Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: motore cummins su bj73 ...

1. Predefinito motore cummins su bj73 ...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti,
    a livello di quasi chiacchere da bar sarei curioso di parlare della fattibilità di un trapianto piuttosto strano, un motore 6bt della cummins sul caro vecchio bj73
    per chi non lo sapesse il 6bt è un 5.9lt 6 cilindri dell americana cummins, pesa attorno ai 600 kg , potenza variabile in base ai modelli comunque compresa tra 150 e 250 cv ...ma è la coppia il valore impressionante, varia tra i 700 e i 900 nm!!!!!
    a livello di spazi è un 6 in linea per cui dovrebbe starci di lunghezza , a livello di altezza invece è altino per cui penso andrebbe modificato il cofano
    il punto dolente sono la flangiatura del cambio, anche se sinceramente non vedo lh55f in grado di reggere tanta coppia...per cui se fosse da utilizzare un cambio ( alcuni furgoni daf 45 e 55 lo montavano accoppiato ad uno zf) già nato per supportarne la coppia come fare ad accoppiare il riduttore?
    altra nota dolente , i ponti e le cc reggono a tanta cavalleria ( calcolate almeno delle 33-35 a livello di gomme) ...anche qua urge un rinforzo secondo me, ma con quali componenti?
    a chi domanda perché rispondo solo con un.... non saprei...forse perché a livello di coppia e affidabilità è uno dei migliori al mondo....o forse per una sola curiosità se è possibile montare un motoraccio del genere su di un fuoristrada europeo ( il ram lo monta in usa) in ogni caso per il momento solo solo chiacchere tra appassionati...grazie a chiunque può dare un contributo

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Il peso allucinante del 5.9 rendono l'installazione di questo motore assolutamente insensata.
    Tra gli organi che hai citato, che sarebbero certamente sottoposti ad un carico di lavoro tale da disintegrarli in poco tempo ne hai dimenticato uno: IL TELAIO.
    Il peso del 5.9 e la sua coppia titanica non si sposano con il telaio di una qualunque auto europea. I danni al telaio derivanti dal montaggio di un motore del geenre sarebbero DISASTROSI ed INEVITABILI
    La stessa Dodge lo monta solo sulle serie 2500 e 3500 e non sulla più piccola 1500
    Forse l'unico su cui si possa ipotizzare un trapianto del genere è il Mercedes G 463, visto che di suo il telaio è pensato per reggere potenze e coppie fino ai motori AMG nonchè usi davvero gravosi/militari (ma onestamente non credo che manco il G sia idoneo a ciò)
    Resta che il bilancio costi-benefici sia assolutamente sfavorevole.
    dovresti buttate tutta la meccanica
    il telaio non regge
    hai un peso imbarazzante,

In fuoristrada più sei leggero e meglio vai, a parità di veicolo. Rischi di vederti sconfitto ad ogni uscita da un qualsiasi altro mezzo da 5.000 € poco modificato.

Se proprio vuoi un 6 cilindi TD "classico" cercati un bel 4.2 VM. Hai sui 200 Cv e il motore prende pure molti giri, con una cattiveria incredibile.

3. Predefinito

grazie Blade, sono le conclusioni a cui ero giunto anche io, peso e coppia del 6bt ne fanno una brutta bestia per qualunque mezzo, anche se a livello di telaio non vedo grosse problematiche , aumentandone la rigidità con rinforzi opportuni sono certo che reggerebbe, i grossi problemi secondo me si hanno con la trasmissione , per il discorso ponti anche i ponti partrol gr non reggono, quelli del G secondo me men che meno , forse e ripeto forse creando un prototipo con i ponti a portale si potrebbero avere delle probabilità, ma rimane il problema di accoppiare un cambio xxxxxx al riduttore e non è uno scherzo!
    per il discorso 4.2 vm sembra promettente, il problema è dove si trova e a che prezzi...

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Secondo me, un ottimo upgrade per il BJ73 sarebbe il VM 5 cilindri del Grand Cherokee, esteticamente (coperchio punterie a parte) la differenza è quasi inavvertibile. Io il VM 5 cil. a disposizione per provare a fare l'upgrade ce l'ho, mi manca il BJ73...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •