Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: un consiglio dagli iscritti storici di questo sito

  1. Predefinito un consiglio dagli iscritti storici di questo sito

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti !!
    sono nuovo iscritto e mi chiamo Stefano. Vivo sul litorale romano e sto cercando validi consigli da chi ha molta più esperienza di me con i fuoristrada

    Quello che mi fa un po' preoccupare è che non riesco a trovare un granché come forum, o articoli, su un modello d'auto per la quale ultimamente m'è partita la testa:
    IVECO MASSIF ma anche IVECO CAMPAGNOLA Giugiaro
    Ne ho trovati un paio del 2009-2010 con circa 30mila km e sto pensando seriamente all'acquisto.

    Qualche tempo fa ho avuto modo di guidare una Campagnola che ha lasciato il segno.
    Mezz'ora per delle strade semi-urbane per sentirmi subito a mio agio, guidandola senza difficoltà e ridendo come un bambino alle giostre

    Per farvi capire meglio:
    - appena posso scappo negli Abruzzi (Piana delle Rocche e più sotto il Gran Sasso) e in Toscana (Val d'Orcia e Chianti)
    - non amo la velocità, prediligo le strade alternative ma quando serve percorro l'autostrada.
    - vivo in zona extraurbana con il manto stradale sempre più distrutto e a Roma centro ci vado a fare il turista
    - percorro circa 30km a/r per andare a lavorare anche se non tutti i gg; a volte trovo discreto traffico ma mai quanto quello di Roma centro
    - ho tre cani di taglia media a cui piace fare passeggiate nei boschi e tuffarsi nei laghetti; nei giretti di fine settimana mi piace portarli con me
    - una volta fatto l'acquisto (Massif o Campagnola) mi piacerebbe finalmente iscrivermi ad un bel corso di fuoristrada e poi iniziare a partecipare a qualche escursione
    - negli ultimi 10 anni ho avuto due modelli di Suzuki GV 5p diesel ma so di avere ancora molto da imparare sul 4x4
    (in compenso mia madre è una entusiasta vecchietta della sua Jimny benzina )

    So bene che Massif e Campagnola sono uscite di produzione, e infatti quello che oggi mi preoccupa molto è la ricerca dei loro pezzi di ricambio

    Vorrei sentire la vostra,
    c'è qualcuno di voi che ha avuto o ha tutt'ora esperienza diretta e recente di Massif o Campagnola ?

    E soprattutto: quanti di voi pensano che questa "sbornia da Campagnola" mi dovrebbe passare in fretta e quanti pensano che sia una bella emozione da vivere ?

    Spero di riuscire ad avere delle risposte interessanti e vi prego di essere sinceri,
    magari senza infierire troppo!!

    Grazie e a presto !!

    Stef0

  2. Predefinito

    Oh non mi rispondete tutti insieme!!

  3. Predefinito

    Ciao, non ho esperienza con la Massif quindi non ti posso aiutare; La campagnola l'ho avuta, quale serie ti interessa? Ricordo solo che rompevo spesso i giunti o semiassi facendo fuoristrada gravoso finchè non l'ho cambiata con una Land Rover, 0 problemi.
    Ora da vecchietto circolo con G.C. ZJ abbastanza efficace in fuoristrada e moolto comoda.
    Ciao

  4. #4
    Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa
    Messaggi
    8,328

    Predefinito

    Forse lui per "Campagnola" intende quella MARCHIATA Iveco derivata dal Massif. E' stato un colossale buco nell' acqua, un progetto nato male e morto peggio. Io ci starei alla larga! Era prodotta dalla Santana che dal 2011 è in liquidazione...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Santana_Motor

  5. #5
    Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna
    Messaggi
    1,543

    Predefinito

    Ciao Stef0,è un pò difficile,almeno da parte mia,sconsigliare un fuoristrada quando si ha preso una "cotta"!
    Il MASSIF e la CAMPAGNOLA,essendo appassionato di Jeep ( GC ZJ 5.9 e WH CRD 3.0), non le conosco molto bene,il MASSIF lo visto più volte in azione nalla spedizione OVERLAND
    Magari nell'apposita sezione ti sanno consigliare/sconsigliare meglio

  6. #6
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Purtroppo non ne so molto... è un mezzo fascinoso il Massif, ma ho sentito che ha noie svariate soprattutto come trasmissione... probabilmente è vero: progetto potenzialmente interessante ma sviluppato male. So che è scomodo.

  7. #7
    Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova
    Messaggi
    1,698

    Predefinito

    Che dire?
    Se c'hai perso la testa dietro c'è poco da dire...come giustamente si faceva notare prima è difficile sconsigliare una cosa che "attizza" nel più profondo dell'animo!
    Detto questo riterrei prioritario il problema dei ricambi: per le componenti Iveco non ci dovrebbero essere problemi ma per quelle specifiche Santana presumo sia un casino (Santana Motors è morta e sepolta!)
    Per il resto gli eventuali difetti agli occhi di un innamorato diventano caratteristiche, per cui non c'è problema.

  8. #8
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Tra ARO, Rayton Fissore Magnum e Massif, i vari tentativi di dare all'Italia un fuoristrada italiano con dei numeri sono sempre miseramente falliti... solo coincidenze?

  9. #9
    Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa
    Messaggi
    8,328

    Predefinito

    La ARO però era rumena, non che cambi molto....

  10. #10
    Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY
    Messaggi
    4,780

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Di certo iveco ha un signor motore, ma poi basta.
    In ogni caso starei lontano anni luce da fuoristrada IVECO e FIAT.
    Io punterei a qualcosa di cui trovi ricambi , accessori ed elaborazioni con facilità e possibilità di scelta in modo da personalizzarla secondo i tuoi gusti man mano che ne hai voglia.
    Vai a provare una land rover 110.Per quello che vuoi fare tu va benissimo. Forse ti basta pure un 90, li dipende da che spazio interno desideri
    Potresti prendere un td5 recente (2005-2007), oppure puntare a qualcosa di più moderno con il td4, più che altro per via dell'interno più automobilistico (questo dipende dal tuo budget)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •