Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [WKII] Rigenerazione filtro antiparticolato

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Bergamo - WK2 2014 0verland

Predefinito [WKII] Rigenerazione filtro antiparticolato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Se volete scrivere in questo post circa i vari ed eventuali relativi alla rigenerazione del DPF ...

Secondo quello che ho trovato in rete, quando il sistema deve attuarsi e rigenerare il filtro, dovrebbe comparire un messaggio sull' EVIC:

image-1546301836_zps7629cb4a.jpg

Io fino ad ora (ma sono solo a 7.000 Km.) non ho mai visto nessun messaggio e non mi sono mai accorto di nulla ...

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Neppure a me è mai capitato, sono a circa 10.000 km.

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Bergamo - WK2 2014 0verland

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianfrynco1 Visualizza Messaggio
    Neppure a me è mai capitato, sono a circa 10.000 km.
    Fai tanta autostrada?
    Tragitti quotidiani +o- lunghi?

Iscrizione
    Jan 2007
    Città
    Prov. Milano - WK2 Limited 2014

Predefinito

Fatti circa 6000 km e non ricordo di aver mai visto quella segnalazione, mentre mi è
    capitato di sentire il classico odore di plastica bruciata dovuto dalla fase di rigenerazione del filtro.

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da all60 Visualizza Messaggio
    Fatti circa 6000 km e non ricordo di aver mai visto quella segnalazione, mentre mi è
    capitato di sentire il classico odore di plastica bruciata dovuto dalla fase di rigenerazione del filtro.
    Idem, io sono a 10.000 km, mai avuto quel messaggio, sporadicamente quando mi sto fermando, sento quell'odore.

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Questa della rigenerazione del FAP è una delle cose che crea più problemi nelle macchine diesel dall'Euro 5 in poi. Frequento abitualmente diverse officine e ci trovo spesso le marche di auto più disparate ferme per qualche magagna legata al FAP.
    Speriamo almeno che veramente serva a ridurre gli inquinanti perché ho dei dubbi.... Non vorrei che nella combustione generasse dei residui ancora più piccoli (e più pericolosi) dei tanto vituperati PM10.... Ma parlo da profano e diciamo che ho fiducia.
    So anche che molti (ma molti) lo eliminano e riprogrammano la centralina per ingannare le sonde. Sul Defender con motore Ford 2.2 (l'ultimo Euro 5, poi la produzione di quel modello sta per cessare), se ci fai fuoristrada, è un atto quasi dovuto perché altrimenti non si creano mai le condizioni per la rigenerazione e si tappa tutto.

Adesso che frequento anche un forum FIAT, leggo che pure li' moltissimi utilizzatori di diesel tolgono il FAP e rimappano.

Mah.....

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Il filtro anti particolato riduce i pm10 in pm2.

Pm10 "grosso" misurabile e in parte filtrabile dal nostro organismo (peli del naso ecc)

Pm2 piccolo NoN misurabile, non filtrabile finisce dritto dritto nei polmoni

Non essendo misurabile però per i politici con studi umanistici (forse) non rappresenta un problema

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio

Pm10 "grosso" misurabile e in parte filtrabile dal nostro organismo (peli del naso ecc)

Non essendo misurabile però per i politici con studi umanistici (forse) non rappresenta un problema
    Appunto......

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio

Forse si voleva scrivere PM2,5, non PM2

La sostanza però è la stessa: i PM2,5 ti arrivano direttamente nel sangue, e poi si muore, anche se i grandi potenti della terra non lo vogliono dire...

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io ho percorso 16.000 km mai nessun messaggio.
    E' anche vero che percorro prevalentemente autostrada.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •