Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: catalizzatore wj 4,7

1. Predefinito catalizzatore wj 4,7

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    qualcuno ha tolto il catalizzatore o lo ha sostituito con uno sportivo ? sul mio catalizzatore ci sono due sonde lamda una all'ingresso ed una all'uscita scollegandole che tipo di problemi posso avere sul rendimento ?

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Nessuno, metti un Magnaflow, ma non credere che cambi qualcosa.

Tanto il tuo oramai non penserai mica che sia tappato come quando era nuovo, ci sta che sia più aperto di uno sportivo nuovo!!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hummer1966 Visualizza Messaggio
    qualcuno ha tolto il catalizzatore o lo ha sostituito con uno sportivo ? sul mio catalizzatore ci sono due sonde lamda una all'ingresso ed una all'uscita scollegandole che tipo di problemi posso avere sul rendimento ?
    Se scolleghi le lambda avrai la spia motore accesa fissa, forse lampeggiante (indicando quindi un problema grave che potrebbe mandare in protezione forse il cambio); il motore poi funzionerà in "open loop", cioè la miscela aria-benzina sarà fatta seguendo dei valori mappati e non corretta in base ai valori rilevati dalle sonde lambda.
    In generale la miscela sarà grassa o magra, facendoti consumare di più, facendo, in certe situazioni, girare il motore male.

Se però vuoi cambiare/togliere il catalizzatore, onestamente non comprendo perché vuoi togliere le sonde lambda.
    Togliendo\modificando il catalizzatore, il veicolo, ammesso che funzioni correttamente, risulta naturalmente fuorilegge per quanto riguarda le emissioni inquinanti e l'omologazione del sistema di scarico.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

io ho una sonda lambda patoffa/rotta/mal funzionante e è proprio una di quelle dopo il kat che in teoria è solo una "verifica" di funzionamento del kat, da quello che mi hanno detto solo quelle prima influiscono sulla "carburazione"

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

L'OP dovrebbe chiarire se vuole cambiare il terminale per avere un rumore diverso o se invece vuole eliminare per qualche motivo catalizzatori e sonde lambda...

Che poi... I catalizzatori nei 4.7 non sono un pezzo unico con i collettori?
    Non mi ricordo, ma non mi sembra che si possano togliere se non facendo un taglia e cuci sui collettori...

6. Predefinito

No sul mio gc il cata é dopo i collettori ed è indipendente per la sostituzione

7. Predefinito

Ottima risposta ecco perchè tutti i catalizzatori che ho trovato in giro sui siti americani hanno un solo attacco soltanto per la sonda anteriore e questo da conferma a quello che dici la seconda sonda è di verifica e quindi escludendola non dovrebbe dare problemi di spia accesa ed altri problemi

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ieri, 23:31Hummer1966No sul mio gc il cata é dopo i collettori ed è indipendente per la sostituzione

Si, forse mi sbagliavo, penso sia così su tutti, però per certo i due catalizzatori per le due bancate sono un pezzo unico, saldati direttamente a dei tubi che poi arrivano ai collettori.

Citazione Originariamente Scritto da Hummer1966 Visualizza Messaggio
    Ottima risposta ecco perchè tutti i catalizzatori che ho trovato in giro sui siti americani hanno un solo attacco soltanto per la sonda anteriore e questo da conferma a quello che dici la seconda sonda è di verifica e quindi escludendola non dovrebbe dare problemi di spia accesa ed altri problemi
    Io, dall'alto della mia ignoranza, dico che se togliendo la sonda lambda dopo i catalizzatori non succede nulla, allora non avrebbero senso tutti i messaggi di errore relativi al mal funzionamento delle sonde lambda dopo i catalizzatori...
    Poi, visto che ce le hanno messe, a qualcosa serviranno e se sono lì "solo per controllare", se non ci sono non controlleranno più... e quindi, molto probabilmente, andrai in giro con due sonde lambda in meno e una spia accesa in più (LOL LOL LOL).

Naturalmente questo è solo il mio pensiero, magari mi sbaglio.
    Tienici aggiornati sul tuo esperimento.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Confermo che se togli le sonde avrai la spia accesa proprio perchè la centralina capisce che qualcosa non va! Io ne ho una mal funzionante e a gas mi da l'errore, in settimana dovrebbe arrivarmi il ricambio, lo monto e vediamo se si spegne la spia

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Metti un cat magnaflow sportivo se proprio vuoi aprire lo scarico, costa poco, e poi si monta con il taglia e cuci, ossia saldato...le lambada rimangono al loro posto

Cmq sono inutili perdite di soldi e tempo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •