Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sotto l'albero...

1. Predefinito Sotto l'albero...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi.....
    Primo post del nuovo sito...!

Da dieci giorni proprietario di una nuova Wrangler Sahara Unlimited con Vm da 200 cv.
    Devo dire che è la terza jeep e la prima con un diesel.
    Prima avevo solo rigorosamente benzina....ovviamente .... Non esisteva quasi nulla oltre il benzina che fosse jeep!

Con il vecchio 4 litri, gommazze ed assetto direi che si riusciva a raggiungere consumi epici anche sul ciclo urbano e non spingendo tanto, con medie che a stento arrivavano a 4 km litro .

Una goduria per l'amico che aveva il distributore vicino a casa mia.

Mio figlio riusciva in un paio di orette anche a raggiungere traguardi migliori consumando oltre che tutto il serbatoio,(lamiera compresa)..anche un paio di cm di battistrada ad uscita, ovviamente il consumo era proporzionale alle soddisfazione di andare su una macchina che sulla strada asfaltata tra assetto e gomme era un capolavoro di non guidabilita',pregando la madonna vergine di non dover inchiodare in curva per non lasciare lo stampo del Warn nel sedere della macchia davanti.

Ovviamente in fuoristrada si riuscivano a fare cose incredibili e memorabili, e a me andava bene così. Poi gradualmente sia per il sempre meno tempo , che la difficoltà di partecipare a raduni per impegni di famiglia, mi costringevano ad usare sempre meno il "vecchio giocattolo" lasciandolo parcheggiato molte
    volte in garage anche per settimane senza sentire il rombo di un vero motore.
    Forse la pigrizia che ad una certa età ti assale, dopo 20 anni di botte sulla schiena che mi hanno lasciato il segno.

Alla fine il problema era, anche, quello di usare pochissimo un veicolo durante l'anno facendo forse qualche migliaio di km. Stanco di "buttare" soldi tra assicurazione e bollo visti i tempi, per un giocattolo che oramai tutti in famiglia trascuravamo, mi sono deciso.
    Anche grazie ad una incredibile valutazione dell'usato (in effetti wrangler su wrangler) e visto l'ulteriore sconto, probabilmente generato dallo scadere di fine anno nel quale credo che il concessionario ufficiale non abbia raggiunto minimamente il budget imposto, ho preso una macchina nuova.

Non avevo mai provato un my 2013 ma già dal primo giro sono rimasto incredibilmente impressionato dal confort di guida quasi paragonabile alla mia sw tedesca, ma con il vantaggi di avere una posizione più dritta con un ottimo sedile in pelle. Ovviamente paragonato all'assetto delle precedenti jeep qui su strada si riescono a fare anche delle buone medie senza arrivare con i reni che penzolano dalle chiappe quando smonti. Il nuovo modello ha l'interno pelle, navigatore ed un ottimo impianto stereo. Non proprio una ottimizzazione del concetto del fuoristrada spartano da usare nel fango e fregarsene come le precedenti, ma devo dire, una figata sentire il caldo dei sedili riscaldati..... giocando con un ottimo sistema di multimedialità con hard disk e due usb 3 a cui attacchi di tutto.
    Un buon compromesso insomma tra un veicolo da usare tutti i giorni per fare strada e magari anche fare ogni tanto del discreto OR, pensando che ad oggi i veicoli con il telaio portante sono ben pochi.

Il nuovo cambio va bene e a mio avviso i rapporti sono abbastanza lunghi anche se questo modello come il my14 monta un Dana 44 con 3,73 di riduzione.
    Tutta questa filippica, scusatemi ma nel nuovo sito con tapatalk e' divertente scrivere, per dirvi che con il Vm, l'indicatore mi segna una media di 14/13 litri per 100 km, che non sono poi pochi rispetto quanto c'è scritto sul libretto che dovrebbe dare consumi di molto inferiori. Per carità il motore quando apri spinge ma ..... Lo credevo più parco.

In ogni caso sono molto contento di essere rimasto in casa wrangler, continuando una tradizione durata da più di 19 anni, che mi ha regalato tantissime soddisfazioni, ma facendomi anche ahimè spendere una bella botta di soldi i per accessori, assetti e le solite cavolaie che solo su queste macchine si ha la fortuna... di trovare..

Ovviamente ora anche su questa siamo in working in progress, per ora direi solo estetico, ma..... Mi conosco e so che potrebbe essere solo l'inizio di un'altra storia.

SEMPER FIDELIS !

Scusate la filippica.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

2. Predefinito

Con i cerchi da 18" ,distanziali , e un piccolo rialzo da 2,5 ? Anche a me e la quarta 2 benzina yj tj
    Sahara 2008 Sahara 2014 ! Vorrei fare queste piccole modifiche !

3. Predefinito

La mia paura e' di peggiorare di molto il buon compromesso stradale che ora ho
    Se inizio con l'assetto tu cosa consiglieresti per rimanere nel guidabile ?

4. Predefinito

Io sul mio Jk unlimited 3.8 ho provato parecchie configurazioni di assetti,tutti entro i 2/2,5"..orap,king,bilstein,poi sono approdato al pacchetto assetto tough dog che installa ed omologa 4extreme,con pneumatici da 35" e debbo dire che la guidabilita' ed il confort rimane a livello di serie se non addirittura piu' sicuro sul veloce,in autostrada a 150km/h tengo il volante con 1 dito,ho anche puntoni inferiori regolabili per aumentare un pelo l'incidenza e l'ammo di sterzo tough regolabile su 9 posizioni,che aiuta a tenere l'avantreno bello fermo....pacchetto consigliato.

5. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Buono a sapersi, inizio a risparmiare
    Grazie,,,,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •