Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Istallazione Bull Bar

1. Predefinito Istallazione Bull Bar

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti
    abbiamo appena preso un Terrano II 2.7 Luxury 5 porte d'occasione e siamo molto contenti.
    Ho anche trovato un bull bar, di quelli grandi, anteriore, che sto provando a montarlo ma c'è una cosa che non mi convince e così vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto.
    Il Bulla bar ha quattro punti di attacco. I due in basso si attaccano con dei bulloni a due asole che sembrano predisposte sul telaio sotto l'auto. E questo mi sembra ok.
    Gli altri due punti di attacco, però, sono due piastrine orizzontali forate che arriverebbero alla maschera frontale dell'auto alla quale dovrebbero essere attaccati con un bullone per uno.
    Ma non ho trovato nessuna foro o punto predisposto per agganciarli. In particolare non trovo nulla che appartenga al telaio o ad un punto di ancoraggio solido. Sembrerebbe che dovessi forare la maschera frontale del Terrano che mi sembra essere di vetroresina e senza alcun rinforzo orizzontale.
    La cosa non mi va.
    Allora ho visto che più in profondità, davanti al radiatore, c'è una sbarra sagomata di ferro, posta orizzontalmente. Allora ho pensato di farmi fare dal fabbro due elle che mi permettano di allungare le piastrine del bull bar e ancorarle a questa piastra.
    Che ne dite?
    Sto sbagliando o è corretto?
    O c'è un'altra alternativa?

P.s. sto anche cercando il bull bar posteriori proteggi fari.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

quei due attacchi si fissano su quella traversa; di serie ci sono due bulloni lunghi infilati in due boccole che fanno da appoggio tra bullbar e quella piastra.
    il paraurti quindi in quel punto ha un foro circolare che permette il passaggio di bulloni+boccole.
    poi sulla testa dei bulloni ci sono dei coperchietti in plastica.

3. Predefinito

Interessante- Ma io questi bulloni non ce l'ho.
    E la traversa non mi sembra sia predisposta ad accoglierli.
    Ti faccio vedere la situazione.
    Ultima modifica di Marco; 13-10-2014 alle 18:08

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

è diverso il tipo di attacco.
    nel tuo caso servono allora dei supporti ad L.

5. Predefinito

Poi alla prima bottarella si fa fuori in un colpo solo il radiatore del condizionatore e magari anche quello di raffreddamento motore

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Assenzio ha dato un opinione poco incoraggiante ma non sbagliata.

Io taglierei proprio via con la flex quei due spunzoni davanti ai radiatori, e piuttosto rinforzerei per bene gli attacchi al telaio, così in caso di urto mi batte sul paraurti, ma non sfonda tutto!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

7. Predefinito

Dietro il paraurti di plastica c'é quello di metallo ed é diviso in due traverse poste una sopra l'altra sotto. Tagliare il paraurti di plastica per ancorare il bull bar mi farebbe piangere come il primo graffio sulla carrozzeria alla prima uscita in fuoristrada, però bisogna riconoscere che non é semplice ancorare senza sacrificare qualcosa. Posso buttare un'idea così giusto come spunto: segna la perpendicolare del foro della staffa sul paraurti usando un filo a piombo passante per il foro. Smonti il paraurti di plastica (non é difficile) e ripeti l'operazione su quelli di ferro. Buchi i paraurti in ferro e ci passi un perno o un'asta filettata fissata con le viti. Fai i buchi al paraurti in plastica usando i segni precedenti come riferimento e rimonti tutto meno la griglia superiore. Infili i perni o le aste filettate avviti se devi avvitare e dovresti stare a posto. Rimonti la griglia ed hai finito. E' solo una semplice idea non l'ho mai provata e nemmeno ci tengo... :-)

8. Predefinito

Se invece quelle staffette non arrivano alla perpendicolare delle traverse e queste (quella sopra) rimangono parzialmente scoperte, ancora meglio perché devi fare meno lavoro. Smonti il paraurti in plastica, prendi la misura, fai i due fori sulla traversa in prossimità delle staffette realizzi due staffette con due fori per le viti e le ancori alla traversa e alle staffe del bull bar. Usa se puoi acciaio inox. Fai una foto anche dell'altro lato. Ciao

9. Predefinito

Ecco la dx
    Immagini Allegate Immagini Allegate

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Però, scusa assenzio, io lo ancorerei con delle elle alla traversa di metallo che c'è davanti al radiatore e che non lo tocca.
    Perché in caso di botta dovrebbe sfondare il radiatore?
    Tu diresti perché il colpo salta il paraurti, che lo attutirebbe e va direttamente sulla traversa. E non avresti torto.
    E allora che fare?
    Io dietro e sotto il paraurti di plastica non ho trovato nessun altro paraurti di metallo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •