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Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Regolare le valvole a DDIS 65 cv

  1. #1

    Predefinito Regolare le valvole a DDIS 65 cv

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao una domanda come da titolo , perche mi capita spesso ultimamante ,
    se vado piano in seconda poi accelero piano si sente il classico sbattere delle valvole

    cosa devo fare grazie a tutti

  2. Predefinito

    Potrebbero essere anche gli iniettori e non le valvole a far rumore.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbomax Visualizza Messaggio
    Potrebbero essere anche gli iniettori e non le valvole a far rumore.
    Esatto, qual'è il rumore "tipico" (il classico sbattere) delle valvole?
    I rumori, spesso sono solo frutto di paranoie, di diversità di combustibili, di temperature e di manutenzione non adeguata o da fare.
    Il più delle volte, sono solo rumori...non problemi.

    Attenzione che quando si va da un meccanico, già così ben predisposto significa dirgli: ciao ho il portafoglio aperto, prendi quello che vuoi!
    Calmiamoci col dire che si sentono le valvole!!!!!

    Che tipo di valvole hanno (ad esempio a piattello da manutenere; oppure a rulli, cioè quelle autoregistranti) i motori DDIS?
    Quanti km ha questa macchina?
    Ultima modifica di TheBig; 21-10-2014 alle 16:38

  4. #4

    Predefinito

    Km 160.000 tenuta bene lo fa a circa 20-30 kmh accelerando trrrrrrrr.
    come quando uno per errore parte in seconda al semaforo ..
    la menata è che non lo fa sempre . posso anche convivere con questo tic
    era solo pe sapere se era usuale ....

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waltan Visualizza Messaggio
    Km 160.000 tenuta bene lo fa a circa 20-30 kmh accelerando trrrrrrrr.
    come quando uno per errore parte in seconda al semaforo ..
    la menata è che non lo fa sempre . posso anche convivere con questo tic
    era solo pe sapere se era usuale ....
    Le valvole si sentono sempre, soprattutto al minimo!

    Si sentono a freddo (ed hanno un rumore particolare), si sentono a caldo ed hanno un rumore particolare!
    A freddo perchè devono ancora dilatarsi dopo l'incremento termico (dilatazione delle leghe) e perchè la tenuta a freddo è quella più difficile.

    Di sicuro un diesel se non ha la perfetta tenuta della camera di combustione (compressione), non parte, perchè "trafila" durante la compressione, attraverso le valvole o le sedi che non garantiscono più la tenuta.
    Un diesel se sfiata, non può funzionare, non ha la scintilla della candela; ma scoppia per l'immissione di gasolio in un ambiente surriscaldato da elevata compressione (surricaldamento per la riduzione dei volumi) !
    Se manca qualcosa che non chiude bene la camera...fuoriesce il "volume compresso"...fatemi dire così, e quindi non c'è scoppio!

    Sarà qualcos'altro, ma con 160.000 km qualche cosa è tollerabile.
    Complimenti per il kilometraggio; magari dagli un po' di additivo (bardahl o tunap). Probabilmente pulisci qualcosa e ripristini qualcos'altro!
    Ultima modifica di TheBig; 21-10-2014 alle 19:42

  6. #6
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    A proposito di additivi efficaci:
    www.slick50.com
    Fuel System Treatment
    costicchia ma funziona

  7. Predefinito

    se una valvola non ha tenuta si può generare un errore che rimane in db come P03xx "misfire", per cui prima di smontare qualsiasi cosa si può già avere un'idea di cosa si potrebbe trattare facendo una semplice diagnosi.

    Il controllo del gioco in sè non è cosa complicata, l'eventuale regolazione richiede invece un sacco di tempo in quanto occorre rimuovere gli alberi a camme per poter raggiungere i piattelli delle punterie. In genere comunque i k9k ( a meno di SERI problemi) non richiedono interventi di recupero del gioco dopo soli 160k km.

    Lascerei perdere gli additivi, l'unica cosa in cui sono efficaci è la pulizia del portafogli.

    in ogni caso bisogna definire meglio il "se vado piano in seconda poi accelero piano"....che di per sè non vuol dire niente

  8. #8

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    Be diciamo " curva a gomito stretta in salita , sono in seconda a 20-25 kmh. accelero e trrrrrrr.. ma non sempre " Mah

    Comunque grazie a tutti per le risposte

  9. Predefinito

    Curva a gomito ecc.ecc. ma non è che non arriva olio alle punterie.per la forza chiamiamola G impressa dalla curva o forse perché manca olio? Se lo fa solo in curva i casi sono questi.

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Forse e' semplicemente la ripresa da un numero di giri troppo basso per la seconda.. un po l effetto di quando metti ad es la quinta a 40 all ora e cerchi di riprendere...

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