Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Fatemi gli auguri per il Pajero!!!

Predefinito Fatemi gli auguri per il Pajero!!!

Salve a tutti. Mi chiamo Davide, ho 35 anni e sono della prov. di teramo.
    Ho acquistato un Pajero del 2007 wagon bianco con 85.000 km presso la Totani S.r.l. L'Aquila. Comprensivo di verricello anteriore.
    Dovrebbe essere pronto a giorni. Non vedo l'ora.

La macchina monta delle gomme 4stagioni Michelin Latitude cross. Visto che abito in montagna come primo consiglio vi chiedo come vanno sulla neve? Sono del 2011 si saranno un po indurite?
    E le trac di ziarelli cme vanno su neve?

Vi ringrazio.

Predefinito

Ciao Davide benvenuto!!!!
    Le gomme che hai su neve non vanno bene,così come le ziarelli. Le zairesi potrebbero andar bene su neve fresca su terreni off road fuoriasfalto.
    La gomma da neve oltre che avere un battistrada ricco di intagli e lamelle, deve avere la mescola termica che è quella in sostanza che ti permette di avere grip su superfici innevate.

http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2012/10/24/tutto_cio_che_ce_da_sapere.html

Predefinito

Ti ringrazio per la dritta e per il benvenuto.
    Vedo che anche tu hai un pajero v80. Io vorrei montare dei cerchi scampanati con delle gomme che possano andare bene sia per la neve che per il fango. Le termiche vanno sicuramente bene su strada. Ma se la neve è alta o ce fango al di sotto le termiche non scavano e la macchina si pianta. Almeno questa è l'esperienza che ho avuto con il terrano di un amico. Una volta su asfalto, con circa 40 cm di neve il terrano con le termiche si piantò e il pajero con le trakker andava che un piacere...

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Salute a tutti.

Mi associo alla richiesta di auguri di Davide poiche' ho un V80 nuovo da un mese: degno sostituto di un V20 che ho tenuto per nove anni con il quale mi sono divertito assai....

Per quanto riguarda le gomme, sul precedente avevo le Bf Mud come unico treno da sei anni, dopo 3 anni di ricoperte; mi sono trovato bene ( io abito in pianura ), cautela sul bagnato , buona resa sugli sterrati ed, ovviamente, trazione su fango. Con la neve ( sempre di pianura ) niuno problema.

Passo lungo = maggior peso; dal V20 al V80 ( passo corto ) quasi 2 quintali di differenza, e personalmente gli i ho sentiti subito nella guida : con altri due del passo lungo escluderei sicuramente le ricoperte, se non come secondo treno da divertimento.

Buon viaggio.

Predefinito

Allora tanti auguri anche a te Salgaro.
    Io l'ho preso usato ma passo lungo - a dir la verità ancora non è pronto!!. (se lo prendevo nuovo misà che mi arrivava prima)
    Ahimè io sto in montagna e attualmente la macchina monta le quattro stagioni latitude cross della michelin. Sono del 2011.
    Con la prima neve le proverò. Ma le quattro stagioni non mi danno fiducia sulla neve, infatti quando avevo il frontera non andavano bene. montai le termiche che su ghiaccio e neve erano migliori ma in fuoristrada un disastro. Vorrei trovare un treno di gomme per l'inverno che mi possano dare un giusto compromesso neve - fango. Perchè non vorrei smontare il treno gomme ogni volta che faccio un po di fuoristrada...

Predefinito

Per stare sicuro monta 4 termiche, se ti pianti in O/R non provochi danni a nessuno, ma se ti succede su asfalto perché le gomme non hanno fatto il loro lavoro rischi per la tua sicurezza e quella degli altri.

Piacerebbe a tutti avere un unico treno per neve fango e asfalto, purtroppo non esiste e attualmente i compromessi non sono il massimo tipo gomme all season o M+S.

Sul Pajero monto Yokohmama geolandar At-S, su asfalto, asciutto e bagnato sono molto buone.
    Sono rumorose. Su sterrato asciutto e erba discrete su fango pessime idem su neve.
    Per l'inverno ho delle pirelli scorpion winter e sono ottime su asfalto asciutto e bagnato. sulla neve hanno grande trazione, se sterzo la macchina gira tranquillamente, se freno mi fermo. discrete su fango e soprattutto molto silenziose.

In primavera credo metterò delle scorpion verde sempre della pirelli, da usare solo su asfalto.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davide Teramo Visualizza Messaggio
    Allora tanti auguri anche a te Salgaro.
    Io l'ho preso usato ma passo lungo - a dir la verità ancora non è pronto!!. (se lo prendevo nuovo misà che mi arrivava prima)
    Ahimè io sto in montagna e attualmente la macchina monta le quattro stagioni latitude cross della michelin. Sono del 2011.
    Con la prima neve le proverò. Ma le quattro stagioni non mi danno fiducia sulla neve, infatti quando avevo il frontera non andavano bene. montai le termiche che su ghiaccio e neve erano migliori ma in fuoristrada un disastro. Vorrei trovare un treno di gomme per l'inverno che mi possano dare un giusto compromesso neve - fango. Perchè non vorrei smontare il treno gomme ogni volta che faccio un po di fuoristrada...
    Concordo sul nuovo: il mio era da 5 mesi che languiva dal concessionario, ed il prezzo l'ho quasi fatto io rientrando il mio V20....

Latitude del 2011, ossia 3 anni di vita: ne ho sempre sentito parlare bene, ma dopo tutto questo tempo iniziano ad indurirsi ( o cristallizzarsi), ed in montagna, come nel caso tuo, non e' il massimo.

Io proverei con un treno di termiche per quando ti arriva, magari gia' comprandole su internet nei vari siti specializzati, e le Latitude usarle per la prox. stagione estiva, per finirle.

Per esperienza personale, sul Rav di mia moglie ho delle Nokian : buona mescola, ma un po' scivolosa su bagnato, specie in frenata; ovviamente i due mezzi non sono paragonabili , hanno solo il peso analogo , 4 ruote ed il volante tondo....per il resto...

Saluti.

Predefinito

Allora allora.......... Ieri decido di montare le termiche (Pirelli Scorpion Winter) già montate sui cerchi da 16" - 265/70/16. Ne monto 3, l'ultima è completamente a terra.
    La gonfio col compressore. Niente. Penso sia forata o dipenda dalla valvola.
    Vado dal gommista, la guarda tocca ecc.... decide di smontarla e purtroppo l'anello di tenuta (filo d'acciaio circolare) ha ceduto.
    Foto sotto Nr.3

La cosa sconvolgente è che ci ho girato tutto l'inverno circa 4 mesi totale sui 2.500 3.00 KM e nulla. Smontate e riposte in cantina coperte. Temperatura stabile sui 20°C tutto l'anno. Le gomme sono tenute così. Dal muro sporgono due tubi nei quali infilo il mozzo dei cerchi. Le gomme e i cerchi restano sospesi. Non capisco come sia potuto succedere.
    Comunque venerdì arriva l'ispettore e vediamo. Intanto il gommista me l'ha già ordinata. Poi vedremo. Penso non ci siano problemi nel riconoscere il difetto. Più che altro ho un po paura per le altre. Riportano tutte e 4 DOT 45/2013.

Volevo montarle ieri perché venerdì parto e vado 5 gg in T.Alto Adige.

Schema di uno pneumatico tubeless
    Descrizione:
    1. cintura d'acciaio longitudinale
    2. struttura radiale
    3. filo d'acciaio circolare
    4. cerchio
    5. battistrada
    6. parete laterale
    7. tallone d'incastro

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Probabilmente il gommista (cioè la sua macchina smontagomme) ha sforzato nel togliere la gomma e il filo in acciaio ha ceduto (magari perchè aveva problemi di fabbrica.... o magari perchè il gommista ha fatto davvero tanta ma tanta forza...).

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Visto il Dot, quasi sicuro il difetto di fabbrica; non dovrebbe avere alcun problema il tuo gommista a farlo riconoscere dall'ispettore.

Per fortuna la gomma era in cantina:l o stallonamento in fuoristrada e' prevedibile, ma su strada normale od autostrada...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •