Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: consigli vari acquisto

1. Predefinito consigli vari acquisto

Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono attualmente possessore di un daihatsu feroza. Sto cercando un fuoristrada un po' più ampio che abbia il 4x4 usabile anche su strada, e la scelta è ricaduta sull'ottimo feroza. Oggi sono andato a vedere un gls bicolore con 140mila km, all'apparenza veramente molto bello, con tutte le cromature.
    Vi espongo qui i miei dubbi:
    - l'auto ha avuto 6 precedenti proprietari, l'attuale, che mi sembra molto onesto, l'ha presa 7 anni fa con 70mila km. Che ne pensate?
    - La macchina sotto ha un po' di ruggine superficiale ma non passante, direi nella norma per essere del 1991.
    - la leva del cambio ha parecchio gioco, è un problema di cambio oppure è il rinvio della leva che prende gioco?
    - sul coperchio punterie è presente olio nel punto dove si appoggia sul blocco motore. Si tratta solo di cambiare la guarnizione?
    - sul libretto, se non ho visto male, c'è scritto "V24" e non V20, può essere? in effetti mi sembra una versione strana, ha lo spoiler ma anche la presa d'aria intercooler sul cofano, cosa che non ho mai visto su modelli così vecchi.
    - il motore non mi sembra un fulmine, confrontandolo con quello del vecchio L200, che ha 115cv ma è più pesante, mi sembra un po' fiacco. E' normale?
    - prezzo: 4000 euro. Considerando che bisogna farci un tagliando compreso di cinghia non mi sembra tantissimo, che dite?

Grazie a tutti in anticipo, le vostre risposte mi serviranno per capire se vale la pena procedere all'acquisto a no...

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

ciao leonardo,allora parto dalla prima,i 6 precedenti proprietari,a mio avviso possono anche non contare molto,i punti di ruggine se sono come dici,non dovrebbero essere un problema.
    Per quanto riguarda la leva cambio, cosa intendi per gioco? mi spiego meglio come stabilisci che c'è gioco? ti escono le marce in accellerazione?o ti si muove la leva quando sono inserite?
    Il coperchio punterie ha la solita guarnizione da sost,e a seconda del motore,una o due mezze lune in gomma da sost.
    é normale che sul libretto trovi la scritta v24,il mio ad esempio è un v26.. per quanto riguarda la presa d'aria ecc,dipende tutto da che modello è,se un 2.5 o un 2.8,se d'importazione o no ecc.. il tagliando completo, dipende da quanto completo lo vuoi fare,io ti consiglio di controllare il funzionamento del super select,ovvero provare il funzionamento del veicolo in tutte le posizioni,2h;4h;4hlc;4llc.
    Dai un'occhiata se possibile anche ad eventuali rumori in marcia o movimenti strani dello sterzo(oltre al normale gioco che deve avere il pajero).
    Io ho un 2.8,prima avevo un l040,e ti dico che sono ottimi mezzi,basta sostituire olio (intendo tutti,diff a/p cambio transfer e olio motore) ogni tanto qualche testina,ma per il resto sono affidabilissimi.

3. Predefinito

Allora, le marce entrano bene ma la leva si muove parecchio. Il super select mi pare funzioni bene. Lo sterzo ha un sacco di gioco, quasi un quarto di giro, però credo che sia causato dalla vite della scatola da stringere, può essere? Sul feroza ho risolto così... Il motore è un 2.5. Strani rumori in marcia non mi sembra ne faccia. Il motore parte dopo mezzo giro di chiave.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo3890 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono attualmente possessore di un daihatsu feroza. Sto cercando un fuoristrada un po' più ampio che abbia il 4x4 usabile anche su strada, e la scelta è ricaduta sull'ottimo feroza. Oggi sono andato a vedere un gls bicolore con 140mila km, all'apparenza veramente molto bello, con tutte le cromature.
    Vi espongo qui i miei dubbi:
    - l'auto ha avuto 6 precedenti proprietari, l'attuale, che mi sembra molto onesto, l'ha presa 7 anni fa con 70mila km. Che ne pensate?
    - La macchina sotto ha un po' di ruggine superficiale ma non passante, direi nella norma per essere del 1991.
    - la leva del cambio ha parecchio gioco, è un problema di cambio oppure è il rinvio della leva che prende gioco?
    - sul coperchio punterie è presente olio nel punto dove si appoggia sul blocco motore. Si tratta solo di cambiare la guarnizione?
    - sul libretto, se non ho visto male, c'è scritto "V24" e non V20, può essere? in effetti mi sembra una versione strana, ha lo spoiler ma anche la presa d'aria intercooler sul cofano, cosa che non ho mai visto su modelli così vecchi.
    - il motore non mi sembra un fulmine, confrontandolo con quello del vecchio L200, che ha 115cv ma è più pesante, mi sembra un po' fiacco. E' normale?
    - prezzo: 4000 euro. Considerando che bisogna farci un tagliando compreso di cinghia non mi sembra tantissimo, che dite?

Grazie a tutti in anticipo, le vostre risposte mi serviranno per capire se vale la pena procedere all'acquisto a no...
    Ciao Leonardo, ti rispondo perché anche quando comprai il mio si sono imbattuto nei tuoi stessi inconvenienti
    Ti tranquillizzo subito dicendoti che non è nulla di grave
    Anche il mio perdeva olio dalla guarnizione del coperchio valvole soprattutto nella parte posteriore vicino alla paratia abitacolo aiutati con una pila e uno specchio.
    Assieme a quella cambia anche i 2 gommini delle viti che tengono il coperchio.
    In merito alla ruggine, anche il mio aveva 144.000 km di cui 80.000 km fatti da una signora ultra settantenne infatti il motore non andava oltre i 3500 giri ottimo segno che non è stato strapazzato.
    Controlla il consumo d'olio che praticamente nel mio è assente sembra strano a dirsi ma è così in circa 10.000 km ha consumato 200 grammi
    che forse ci sia qualcosa che non va non penso perché anche come consumi guidando con un po' di attenzione i 12 Km/litro sono tranquillamente alla portata ma come schiacci un po' è un attimo scendere ai 10 km/l e anche meno.
    Il mio non ha gioco anomalo sulla leva del cambio
    Per il discorso ruggine fai il mio stesso lavoro smonti tutti i paraurti, piaste e protezioni varie, lo spazzoli per bene in modo da togliere quanto più possibile, e spruzzi una prima mano leggera di protettivo una volta asciutto passa una seconda mano sempre leggera. Meglio poco alla volta altrimenti richi che colando non aggrappa dappetutto.
    Controlla anche i meccanismi sotto i sedili anteriori anche li fanno ruggine.
    Il motivo della ruggine del mio è che è stato parcheggiato parecchio tempo fermo sulla terra e anche sotto un pino a riguardo controlla tutti gli scoli dell'acqua nel vano motore, portiere ecc. ecc.
    Il primo anno aveva percorso nemmeno 1000 km e nei successivi 5 anni nemmeno 3000 km
    Era di un'azienda e lo avevano acquistato per detrarre un po' di tasse (ai tempi si poteva fare).
    Ti confermo la dicitura V24 sul libretto.
    In merito al cofano motore controlla se la targhetta dei codici colori e idenficativa del veicolo corrisponde con la tua versione magari uno dei 6 proprietari lo aveva sostituito. In quel caso se la targhetta non è coincidente con le caratteristiche del tuo ne hai la certezza.

Predefinito

..ciao leonardo..
    per mia esperienza ed come la penso io:
    4000 sono troppi per un pajero del /91, il mio pajero 2.5 target GLS del /97 l'ho venduto per 3500 euro e il suo valore di mercato si aggirava a quella cifra
    vuol dire che con 4000 dovresti comprarne uno più recente.
    140,000 km, se fossero uno o due proprietari posso anche crederci con 6 no ma poi sono 6 o 7 proprietari?
    l'ultimo proprietario ha fatto 70.000 km negli ultimi 7 anni vuol dire che in 16 anni hanno fatto poco più di 4300 km anno a testa i 5/6 proprietari precedenti, con questo mio ragionamento io la scarterei, se poi me la vende per 1000 euro forse un pensiero ci farei.
    nessun 2500 ha la presa d'aria sul cofano, solo il 2500 115 cv del 2000 in poi, importato dall'estero ce l'ha....

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Il gioco della leva del cambio è causato da una molla che col tempo si fiacca e non fa tornare bene la leva la centro.

Lo vendono a 4000 xchè ha + di venti anni e quindi è possibile farlo ASI. Se fosse un 1995 (come un 96 o 97 e via) non avrebbe mercato... ecco perchè un usato pi recente costa meno.... xchè a meno mercato.

V20 è il modello del nostro pajero, cioè serie 2, e la cifra dopo, 4 o 6 ecc.. indica la versione se a passo corto o lungo ecc....

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Il gioco della leva del cambio è causato da una molla che col tempo si fiacca e non fa tornare bene la leva la centro.

Lo vendono a 4000 xchè ha + di venti anni e quindi è possibile farlo ASI. Se fosse un 1995 (come un 96 o 97 e via) non avrebbe mercato... ecco perchè un usato pi recente costa meno.... xchè a meno mercato.

V20 è il modello del nostro pajero, cioè serie 2, e la cifra dopo, 4 o 6 ecc.. indica la versione se a passo corto o lungo ecc....
    Molto interessante questa differenza v24 dal v26 non la sapevo
    Quoto anche l'assenza di mercato per quelli inferiori ai 20 anni

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Ecco le sigle e il significato.

Purtroppo è in francese.... avevo anche quello in inglese, ma non lo trovo ora.....
    Se vai sulla cartella che ho postato trovi tutti i miei file e manuali, e dovresti trovarlo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Ecco le sigle e il significato.

Purtroppo è in francese.... avevo anche quello in inglese, ma non lo trovo ora.....
    Se vai sulla cartella che ho postato trovi tutti i miei file e manuali, e dovresti trovarlo....
    Ciao indy
    Mi permetto una domanda (chiedendo scusa a tutti per l'out) visto che sei ben fornito di documentazione
    Sono alla ricerca del codice colore della parte centrale dei 2 paraurti per il mio pajero v24 del 1996 che era scura ma non nera.
    Tu per caso hai o conosci qualcuno a cui potrei chiedere ?
    I miei sono stati riverniciati di un colore molto più chiaro.
    Grazie Gianluigi

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Ciao,
    avevo letto il tuo post, ma non sapendo come aiutarti non sono intervenuto.

Se vai con l'auto da un rivenditore di vernici serio, con il pantone dei colori potrebbe trovarti quello simil giusto (sempre se il tuo paraurti ha ancora il colore... non ricordo cosa hai scritto nel post...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •