Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Livello olio motore e rumorosità valvole

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito Livello olio motore e rumorosità valvole

Ciao a tutti, mi è capitato sul 2.9 TD Plus di avvertire rumore di ferraglia dalla testa e mi sono letteralmente c...to addosso... con soli 166000 km posso mai sentire simili rumori?! quando il mio vecchio ELX passato a mio padre, ha 420000 km pare un orologio elvetico!!??

Controllo l'astina dell'olio motore ed è a circa metà; Ho pensato alla pompa del vuoto ma nulla il rumore arriva proprio dal coperchio valvole ( ho messo un cacciavite sul coperchio valvole a modi stetoscopio e appoggiato l'orecchio :-) ) , rabboccato sino a livello del Max e tutto è tornato nella norma...
    Possibile? Vi è mai successo?
    Utilizzo un olio Arexon 5w40 acquistato in fusti da 20 l dal ricambista.Sarà troppo fluido? pero' lo uso da sempre...

Il rumore si avvertiva solamente a caldo e al minimo il tiro e l'accellerazione son sempre le stesse...

Alain, Magico, Sass & C. forza svuotate un litro dal vostro bestione e fatemi sapere!!!

Ciao a tutti
    Luca

2. Predefinito

Ola Luca! Ho rabboccato da poco ma di rumori strani non ne ho avvertiti, anzi.. Ma utilizzo un olio diverso dal tuo, il classico Eni i-sint 10w40, il mese prossimo lo cambio (é già passato un anno dall'ultimo cambio) e provo a far la prova lasciando il livello poco sopra al minimo
    Il manuale dice ogni 10 mila km o ogni 6 mesi.. Mi sembra un po' esagerato.
    Come caratteristiche però il mio non rientra in quello consigliato, API-SJ il mio é API-SM in teoria superiore ai vecchi standard.
    Non so se rimettere sempre un 10w40 o il 15w40 come da manuale.
    Ultima modifica di magicosnafuz; 21-10-2014 alle 16:41

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Luca, a me non mi è mai capitato, anch'io uso olio di quella gradazione, e ho quasi 150.000km. Mi è capitato di andare con l'olio al minimo diverse volte (tra min e max ci dovrebbero essere quasi 2 litri) ma quel genere di rumore non me lo ha mai fatto a caldo. Quanti km hai fatto con l'olio? Il fatto che te lo faccia al minimo sembrerebbe far pensare ad un problema di lubrificazione anche se a caldo mi lascia perplesso. Tienilo sotto controllo e se puoi parlane con un meccanico.
    Facci sapere

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Grazie,, Le specifiche rispettano la MB 229.1 e l'olio è dentro da 6000 km e 4 mesi. mesi di montagne, fuoristrada, polvere e temperature estive, non credo che lo abbiano stressato a tal punto. Non so piu' a cosa imputarlo, pensavo a qualche valvola che si impunta, a un pieno di gasolio francese ''non raffinato'' boh
    mi son tranquillizzato che con il rabbocco tutto è tornato a modo, ma il livello non era poi cosi' basso da dare problemi, in fondo era sempre sopra al Min.
    Il rumore di ferraglia descritto potrebbe anche arrivare dalla catena di trasmissione, comunque dalla parte alta della testa

Ancor piu' strano che capita a motore ben caldo tipo dopo una ventina di minuti che è acceso oppure in coda sulla tangenziale
    Livello acqua e colore sembrano ok ma li tengo sotto controllo

Tempo fa un meccanico mi ha detto che il nostro motore da problemi sulle valvole quando sul 1 cilindro trasuda acqua dalla guarnizione e altera la pressione di lavoro..
    Boh la tengo sotto controllo, ultimamente il piede è sempre giu' e mandata, turbina e scarico potrebbero aver contribuito a eventuali fessurazioni di precamere o simili.Il tiro è sempre ottimo in qualsiasi condizione.

Fosse solo l'olio da cambiare sarei al settimo cielo!!!

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Luca il motore è ancora in rodaggio ti si deve assestare...scherzo per sdrammatizzare non te la prendere.
    Sono franco con te, se ti dicessero che c'è un problema e per risolverlo bisogna aprire il motore tu che faresti, dal momento che ora va bene?
    La cosa secondo me non è imputabile ne all'olio (sintetico e da poco cambiato), ne al gasolio (pensa che danni allora sui moderni common rail), tienilo sotto controllo assicurandoti che la frequenza del difetto non aumenti, come già stai facendo del resto.
    Se trasuda acqua alla lunga dovresti rabboccare cosa che non hai fatto penso.
    Non ti spaccare la testa!
    Ciao

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Ciao Alain, sicuramente sino a che non mangia acqua (e a oggi non ne ho aggiunta) scalda o il rumore aumenti in modo preoccupante nessun intervento.

In passato, ricordo che a livello olio sull'astina basso, in inverno e nei primi 10 secondi dall'accensione era rumoroso, ma mai a caldo.

Tra qualche mese compie DIECI anni giusti giusti!!!
    ciao

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

tab.jpg

Magico, sul mio manuale l'olio si cambia a 10000 km / 1 anno
    Ciao

8. Predefinito

Grazie luca, probabilmente hanno aggiornato con la versione plus nonostante i km siano rimasti invariati.
    Se il mezzo fosse stato fermo a lungo può essere anche colpa dell'olio che si deteriora e forma della morchia (sul mio per esempio aveva ostruito un condotto che porta l'olio alla pompa del vuoto, era un mezzo usato solo nel periodo di vacanza a detta di chi me l'ha venduto, tagliandato in officina prima dell'utilizzo, ma usato praticamente un mese all'anno negli ultimi 5 anni di vita e poi lasciato in garage).
    Per scrupolo un cambio olio e filtro non guasterebbe se vuoi toglierti ogni dubbio legato all'olio.

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Ogni 15000km o 10000 miglia c'è scritto sul manuale che hai postato, io ho sempre fatto i tagliandi ogni 15000km in SS.
    Mi torna di più che fosse rumoroso a freddo.
    Mi sono permesso di postare il tuo problema in Ss owners club, speriamo che capiscano il mio inglese.
    Buonaserata

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Azz ragazzi ho scansionato il motore a benzina!!!! perdono perdono!!!!!
    rimedio subito!!!!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •