Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Attuatori differenziali Quadra Drive II, WK

Predefinito Attuatori differenziali Quadra Drive II, WK

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    Vi è mai capitato di sentir parlar degli attuatori dei differenziali che
    ne azionerebbero il blocco in casi di mancata aderenza?
    A me è stato detto che sono soggetti a "cotture" che ne inibisce
    il funzionamento corretto lasciano i differenziali bloccati, vi parlo
    esclusivamente di quelli delle ruote!
    Inoltre per capire se il problema si verifica si dovrebbe fare una prova:
    Avanzare a velocità bassa sterzando al massimo, se le ruote posteriori
    "Scalciano" allora son "cotti"!!!! In alternativa si scalfiscono le spalle
    Delle gomme!

Vero? Falso? Avete esperienze a riguardo?
    Ci sono altri modi per verificare?

Grazie

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iboob Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Vi è mai capitato di sentir parlar degli attuatori dei differenziali che
    ne azionerebbero il blocco in casi di mancata aderenza?
    A me è stato detto che sono soggetti a "cotture" che ne inibisce
    il funzionamento corretto lasciano i differenziali bloccati, vi parlo
    esclusivamente di quelli delle ruote!
    Inoltre per capire se il problema si verifica si dovrebbe fare una prova:
    Avanzare a velocità bassa sterzando al massimo, se le ruote posteriori
    "Scalciano" allora son "cotti"!!!! In alternativa si scalfiscono le spalle
    Delle gomme!

Vero? Falso? Avete esperienze a riguardo?
    Ci sono altri modi per verificare?

Grazie
    Onestamente non ho mai sentito nulla del genere, mai visto cuochi a cuocere attuatori, o fantini a domare Jeep che scalciano
    Chi è che dice una cosa del genere?

In linea di principio: se un differenziale rimane bloccato, quando fai una curva, la ruota interna saltella perchè deve percorrere gli stessi giri di quella esterna (è come se sgommasse)
    Se a rimanere bloccato è il differenziale centrale o il giunto a frizioni che c'è nel T-Case (è il caso delle nostre jeep), facendo una curva, la macchina tende a saltellare con l'anteriore e ad andare dritta; se questo succede su asfalto, rischi di rompere qualcosa perché le forze che si scambiano sull'asfalto sono enormi.

Andando in giro con i differenziali bloccati, su asfalto non si fa tanta strada…, si fanno invece tanti danni...

Predefinito

Ciao Mak_v8,
    Come linea di principio siamo d'accordo!
    Ho aperto questa discussione perché proprio un esperto del campo
    mi ha detto questa possibilità. Il segnale sono le gomme scalfite soprattutto
    nelle spalle, già che parlavi danni.. E le mie non è che siano tanto apposto,
    anche se sono quelle che aveva il vecchio proprietario, e quindi non ne conosco
    l'utilizzo che ne ha fatto!
    Spero vivamente che la cosa non sia possibile, ma la pulce nell'orecchio
    mi rimane e volevo sincerarmi..
    Intanto grazie. E vediamo se altri hanno sentito di questa ipotetica cottura.

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

Il problema a cui fai riferimento avviene nella marcia normale o con ridotte inserite ?

5. Predefinito

ammesso che si possano "cuocere" gli attuatori il problema sarebbe il contrario visto che il diff lavora libero e solo in caso di bisogno l' attuatore da il consenso al bloccaggio.quindi attuatore che non funziona=diff che non blocca.la gomma scalinata può dipendere da tante altre cose tipo ammortizzatori alla frutta,gomme balorde,curve prese in allegria ecc.se veramente ci fosse un qualsiasi diff bloccato te ne saresti accorto dopo pochi metri.evita di fare prove a tutto sterzo su un pavimento in calcestruzzo(tipico nei vari parcheggi interrati) che hanno poca aderenza e sentiresti fischiare le gomme anche con una auto a trazione 4x2 e non sono veritieri.saluti pietro

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietroxr Visualizza Messaggio
    ammesso che si possano "cuocere" gli attuatori il problema sarebbe il contrario visto che il diff lavora libero e solo in caso di bisogno l' attuatore da il consenso al bloccaggio.quindi attuatore che non funziona=diff che non blocca.la gomma scalinata può dipendere da tante altre cose tipo ammortizzatori alla frutta,gomme balorde,curve prese in allegria ecc.se veramente ci fosse un qualsiasi diff bloccato te ne saresti accorto dopo pochi metri.evita di fare prove a tutto sterzo su un pavimento in calcestruzzo(tipico nei vari parcheggi interrati) che hanno poca aderenza e sentiresti fischiare le gomme anche con una auto a trazione 4x2 e non sono veritieri.saluti pietro
    Esatto!
    Prova poi a fare una curva al limite della tenuta dei pneumatici, magari in un tornante in discesa, poi guarda i pneumatici e dimmi che faccia hanno...

e mi permetto di aggiungere che la storia della "cottura", mi sembra una buona scusa per farti fare una bella revisione dei differenziali...

Senza offesa, ma un esperto che mi dice che un attuatore si "cuoce"...

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

Ho avuto in passato problemi al differenziale, risolti in maniera molto semplice in quanto si trattava solo di connettori mal posizionati dopo cambio fluido e non di guasto agli attuatori. Dalla stampa dell'autodiagnosi effettuata presso officina assistenza Jeep venivano evidenziati i seguenti codici di errore, non ricordo se tutti riferiti agli attuatori e/o differenziali (forse anche ai sensori di posteggio)

- centralina FDCM codice C1418 descrizione CIRCUITO DI COMANDO DIFFERENZIALE ANTERIORE ALTO
    - centralina DDM codice U1001 descrizione CIRCUITO BUS CAN B
    - centralina PTS codice B1257 descrizione TEMPO RISPOSTA SENSORE PTS 4 TROPPO LUNGO
    - centralina PTS codice B125C descrizione TEMPO RISPOSTA SENSORE PTS 5 TROPPO LUNGO

Predefinito

Intanto grazie a tutti!
    Dormirò sonni più tranquilli....

9. Predefinito

Confermo quanto detto da Maurizio:gli unici problemi sono dati dai connettori in plastica sull' esterno del differenziale che sono di qualita' schifosa e col tempo si deteriorano e arrivano a rompersi quasi da soli e in ogni se vengono staccati per un qualche lavoro di manutenzione ti si rompono in mano.probabilmente il "si cuociono" di cui ti hanno parlato si riferiva alla plastica dei connettori che come la tocchi si sbriciola.saluti pietro

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ciao..leggendo ed avendo questo problema...ho la spalla sx affettat come con un coltellino...ma solo la sx..è possibile sia il problema da voi esposto!?!?!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •