Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [WKII] Rigenerazione filtro antiparticolato

  1. #1
    Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Bergamo - WK2 2014 0verland
    Messaggi
    413

    Predefinito [WKII] Rigenerazione filtro antiparticolato

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Se volete scrivere in questo post circa i vari ed eventuali relativi alla rigenerazione del DPF ...

    Secondo quello che ho trovato in rete, quando il sistema deve attuarsi e rigenerare il filtro, dovrebbe comparire un messaggio sull' EVIC:



    image-1546301836_zps7629cb4a.jpg



    Io fino ad ora (ma sono solo a 7.000 Km.) non ho mai visto nessun messaggio e non mi sono mai accorto di nulla ...

  2. #2
    Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma
    Messaggi
    442

    Predefinito

    Neppure a me è mai capitato, sono a circa 10.000 km.

  3. #3
    Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Bergamo - WK2 2014 0verland
    Messaggi
    413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrynco1 Visualizza Messaggio
    Neppure a me è mai capitato, sono a circa 10.000 km.
    Fai tanta autostrada?
    Tragitti quotidiani +o- lunghi?

  4. #4
    Iscrizione
    Jan 2007
    Città
    Prov. Milano - WK2 Limited 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Fatti circa 6000 km e non ricordo di aver mai visto quella segnalazione, mentre mi è
    capitato di sentire il classico odore di plastica bruciata dovuto dalla fase di rigenerazione del filtro.

  5. #5
    Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma
    Messaggi
    442

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da all60 Visualizza Messaggio
    Fatti circa 6000 km e non ricordo di aver mai visto quella segnalazione, mentre mi è
    capitato di sentire il classico odore di plastica bruciata dovuto dalla fase di rigenerazione del filtro.
    Idem, io sono a 10.000 km, mai avuto quel messaggio, sporadicamente quando mi sto fermando, sento quell'odore.

  6. #6
    Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90
    Messaggi
    4,244

    Predefinito

    Questa della rigenerazione del FAP è una delle cose che crea più problemi nelle macchine diesel dall'Euro 5 in poi. Frequento abitualmente diverse officine e ci trovo spesso le marche di auto più disparate ferme per qualche magagna legata al FAP.
    Speriamo almeno che veramente serva a ridurre gli inquinanti perché ho dei dubbi.... Non vorrei che nella combustione generasse dei residui ancora più piccoli (e più pericolosi) dei tanto vituperati PM10.... Ma parlo da profano e diciamo che ho fiducia.
    So anche che molti (ma molti) lo eliminano e riprogrammano la centralina per ingannare le sonde. Sul Defender con motore Ford 2.2 (l'ultimo Euro 5, poi la produzione di quel modello sta per cessare), se ci fai fuoristrada, è un atto quasi dovuto perché altrimenti non si creano mai le condizioni per la rigenerazione e si tappa tutto.

    Adesso che frequento anche un forum FIAT, leggo che pure li' moltissimi utilizzatori di diesel tolgono il FAP e rimappano.

    Mah.....

  7. #7
    Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Il filtro anti particolato riduce i pm10 in pm2.

    Pm10 "grosso" misurabile e in parte filtrabile dal nostro organismo (peli del naso ecc)

    Pm2 piccolo NoN misurabile, non filtrabile finisce dritto dritto nei polmoni

    Non essendo misurabile però per i politici con studi umanistici (forse) non rappresenta un problema

  8. #8
    Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90
    Messaggi
    4,244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Il filtro anti particolato riduce i pm10 in pm2.

    Pm10 "grosso" misurabile e in parte filtrabile dal nostro organismo (peli del naso ecc)

    Pm2 piccolo NoN misurabile, non filtrabile finisce dritto dritto nei polmoni

    Non essendo misurabile però per i politici con studi umanistici (forse) non rappresenta un problema
    Appunto......

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano
    Messaggi
    7,318

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Il filtro anti particolato riduce i pm10 in pm2.

    Pm10 "grosso" misurabile e in parte filtrabile dal nostro organismo (peli del naso ecc)

    Pm2 piccolo NoN misurabile, non filtrabile finisce dritto dritto nei polmoni

    Non essendo misurabile però per i politici con studi umanistici (forse) non rappresenta un problema
    Forse si voleva scrivere PM2,5, non PM2

    La sostanza però è la stessa: i PM2,5 ti arrivano direttamente nel sangue, e poi si muore, anche se i grandi potenti della terra non lo vogliono dire...

  10. #10

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io ho percorso 16.000 km mai nessun messaggio.
    E' anche vero che percorro prevalentemente autostrada.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •