Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Nuovo motore su bj40/42

1. Cool Nuovo motore su bj40/42

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza potendo scegliere un motore piu performante per il bj montereste:
    13bt (bj71) oppure il più moderno kz t (kzj70) ????
    Tralasciando il fattore comodita di montaggio......e impianto elettrico!!

Predefinito

io non monterei nessuno di tutti e due.
    Infatti ho montato 1hd-t ed è un'altro mondo.
    In molti qui da me stanno facendo questa modifica e c'è che ha smontato il 13bt per il 6 cilindri.

Il bj40 nasce 6 cilindri, quindi non hai problemi di spazio e la modifica è più semplice di quanto si creda.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    https://it-it.facebook.co
    Città
    Pavia

Predefinito

Se possedessi un BJ ci metterei il 13bt (ne ho visti qualcuno andare e complice il fatto che fossero un pò più prestanti vanno e pure tanto)
    Ma a mio modestissimo parere monterei 15bt.
    Il problema per tutti sono i pesi.
    Il 1kz-t NO. Non che non vada bene, ma ad un mezzo stra affidabile non si può montare un motore tendenzialmente delicato che diventerebbe l'anello debole.
    L'unico vantaggio sarebbe il peso inferiore al 13bt.

Se no un un bel V8
    Sognare per sognare ....

4. Predefinito

Non male come idea.....che modifiche comporta a livello supporti, misure, cambio riduttore??
    ps. Non sarebbe preferibile il 13bt guardando il fattore peso??

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    https://it-it.facebook.co
    Città
    Pavia

Predefinito

Non ho capito bene a quale modifica ti riferisci.

Il mio meccanico/amico monta sul proto con cui corre nel trial un 13bt molto ben messo e complice il peso 1300 kili totali manco usa più le ridotte.

Un altro mio caro amico sul bj42 monta il 13bt ben "pasticciato" e ha ordinato il 15bt.
    A suo dire dovrebbe, ma potrei aver capito male, essere un plug&play avendo già adattato tutto per 13bt ovviamente.

Credo, ma lascio la parola agli esperti che la differenza di peso sia poca cosa tra il 15 e 13 bt e comunque la irrisoria.

6. Predefinito

Noooo ahahah scusa !! io mi riferivo alla risposta di 0Davide0 che preferiva l' 1hd t al 13bt.....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele88vr Visualizza Messaggio
    Noooo ahahah scusa !! io mi riferivo alla risposta di 0Davide0 che preferiva l' 1hd t al 13bt.....
    1hdt va benissimo montato con il cambio 5 marce del BJ73 e campana del hzj70. Il motore è già a 24v. Il cambio va nella traversa originale. Devi saldare solo le zampe del nuovo motore, ma non è assolutamente un problema per chi è capace di andare oltre un "semplice tagliando"......

Per quanto concerne il peso, sicuramente un 6 cilindri pesa di più di un 4 cilindri, diciamo quei 150kg in più circa, ma non lo vedo un problema. Il vantaggio del 1hdt è che ne trovi sicuramente più freschi (potresti montare anche il 24 valvole), di suo ha 170cv senza ritocchi, è un 6 cilindri.

Il 13b-t è una preserie dei 4 cilindri turbo toyota, infatti è stato prodotto solo per pochi anni e poi solo per certi mercati, poi si è passati al 15bt. Quindi i 13bt che trovi in giro sono sicuramente motori con almeno 25/30 anni alle spalle.

Il 15bt è un bel motore, ma con diffusione zero in Italia. Per trovare anche solo una bronzina, il termostato, la pompa dell'acqua, ecc... ti devi affidare al concessionario Toyota ed essendo un motore non importato, la vedo dura. Certo ormai con internet trovi tutti i ricambi, ma aspetteresti una settimana o più per un qualsiasi ricambio??

Io nel BJ40 ho considerato molto sul motore o sul turbare un 3b, alla fine sono arrivato alla conclusione del 1hd-t e non mi pento di nulla..... hehehehe
    Un bel motore, ne trovi quanti ne vuoi, cavalli, ricambi sempre disponibili, scalda poco, sempre pronto, iniezione diretta ed almeno riempi il cofano di una macchina pensata per un 6 cilindri a cui hanno adattato un motore industriale (il B era pensato per i vagoni frigo)

Predefinito

1hd-t 4200c.c. turbo iniezione diretta 6 cilindri http://www.youtube.com/watch?v=emCy6YhLLvg
    13b-t 3500c.c. turbo iniezione diretta 4 cilindri http://www.youtube.com/watch?v=L7LXAu2TdwY

lascio i commenti a Voi....
    ma ogni volta che accendo il mio BJ godo come un dannato....

9. Predefinito

Belli tutti i motori che hai detto 13b-t 1hd-t ma dove li trovi? io ho un Bj40 e sono uno che ha cercato il 13b-t per due anni poi mi sono arreso perchè quelli che ho trovato chiedevano uno sproposito di soldi alla fine ho preso un 12h-t una merda di motore ne senso che chi me lo ha venduto mi ha tirato una bella fregatura, motore completamente da rifare mi è costato un botto di soldi, se devo essere sincero ora mi ritrovo un messo ultra peso all'anteriorie, il posteriore slitta su una buccia di banana non so se l, 1hd-t è più leggero del mio cerca un motore leggero che è meglio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io l'ho preso su ebay con 1000€. Magari sono stato fortunato, ma non ho avuto fretta, aspettavo il colpaccio, ci ho messo 7 anni a trovarlo.......
    Il 12h-t ha lo stesso problema del 13b-t, sono motori con 25-30 anni.
    Per quanto riguarda lo slittare, a me non succede. Dipende da molti fattori, assetto, piede di chi guida, il 12ht è molto scorbutico, io non so perchè ti slitta dietro ma di certo non per il peso del motore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •