Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Carsharing

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito Carsharing

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sta dilagando anche qui a Roma.
    Ho provato Enjoy,e a conti fatti dopo una ventina di noleggi il conto è presto fatto: costo a Km = 0,66€
    Poi ho fatto un'altro conteggio: i consumi di un HEMI

Codice:
                        Km     €     €/l     Km/l   Litri annui     €/GPL       €/Benzina     €/Km 
    Costi fissi
     Assicurazione            800      
     Bollo                   1200      
     Manutenzione            1500      
     Totale                  3500

Consumi
     GPL                             0,8                                                      0,52 
     Benzina                         1,8                                                      0,73 
     Urbano           6500                   4,07        1.599      1.279         2.878  
     Extraurbano      3500                   7,00          500        400           900  
     Totale          10000                               2.099      1.679         3.778
    In pratica andare in giro on un HEMI costa quasi meno!!!!!!!

Morale: conviene solo se si deve andare nelle zone a traffico limitato, dove a buon bisogno c'è un parcheggio da pagare, altrimenti non conviene proprio!

Vi torna?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Mi pare un messaggio OFFTOPIC cosa ha a che fare con il fuoristrada, forse si può fare il "carsharing" anche per andare in camporella?

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

" vagamente parlando " direi

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Vabbè, ci sta perché il confronto è fatto con un fuoristrada!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Pensa se al posto delle 500 ci fossero i WH...

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Non vi sembra un po' caro sto servizio di carsharing?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blutarsky965 Visualizza Messaggio
    Non vi sembra un po' caro sto servizio di carsharing?
    Ciao Riky,
    no, onestamente a me non sembra caro, direi che non costa poco (perchè comunque il carburante ed il mantenimento di una automobile hanno un costo), ma neanche che costa tanto; direi che costa giusto.

I tuoi conti sono corretti, ma non tieni conto di tutti gli oneri derivanti dal possesso della automobile, quindi: costo di acquisto, gestione delle manutenzioni, manutenzioni extra, gestione della assicurazione, gestione delle tasse da pagare, eventuale box dove ricoverarla, tutte le problematiche dovute a eventuali furti e o danneggiamenti, ecc.

per chi ha già una macchina, considerando il solo aspetto economico, potrebbe andare in pari, ma per chi non ce l'ha, gli si rompe, la deve cambiare, il vantaggio c'è di sicuro.

Inoltre, siccome siamo in itaGlia, dove il possesso di qualsiasi cosa significa possedere problemi (la casa, la macchina, la barca, ecc), liberarsi da tutti i problemi possibili è un grossissimo vantaggio.

Io ritengo che il car-sharing sia una grandissima bellissima cosa.

p.s. Qui a Milano sta nascendo lo Scooter-Sharing...

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    I tuoi conti sono corretti, ma non tieni conto di tutti gli oneri derivanti dal possesso della automobile, quindi: costo di acquisto, gestione delle manutenzioni, manutenzioni extra, gestione della assicurazione, gestione delle tasse da pagare, eventuale box dove ricoverarla, tutte le problematiche dovute a eventuali furti e o danneggiamenti, ecc.
    I costi in grassetto li ho messi. Manca quello d'acquisto che in effetti cambierebbe di brutto il risultato finale

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blutarsky965 Visualizza Messaggio
    I costi in grassetto li ho messi. Manca quello d'acquisto che in effetti cambierebbe di brutto il risultato finale
    No, quello a cui mi riferisco è proprio la gestione delle cose, cioè ricordarsi di pagare il bollo, smaronarsi a cercare l'assicurazione migliore, portare l'auto dal meccanico e fare in modo di non essere fregato, ricordarsi della revisione che scade, fare i calcoli per il bollo (e il superbollo... Hahahahaha), ecc, ecc, ecc.

Non parliamo poi di quando ti capita qualcosa di strano alla macchina, che i meccanici ti risolverebbero cambiandotene metà oppure dicendoti che non c'è nulla da fare (ti ricordi quando avevi il riscaldamento che smetteva di funzionare inspiegabilmente? Tutti ti dicevano che era questo, quello, quell'altro, e alla fine era un manicotto che si piegava col caldo..., ma ci sei stato dietro del tempo.); oppure supponi di fare il pieno con benzina annacquata....

Sono tutte cose che ti rompono le balle e di cui comunque sei obbligato ad occupartene, ma se usi il car sharing, queste cose non entrano più nella tua vita, e questo non è poco...
    Noi lo abbiamo fatto e lo usa la moglie, ed è sicuramente meglio che avere un'altra macchina da gestire.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    forse andrà bene per qualcuno, ma non certo per me.
    Ho sempre comprato belle macchine usate con pochi km e circa 3/4 anni, di grossa cilindrata, quindi già svalutate.
    La svalutazione alla rivendita è quindi bassissima.
    Assicurazione in prima classe mi costa solo 350 euro.
    La manutenzione è sempre stata pari a zero grazie all'affidabilità di questi bestioni americani (solo i normali tagliandi fatti sotto casa).
    Col GPL consumo come con un 2.0 diesel.
    E, cosa non da poco, la macchina è TUTTA MIA, SOLO MIA, ESCLUSIVAMENTE MIA!!

Ho fatto i conti e spendo 1/10 di qualsiasi formula di noleggio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •