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Discussione: Toyo OPEN COUNTRY A/T sulla neve

  1. Predefinito Toyo OPEN COUNTRY A/T sulla neve

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per le gomme. Sul mio vecchio feroza avevo montato delle ricostruite in disegno bf goodrich all terrain ma sulla neve non erano certo il massimo, su strada erano molto instabili. Ora ho un pajero v20 che monta delle 265 70 15. Stavo guardando ad un pneumatico da usare principalmente d'inverno con temperature sotttozero, su strade innevate ma anche su carraie con neve fresca o fango leggero. Penso che un termico al 100% sia inadatto perchè su neve fresca e fango credo che sia limitato. Per questo la mia attenzione è caduta sui toyo. Qualcuno di voi l'ha provato e può dirmi se è adatto alle mie esigenze?

  2. #2
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    Stessa macchina (ho la 5 porte col 2.5 TD) e stesse gomme: su strade innevate vanno benissimo, sono andato a Livigno l'inverno scorso dopo una nevicata e sui tornanti teneva benissimo (a malapena slittava un po' nel pomeriggio quando la neve stava ghiacciando e spingendo un po' di più sull'acceleratore). Sul fango però non le ho provate abbastanza per dare un parere.
    Hanno dei limiti invece su asfalto bagnato in frenata, ma forse è dovuto più al peso del veicolo che a un problema di gomme

  3. Predefinito

    ho letto alcuni pareri un po' contrastanti in rete. Il mio dubbio principale riguarda il comportamento sulla neve compatta e ghiacciata che si forma sulle strade. Sicuramente un pneumatico termico al 100% sarebbe meglio in queste condizioni, ma sulla neve fresca che si trova in strada o su carraia credo che vada meglio il toyo giusto?

  4. #4

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    Io le ho sul Patrol GR in misura 33-12,50 (diciamo una 315/75/15) e sono molto soddisfatto rispetto alle precedenti BFG A/T. Sono sicuramente migliori su neve e asfalto bagnato. Poco peggio su fango. Molto migliori come mescola. Ora sono quasi finite. Ma tengono ancora bene su bagnato a differenza delle BFG che allo stesso kilometraggio erano diventate dure come la pietra e scivolosissime!!! Per me prendile. Poi nessuno ti vieta se ce' ghiaccio o fango vero di montare due catene, che ti garantisco... fanno la differenza. Saluti

  5. Predefinito

    siccome attualmente ho 4 gomme da strada da usare d'estate e le gomme che devo prendere le userei praticamente solo d'inverno, stavo quasi pensando di orientarmi verso delle cooper discoverer M+S che, da quanto ho potuto vedere, sembrano essere il disegno più "fuoristradistico" fra le termiche, dovrebbero cavarsela anche su neve fresca e fanghiglia. Qualcuno le ha provate?

  6. #6

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    Tutto dipende da che strade devi percorrere. Se vai in montagna e incontri neve ghiacciata o peggio neve bassa con fondo stradale ghiacciato l'unico rimedio sono le catene.
    Parlo per esperienza. Una volta, in un tratto abbastanza ripido e ghiacciato a specchio, mi son dovuto fermare per evitare delle auto piantate. Quando sono ripartito, con le ridotte, ho cominciato a slittare e la macchina si è imbarcata a ruote frenate, sfiorando di un centimetro un'altra auto. Che c...o!! e mi sono fermato in un canaletto di scolo. Non ti dico per ricacciarla.
    Altre volte io slittavo a manetta e non ripartivo e altre macchine (utilitarie o pandarelle) con le termiche salivano tranquillamente. Da quella volta quando c'è ghiaccio uso l'opel corsa con le termiche...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da leonardo3890 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per le gomme. Sul mio vecchio feroza avevo montato delle ricostruite in disegno bf goodrich all terrain ma sulla neve non erano certo il massimo, su strada erano molto instabili. Ora ho un pajero v20 che monta delle 265 70 15. Stavo guardando ad un pneumatico da usare principalmente d'inverno con temperature sotttozero, su strade innevate ma anche su carraie con neve fresca o fango leggero. Penso che un termico al 100% sia inadatto perchè su neve fresca e fango credo che sia limitato. Per questo la mia attenzione è caduta sui toyo. Qualcuno di voi l'ha provato e può dirmi se è adatto alle mie esigenze?
    io le ho montate sul Jeep Grand Cherokee 3.0 crd e ti posso dire che ormai sono 2 anni che rotolano per circa 25000 km e ti posso passare le mie impressioni sull'uso invernale.
    Trazione buona ( da considerare comunque che in trazione il GC e' tra i migliori in assoluto (vedi quadra drive 2)
    Tenuta laterale= Scarsa
    Frenata sulla neve = DA PAURA praticamente in discesa su strada con neve battuta NON TI FERMI
    E' palese che queste valutazioni sono del tutto personali, ma comunque sono uno che percorre con diversi mezzi : camion, furgoni, auto,camper e il mio GC circa 60000 km /anno. Praticamente non vedo l'ora che si consumino un po per poterle cambiare e non e' detto che le cambi anche prima

  8. Predefinito

    orendi le michelin e ti togli un pensiero

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da leonardo3890 Visualizza Messaggio
    siccome attualmente ho 4 gomme da strada da usare d'estate e le gomme che devo prendere le userei praticamente solo d'inverno, stavo quasi pensando di orientarmi verso delle cooper discoverer M+S che, da quanto ho potuto vedere, sembrano essere il disegno più "fuoristradistico" fra le termiche, doppietta.dovrebbero cavarsela anche su nevej fresca e fanghiglia. Qualcuno le ha provate?
    Io le io avute sul Pajero sport e mi sono trovato molto bene con le Cooper.
    Sia su ghiaccio, che neve fresca con fanghiglia, ovvio senza correre ed in discesa ripida vai di ridotte comunque.

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Anch'io,ho tagliato la testa al toro e ho deciso di non passare un altro inverno con le quattro stagioni TOYO open country, domani andrò ha montare quattro Cooper termiche e spero che le prestazioni siano migliori, a detta del mio gommista le prestazioni di queste gomme sono paragonabili alle Pirelli

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