Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Giunto viscostatico

Predefinito Giunto viscostatico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve

Mi accorgo che il motore (Nissan Pathfinder 2,5 174cv) mangia un poco di acqua, circa 150/200 ml circa al mese. Scongiurata la guarnizione, in quanto nessuna perdita di potenza, niente fumo bianco niente olio emulsionato, niente schiuma sotto al tappo olio motore.
    La porto dal meccanico, che mi trova la ventola molta libera, nonostante i pochi km per raggiungerlo quindi temperatura acqua ancora non proprio a regime (Poi il mezzo era rimasto fermo un 10 minuti abbondanti prima che controllasse) mi consiglia di cambiare il giunto viscostatico ed anche il termostato.
    In occasione del tagliando tra 3 settimane mi controlla anche il circuito per evidenziare perdite.
    Domando, possono essere già questi 2 elementi la causa, oppure mi consigliate di effettuare altri controlli?

Inoltre qualcuno ha, a portata di mano un sito, un link dove ordinare questo ricambio a prezzi e tempi ragionevoli??
    L'occorrente x il tagliando e quant' altro lo ordino io in internet, poi il mecca mi fa il lavoro.

Grazie in anticipo.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Dubito che il motivo sia il giunto, in ogni caso se c'è qualche cosa che non va nel sistema di raffreddamento lo si dovrebbe vedere semplicemente guardanto spesso l'indicatore della temperatura dell'acqua, se questo a regime cioè quando si è raggiunta la temperatura di esercisio, resta immobile, il problema non è il giunto. Hai provato a vedere se perde la pompa dell'acqua? Se viene da li si dovrebbero vedere delle tracce di acqua sotto il motore dopo un percorso. In ogni caso l'acqua che perde da qualche parte va a finire. Quanti Km ha il mezzo?

Predefinito Giunto viscostatico

Ciao

Il mezzo comprato a 122.000 ad agosto dell'anno scorso ora sono a 135.000.
    Non ho notato perdite, ma avendo sotto una piastra parà motore non è facile visualizzare
    Comunque faccio controllare , devo passare x controllare un giunto che ho trovato su ebay.
    Allora la lancetta rimane ferma quando entra in esercizio , ma quando è inverno ci mette parecchio ad entrare in temperatura, in altro forum mi hanno detto che ci fu un richiamo x il giunto sui modelli come il mio.
    Comunque faccio controllare
    Ultima modifica di Betto76; 13-10-2014 alle 03:27

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

L'anomalia del giunto è vedere la ventola libera a motore caldo. A motore freddo (o quasi) è normale che lo sia.
    Comunque tra collettori, radiatore, termostato, pompa acqua e tappo le possibilità di perdite, magari pressoché invisibili e presenti a caldo, le possibilità di una perdita sono molteplici.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Aggiornamento:

Acquistato il giunto viscostatico per 168€ con spedizione tramite Apricambi trovato su ebay, gli ho dato il codice recuperato dalla Nissan, ( la Nissan mi chiedeva 399€ +iva+spedizione) pagato il giovedì scorso ed arrivato il mercoledì di questa settimana.
    Ricambi con Mister auto, filtro olio, gasolio, aria, abitacolo, tutto della bolk (arrivato Japanparts anche se con marchio spedizione Bolk) spazzole tergivetro della bolk, fanno il loro dovere, dietro bosch.
    Termostato dell'acqua tutto per un totale di 72€ e spiccioli.
    Olio motore Total Quartz ineoc3 5w30 preso sul sito tedesco che diede il grande Beppe 222 , 8 litri x un totale di 62€ considerando la spedizione di 18,85€ è gratis dopo i 200€, il prox anno compriamo in 3 appunto.
    Durante il tagliando controllo generale e ci si concentra sull'impianto raffreddamento.

Ci si aggiorna

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •