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Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Errore P0190 pressione benzina

  1. #1

    Smile Errore P0190 pressione benzina

    Buonasera a tutti; mi ritrovo con un problemino che non riesco a risolvere nonostante abbia letto qui e la sul forum e sul manuale di manutenzione.
    Ho fissa la spia gialla con codice errore P0190 (solo quello) che indica anomalia nella pressione carburante; premetto che non ho modo di misurare la pressione (ho una semplice interfaccia ELM327 per leggere la centralina) però ho l'impressione che qualcosa non torni.
    La macchina, a pieno carico, va benissimo senza alcun vuoto; i problemi nascono nel funzionamento al minimo dopo qualche secondo. Il motore cala bruscamente di giri (a volte si spegne) apparentemente quando il sistema passa da open loop a closed loop che se non erro è il funzionamento con miscela "calcolata" leggendo anche i parametri della sonda Lambda (ciclo chiuso).
    Ho provato a staccare la batteria per azzerare la centralina e tutto ha funzionato perfettamente finché non ho lasciato l'auto al minimo (regolarissimo) per un paio di minuti; a quel punto calo di giri (senza che si spenga) e spia accesa.
    E' questo che mi fa pensare ad un problema legato essenzialmente al controllo emissioni più che al circuito carburante e che l'errore esca solo perché in un dato istante la pressione cala per via del corrispondente calo del numero di giri (ma qui sto farneticando).

    Ho controllato tubi andata ritorno carburante e sono liberi, filtro carburante nel serbatoio ok, pompa bassa pressione "funziona". Una cosa strana (ma no ho mai controllato prima) è che mentre il motore è al minimo nel tubo ritorno carburante che va nel gruppo pompa non torna nulla (non ho guardato l'altro che va nel serbatoio di destra); a voi risulta corretto?
    Volevo cambiare i filtrini della pompa AP però, in teoria, se fossero intasati dovrei rilevare problemi a piena potenza e non solo al minimo.

    Ringrazio fin d'ora a chi mi sa dare una dritta.

    Ciao
    Davide

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingdade Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti; mi ritrovo con un problemino che non riesco a risolvere nonostante abbia letto qui e la sul forum e sul manuale di manutenzione.
    Ho fissa la spia gialla con codice errore P0190 (solo quello) che indica anomalia nella pressione carburante; premetto che non ho modo di misurare la pressione (ho una semplice interfaccia ELM327 per leggere la centralina) però ho l'impressione che qualcosa non torni.
    La macchina, a pieno carico, va benissimo senza alcun vuoto; i problemi nascono nel funzionamento al minimo dopo qualche secondo. Il motore cala bruscamente di giri (a volte si spegne) apparentemente quando il sistema passa da open loop a closed loop che se non erro è il funzionamento con miscela "calcolata" leggendo anche i parametri della sonda Lambda (ciclo chiuso).
    Ho provato a staccare la batteria per azzerare la centralina e tutto ha funzionato perfettamente finché non ho lasciato l'auto al minimo (regolarissimo) per un paio di minuti; a quel punto calo di giri (senza che si spenga) e spia accesa.
    E' questo che mi fa pensare ad un problema legato essenzialmente al controllo emissioni più che al circuito carburante e che l'errore esca solo perché in un dato istante la pressione cala per via del corrispondente calo del numero di giri (ma qui sto farneticando).

    Ho controllato tubi andata ritorno carburante e sono liberi, filtro carburante nel serbatoio ok, pompa bassa pressione "funziona". Una cosa strana (ma no ho mai controllato prima) è che mentre il motore è al minimo nel tubo ritorno carburante che va nel gruppo pompa non torna nulla (non ho guardato l'altro che va nel serbatoio di destra); a voi risulta corretto?
    Volevo cambiare i filtrini della pompa AP però, in teoria, se fossero intasati dovrei rilevare problemi a piena potenza e non solo al minimo.

    Ringrazio fin d'ora a chi mi sa dare una dritta.

    Ciao
    Davide
    Nessuno con qualche "intuizione"? Ho provato anche con un pulitore circuito benzina ma non è cambiato nulla. Al minimo e dopo qualche secondo, tac il minimo si riduce (a volte si spegne) e la spia si accende. In potenza va che è una meraviglia.

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