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Discussione: volumetrico sul 1.6 benzina

  1. Predefinito volumetrico sul 1.6 benzina

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    salve, sto facendo un pensierino sul volumetrico; se ne trovano a prezzi bassi delle MB Kompressor e spazio ce n'è a volontà. Vorrei avere giusto un po' più di brio ai bassi regimi. Il problema è forse trovare qualcuna che faccia un buon lavoro con la mappa e naturalmente costruire una staffa ed allineare bene il compressore. Qualcuno l'ha forse montato?
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  2. Predefinito

    nessuno? fine prossima settimana proverò a montarlo, è abbastanza semplice visto lo spazio a disposizione (eaton m62 - si trovano usati a 300 Euro)

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    montato.... devo solo trovare il diametro giusto della puleggia (kompressor ha 18cm)

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da svoboda Visualizza Messaggio
    montato.... devo solo trovare il diametro giusto della puleggia (kompressor ha 18cm)
    E' stato un lavoro difficile? Se ti va metti qualche foto/video del lavoro, e complimenti!

  5. Predefinito

    è relativamente facile visto lo spazio; ho posizionato il volumetrico sul supporto motore (fatto fare nuovo su misura) in una posizione nascosta; appena finito tutto posto le foto. Con 0,3-0,4 di pressione la macchina va già come il diesel, avrà guadagnato almeno 25-30 CV. Il sensore sul colletore, quello vicino al filtro e la sonda lambda riescono senza bisogno di altre modifiche a mantenere un buon rapporto aria/benzina. Il volumetrico della MB Kompressor (prima seria) ha anche la frizione elettromagnetica, quindi pensavo di mettere un pulsante per poterlo eventualmente disattivare

  6. #6
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    è relativamente facile visto lo spazio; ho posizionato il volumetrico sul supporto motore (fatto fare nuovo su misura) in una posizione nascosta; appena finito tutto posto le foto. Con 0,3-0,4 di pressione la macchina va già come il diesel, avrà guadagnato almeno 25-30 CV. Il sensore sul colletore, quello vicino al filtro e la sonda lambda riescono senza bisogno di altre modifiche a mantenere un buon rapporto aria/benzina. Il volumetrico della MB Kompressor (prima seria) ha anche la frizione elettromagnetica, quindi pensavo di mettere un pulsante per poterlo eventualmente disattivare
    Quanto hai speso di tutto?

    Complimenti ancora.

  7. Predefinito

    per ora intorno 700 euro tra lavoro e pezzi (puleggie motore+volumetrico, cinghie , raccordi, volumetrico usato, manometro, supporto motore/volumetrico, ....); sto ancora valutando se montare l'intercooler (la pressione è bassisima, con l'intercooler probabilmente si rischia solo di peggiorare le prestazioni) e una centralina aggiuntiva

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da svoboda Visualizza Messaggio
    per ora intorno 700 euro tra lavoro e pezzi (puleggie motore+volumetrico, cinghie , raccordi, volumetrico usato, manometro, supporto motore/volumetrico, ....); sto ancora valutando se montare l'intercooler (la pressione è bassisima, con l'intercooler probabilmente si rischia solo di peggiorare le prestazioni) e una centralina aggiuntiva
    Dici? Un raffreddamento potrebbe fargli male?

  9. Predefinito

    non sono un esperto, ma penso sia inutile, perchè il volumetrico a pressioni così basse non dovrebbe scaldare l'aria ed inoltre montando l'intercooler il volume da comprimere e spostare aumenta e quindi forse la risposta quando si preme all'accelleratore è più lenta; chiederò consiglio a qualche preparatore. Comunque in teoria ogni 10° in meno la potenza aumenta di ca 3%


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