Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: codice carrozzeria non conforme

Iscrizione
    Oct 2014
    Città
    chierese

Predefinito codice carrozzeria non conforme

Buonasera, sono un nuovo iscritto; in età più tenera sono stato felice e più o meno fortunato possessore di fuoristrada, primo dei quali Aro 244 (in verità di mio padre, col quale diedi l'esame per la patente..)seguito da Suzuki LJ 80, Santana 1000, Panda 4x4, Samurai 1300, Nissan King Cab, e infine Patrol Safari, col quale, alla seconda rottura del cambio della mia carriera off-road, diedi l'addio ai fuoristrada, complice anche la mia nuova residenza a circa 40 km dal lavoro, e l'inizio di una lenta ma inesorabile ascesa dei prezzi del carburante. Ma, come si dice, li lupo perde il pelo........ ed eccomi a ritrovare qualche anno lasciato per strada con la ricerca di un mezzo di facile gestione che mi riportasse ai "vecchi tempi".
    Avrei trovato un bel Daihatsu Taft 10 telonato, molto ben messo, a un prezzo onesto, che mi ricorda molto il mio primo Suzukino LJ80.
    Il problema nasce quando vedo sulla copia del libretto (duplicato) alla voce "codice carrozzeria":
    ( J2 ) B6 ( chiusa 3 porte )
    riportato letteralmente.
    Ora, nonostante l'età e l'ormai ridotto numero di neuroni, mi ricordo che, almeno nel caso del King Cab, avevo la dicitura "cassone chiuso con copertura asportabile".
    Tornando al caso del Taft, essendo decappottabile, dovrebbe avere il codice "B5", cioè "chiusa trasformabile", o, al massimo, "B1", cioè "aperta".
    Il venditore dice che ha contattato la Motorizzazione, dove gli hanno risposto che il numero di omologazione corrisponde con la targa, e, che, secondo loro, non ci sarebbero problemi a circolare, tant'è vero che l'ultima revisione risale al 2008, non molti anni fa.
    Io ho invece il dubbio che, complice anche la relativa noncuranza con la quale vengono effettuate a volte le revisioni, qualcuno si sia inventato di sposare libretto e targa di un modello con la carrozzeria di un'altro, probabilmente all'insaputa del venditore stesso.
    Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza al proposito, o ha la possibilità di controllare la propria omologazione sul libretto?
    Qualsiasi consiglio sarà graditissimo.
    Saluti a tutti,
    Antioco.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Non sono un esperto di Daihatsu, ma sulle vecchie Land Rover vale lo stesso discorso, io ho una 88 soft top ed il codice carrozzeria è B5 che corrisponde a "chiusa trasformabile", un altra che conosco ha codice G9 che è semplicemente "trasformabile" (ma è autocarro). In teoria con la carrozzeria B6 non si potrebbe montare il soft top, si dovrebbe chiedere il nullaosta alla casa costruttrice e fare il collaudo alla MCTC per aggiornare il libretto. Non è che la macchina è nata con l'hard top e poi qualche precedente proprietario l'ha trasformata in soft top senza preoccuparsi di aggiornare il libretto? Probabilmente nessuno ti dirà mai niente, ma se malauguratamente dovesse succedere un incidente e qualcuno farsi male, le assicurazioni vanno a nozze con queste cose quando si tratta di non pagare!

Iscrizione
    Oct 2014
    Città
    chierese

Predefinito

Grazie, roby, quoto in pieno il ragionamento sulla copertura dell'assicurazione, ma il discorso della nascita con hard top e successiva modifica non regge: bisognerebbe prendersi la briga di tagliare la carrozzeria, aggiungere roll-bar, rifinire bordi, con tutte le difficoltà che ne conseguono.. più probabile il trapianto di libretto e targa..... Comunque voglio prendermi ancora la briga di andare in motorizzazione e sentire la Daihatsu, per vedere se è ancora possibile un aggiornamento del libretto, anche se non mi faccio troppe illusioni, data l'età del mezzo.... Se comunque c'è qualcun altro che vuole darmi riscontro dei suoi codici, ben accetto!!
    Saluti,
    Antioco.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

In effetti penso anche io non sia fattibile, non conoscevo la macchina, pensavo fosse come sulle Land Rover che si può passare in qualsiasi momento da hard top a soft top e viceversa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •