Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Oli per motori stanchi

1. Predefinito Oli per motori stanchi

Ciao a tutti, sto per trapiantare il motore di un gattone 300TD sul mio G e adesso che monto il motore gli faccio un bel tagliando.
    Il meccanico mi ha consigliato di comprare un olio per motori stanchi che è molto più adatto di altri olii, volevo chiedere a voi un consiglio su quale olio comprare cioè quali sono i più adatti e buoni e se qualcuno di voi lo usa.
    Grazie!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Secondo me se metti un "semplice" buon olio per motori TD, anche semi sintetico sae 10/40 (non di marche "sconosciute"), sei a posto.
    Se poi lo cambi anche relativamente spesso, è ancora meglio (io lo cambio ogni 5000km, ma sono consapevole di essere un caso a limite del ........ "paranoico/patologico" )

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Non ho capito stai montando un motore cotto sulla tua macchina?

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Non ho capito stai montando un motore cotto sulla tua macchina?
    No non sto montando un motore cotto! Semplicemente il meccanico mi ha detto che sarebbe adatto un olio per motori stanchi non perché ha finito ma perché ha comunque 30 anni! Questo mi ha detto il meccanico.. Io faccio tutt'altro mestiere.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

A maggior ragione, se il motore non è "cotto" non ha senso un olio per motori stanchi.
    Anche se i motori di vecchia generazione non avevano un accuratezza delle lavorazioni nei suoi componenti pari a quelli moderni, non credo sia necessario un olio studiato per altre "esigenze".
    Come ti dicevo, a mio parere, un olio "buono" sae 10/40 anche "solo" semi sintetico risponde perfettamente alle esigenze del 617.952.
    Qualche problema potrebbe sorgere utilizzando olii estremamente "evoluti", tipo un sae 0/20 o 0/30 che potrebbero non essere in grado ad ovviare alla relativa poca accuratezza delle lavorazione (relativamente agli attuali standard) dei motori di vecchia generazione

6. Predefinito

io mac ho molto olio che metto al camion che è l'Iveco LD7 e che è un ottimo olio. allora ho detto al meccanico che avevo questo olio e volevo metrici questo, lui mi ha detto che non va bene perché è un olio troppo moderno sintetico e raffinato per quel motore e che potrebbe addirittura far nascere delle rogne, e che tutti gli oli moderno non vanno bene allora mi ha detto prendi un 20-50 che è un olio per motori stanche e gli fa bene a questo motore visto che ha 30 anni e è stato anche qualche anno fermo. questo è quello che mi ha detto lui, io adesso non so se il motore consuma olio o cosa perché l'ho solo provato ma non ci ho fatto km...
    questo olio che dici tu 10-40 va bene di qualsiasi marca oppure c'è una marca consigliata in particolare? (sae è una marca)

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Un 20 a freddo va bene se le fasce sono sbriciolate e si beve il 10, tuttavia a freddo lubrifica molto poco essendo molto viscoso, potrebbe andare bene se accendi il motore e poi fai lunghi tratti. Io comincerei prima con un 10 poi vedi, se lo beve allora passi al 20

.. Maaaaa guido così per.. Perché stai affrontando la spesa di un trapianto motore pur sapendo (o sospettando) che sia in motore che mangia olio? chi te l'ha rifilato sto motore? (Se invece hai altri motivi per farlo come non detto, era solo per avvertiti)

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Un 20 a freddo va bene se le fasce sono sbriciolate e si beve il 10, tuttavia a freddo lubrifica molto poco essendo molto viscoso, potrebbe andare bene se accendi il motore e poi fai lunghi tratti. Io comincerei prima con un 10 poi vedi, se lo beve allora passi al 20

.. Maaaaa guido così per.. Perché stai affrontando la spesa di un trapianto motore pur sapendo (o sospettando) che sia in motore che mangia olio? chi te l'ha rifilato sto motore? (Se invece hai altri motivi per farlo come non detto, era solo per avvertiti)
    scusami ma non ho capito bene bene quello che mi stai dicendo...
    ma chi è di tutti noi che ha preso un motore usato per fare un trapianto e conosceva benissimo tutti i preghi e i difetti???
    io ho acquistato una macchina intera, ho provato il motore con il meccanico e ha detto che va bene ma è un meccanico mica un mago che può sapere se poi consumerà olio... a vederlo e sentirlo sembra che sta bene poi certo la macchina è senza assicurazione e radiata più di qualche breve giretto non si può fare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •