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Discussione: Alternativa ai differenziali bloccabili

  1. Predefinito Alternativa ai differenziali bloccabili

    Traction 4x4
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    preparazioni ed accessori
    Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della possibilità di istallare sul jimny un sistema tipo l ELD della panda 4x4 o forse un po' differente è presente sul cheroke kk ossia un sistema che lavora tramite la centralina dell ABS (credo) frenando la o le ruote che perdono aderenza facendo in modo che il differenziale trasmetta la copia motrice all altra ruota? O se è possibile introdurlo in qualche modo facendo rimappare la centralina dell ABS o istallandone una modificata, facendo comunque in modo che tale sistema sia inseribile a discrezione del pilota in caso di necessità..
    Ultima modifica di Andrea 94; 19-09-2014 alle 20:46

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    Non sarebbe una brutta idea ma a livello di costi penso che tra centraline e parti varie convenga mettere 2 bei blocchi arb!

  3. #3
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    Perchè Ti complica la vita, con l'elettronica ?

    Esistono tre tipi di blocco per il Jimny :

    - l'autoSloccante, un pò "complicato" da gestire, ma il più economico
    - l'autobloccante, ottimo se preferisci i percorsi veloci, non tanto valido nelle contropendenze, in quanto la ruota a valle spinge di più, avendo più motricità.
    - il classico blocco "manuale", vedi ARB.

    Ciao

  4. Predefinito

    Sembra un alternativa "economica" ai differenziali, trovando qualcuno che riesca a rimappare la centralina originale o una supplementare (da auto recuperi) comunque i differenziali restano secondo me più affidabili e funzionali in quanto non dovrebbero "assorbire" copia motrice, con grandi disponibilità di potenza come nel caso del cherokee non è un problema anche perché si attiva inserendo le ridotte ma sul j credo si possa avvertire il problema, sulla panda si sente un calo di potenza quando il sistema lavora..

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azizaforever Visualizza Messaggio
    Perchè Ti complica la vita, con l'elettronica ?

    Esistono tre tipi di blocco per il Jimny :

    - l'autoSloccante, un pò "complicato" da gestire, ma il più economico
    - l'autobloccante, ottimo se preferisci i percorsi veloci, non tanto valido nelle contropendenze, in quanto la ruota a valle spinge di più, avendo più motricità.
    - il classico blocco "manuale", vedi ARB.

    Ciao
    A me servirebbe in caso di emergenza per cavarmi da situazioni di twist o con scarsa aderenza quindi non vedo bene ne l autosbloccante ne l autobloccante...

  6. Predefinito

    Freno a mano???

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    Citazione Originariamente Scritto da mauz82 Visualizza Messaggio
    Freno a mano???
    Provato... Niente da fare resto su "due ruote" il problema è su una strada che percorro abbastanza frequentemente in montagna vicino a casa e i forestali non ci permettono di rimetterla in sesti...

  8. #8
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    Appunto, la soluzione ottimale è l'ARB

    Se la cosa Ti può interessare, senti Elvis della Raptor, a mio nome, Claudio.

    Pare si ottengano degli sconti .......

    Ciao


  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 94 Visualizza Messaggio
    Provato... Niente da fare resto su "due ruote" il problema è su una strada che percorro abbastanza frequentemente in montagna vicino a casa e i forestali non ci permettono di rimetterla in sesti...
    Anche per me il blocco meccanico e' la soluzione migliore e piu affidabile. Hai provato a togliere la barra stabilizzatrice anteriore per aver un po di escursione in piu davanti?
    Mi sembra di capire che questa strada la percorri per esigenza e non per diletto.
    Qualche colpo di piccone per abbassare il twist?? Molto sudore ma tanto risparmio!

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    freno a mano doppio: uno per la ruota dx e uno per la sx.
    è valido nei passaggi che puoi eseguire lentamente.
    è economico

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