mi trovo "costretto" ad acquistare la mia prima 4x4.
    Anzi, a farla acquistare alla mia compagna, visto che è lei quella che giornalmente percorre meno Km.

Spiego nello specifico : stiamo acquistando una baita raggiungibile solo per mezzo di una "vera 4x4". La carrareccia è in terra battuta/sassi ed in discrete condizioni di manutenzione e non ci sono massi o salti che impongano elevate altezze da terra, ma in alcuni tratti arriva a pendenze piuttosto elevate, anche dell'80%.
    Ritengo pertanto necessarie 4 ruote motrici e marce ridotte.
    L'unica volta che l'abbiamo percorsa in auto è stato con il suzuki vitara (2005) dell'attuale proprietario. Differenziale bloccato e 2^ ridotta, è salita senza difficoltà (fondo asciutto).

Ora... il mio più grosso problema è il budget.... dovendo già affrontare la spesa per l'immobile NON posso permettermi di spendere più di 4.000 - 5.000 eur per l'auto. L'ideale inoltre è che abbia un bagagliaio abbastanza capiente da permettermi di trasportare anche dei carichi paganti (legna, attrezzi, etc.) oltre alle 4 persone.
    Non mi spiacerebbe nemmeno che potesse essere configurata cabrio, in estate (ma ovviamente questo non è fondamentale)

Quindi, riassumendo le caratteristiche :
    - budget MASSIMO 5.000
    - vero fuoristrada (no SUV)
    - capacità di carico decente
    - non costi una follia di carburante e bollo
    - conosciuta per l'affidabilità

cosa consigliereste ??
    ringrazio in anticipo

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao,
    percorrenza annua ??

A budget trovi Toyota kzj90, Nissan Terrano, pajero che potrebbero fare al caso tuo ma in 4 il bagagliaio e' quello che e', diversamente stessi modelli in vesione passo lungo kzj95 e Terrano lungo, pajero.
    Non aspettarti però, considerato anche l'omologazione vettura e la cilindrata 2700/3000 cc turbo diesel consumi e costi di gestione bollo e assicurazione, economici.
    In alternativa che reputo la soluzione migliore un pick up immatricolato autocarro, magari storico ventennale e 4/5 posti.

Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

rettifico:
    cilindrate 2500/3000 cc

Predefinito

ti ringrazio per la risposta.
    La percorrenza media annua sarebbe di ca. 3500 / 4000 km. al massimo.
    Si, mi rendo conto che è impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca... e quindi capacità di carico con consumi e costi di gestione ridotti.
    Interessante il discorso pickup immatricolato autocarro... quali sarebbero in buona sostanza i vantaggi di tale immatricolazione, posto che io sono un privato senza partita IVA..?

p.s. : è appena passata una legge che limita la riduzione di bollo ai soli veicoli immatricolati da minimo 30 anni, quindi... niente ventennali..

5. Predefinito

Di mezzi ce ne sono molti su quel budget, anche il Terracan non è male e viene via con poco, altrimenti puoi optare per i vecchi vitara passo lungo 1.6 (uno dei pochi mezzi ad avere una cilindrata bassa)
    Per i cabrio che abbiano bagagliaio sufficiente per caricare legna e 4 persone non me ne vengono in mente, solitamente sono tutti passo corto, forse il vecchio kia sportage è quello più campiente in questa configurazione.
    Ci sarebbero le UAZ, ma trovarne una immatricolata autovettura è difficile, richiede parecchia manutenzione fai da te per essere affidabile.

Se poi vuoi un mezzo recente a poco e molto affidabile orientati sul kyron, sono molto deprezzati(prima di un mezzo con 15 anni sulle spalle a parità di prezzo ne prendi uno con 5 anni)

6. Predefinito

Se è autocarro della riduzione del bollo te ne importa poco, in ogni caso era dopo i 30 anni perdendo la portata del cassone, su un mezzo normale pagheresti sui 35€ di bollo per l'autocarro. In compenso l'assicurazione non è così vantaggiosa non potendo beneficiare del decreto Bersani, partiresti dalla 14 classe. Ci sono tante assicurazioni che a scapito di una franchigia in caso di sinistro costano notevolmente meno (in pratica ti scontano i 300€ di franchigia dal prezzo, se non fai sinistri ci guadagni, se sei sfortunato vai alla pari)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Di mezzi ce ne sono molti su quel budget, anche il Terracan non è male e viene via con poco, altrimenti puoi optare per i vecchi vitara passo lungo 1.6 (uno dei pochi mezzi ad avere una cilindrata bassa)
    Per i cabrio che abbiano bagagliaio sufficiente per caricare legna e 4 persone non me ne vengono in mente, solitamente sono tutti passo corto, forse il vecchio kia sportage è quello più campiente in questa configurazione.
    Ci sarebbero le UAZ, ma trovarne una immatricolata autovettura è difficile, richiede parecchia manutenzione fai da te per essere affidabile.

Se poi vuoi un mezzo recente a poco e molto affidabile orientati sul kyron, sono molto deprezzati(prima di un mezzo con 15 anni sulle spalle a parità di prezzo ne prendi uno con 5 anni)
    grazie anche a te.
    Interessante il kia sportage.... non l'avevo considerato !
    Terracan e Kyron invece li escluderei dato che, a quanto leggo, sono più dei SUV che dei fuoristrada..

8. Predefinito

Il mio babbo ha un Kyron, considerarlo SUV mi sembra un azzardo, ha il ponte rigido posteriore, telaio a longheroni, 4x4 part time, marce ridotte, "blocco" del differenziale posteriore tramite TCS, la cilindrata è bassa, è solo un 2.0 XDI ma ha 141 cv, più che sufficienti per far muovere il mezzo con disinvoltura, guarda i video su youtube per capire quello che può fare, io l'ho utilizzato più volte in fuoristrada "leggero" e va bene, ovviamente con gomme adeguate, con le stradali (come per tutti i mezzi) non vai nel fango e nella neve. il motore è di origine mercedes, i ricambi in caso di necessità li trovi facilmente e a prezzi competitivi, in 8 anni che l'abbiamo a parte le candelette non ho mai sostituito nulla. Tagliandi regolari fatti in casa e 2 volte ho pulito la valvola egr. Ogni tanto dovresti buttarti sotto per ingrassare le crociere degl'alberi di trasmissione e l'escursione. I consumi sono nella media, 13 km/l sia che hai il piede pesante o leggero, variano di poco.
    Stessa cosa per il Terracan (ma hai una cilindrata elevata, oltre ad avere punti deboli quali il volano bimassa piuttosto che la pompa del gasolio), in sostanza è un vecchio Mitsubishi Pajero passo lungo in veste moderna, dopo di questo la hyundai si è data ai suv.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Il mio babbo ha un Kyron, considerarlo SUV mi sembra un azzardo, ha il ponte rigido posteriore, telaio a longheroni, 4x4 part time, marce ridotte, "blocco" del differenziale posteriore tramite TCS, la cilindrata è bassa, è solo un 2.0 XDI ma ha 141 cv, più che sufficienti per far muovere il mezzo con disinvoltura, guarda i video su youtube per capire quello che può fare, io l'ho utilizzato più volte in fuoristrada "leggero" e va bene, ovviamente con gomme adeguate, con le stradali (come per tutti i mezzi) non vai nel fango e nella neve. il motore è di origine mercedes, i ricambi in caso di necessità li trovi facilmente e a prezzi competitivi, in 8 anni che l'abbiamo a parte le candelette non ho mai sostituito nulla. Tagliandi regolari fatti in casa e 2 volte ho pulito la valvola egr. Ogni tanto dovresti buttarti sotto per ingrassare le crociere degl'alberi di trasmissione e l'escursione. I consumi sono nella media, 13 km/l sia che hai il piede pesante o leggero, variano di poco.
    Stessa cosa per il Terracan (ma hai una cilindrata elevata, oltre ad avere punti deboli quali il volano bimassa piuttosto che la pompa del gasolio), in sostanza è un vecchio Mitsubishi Pajero passo lungo in veste moderna, dopo di questo la hyundai si è data ai suv.
    quindi confermi che il Kyron ha le ridotte..? Ha l'azionamento elettrico ? Perchè non vedo sul ponte del cambio la "classica levetta" per l'inserimento di trazione 4x4 e ridotte..

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Si, ha il motorino per l'azionamento, é un mezzo moderno, nato nel fine 2005, quello che ho in casa é uno dei primi immatricolati in Italia.
    Fa conto che la SsangYong monta il motorino per l'inserimento del 4x4 e delle ridotte già dal vecchio Korando KJ, mezzo che ho acquistato per sostituire la Uaz e che uso per portare il piccolo a far offroad.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •