Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: chi di voi sa ???

Predefinito chi di voi sa ???

ciao ragazzi
    chi di voi sa a cosa serve quella specie di "contrappeso" posto dietro il paraurti posteriore??
    lo si vede togliendo il fanale post sx sul paraurti
    spero che qualcuno mi soddisfi questa curiosità
    ciao ciao

Iscrizione
    Jun 2009
    Fuoristrada
    3.2 GLX auto - ex 2.8GLS
    Città
    Thiene (VI)

Predefinito

L'ho trovato anch'io... poi provo a cercare nei vari "libretti", se nel frattempo non arrivano altre delucidazioni.

Ciau

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

E' uno smorza vibrazioni. E' presente solo sul lato sinistro del posteriore.

In pratica il contrappeso (del peso di ben 3.6 kg!!!!!!!) serve ad eliminare una vibrazione (quale? bho?).
    Essendo i 3,6 kg quasi liberi di muoversi perchè annegati nella gomma che gli permette di oscillare, dovrebbe eliminare una specifica vibrazione che i progettisti mitsu hanno valutato come fastidiosa.

Ora l'ho tolto e proverò a vedere se compaiono vibrazioni strane oltre a quelle solite (.....non appena riparo il radiatore quindi tra 3 settimane....)

Predefinito

grazie indy
    mi hai tolto un peso.... ha ha ha
    avevo una mezza idea che servisse a quello
    comunque io nel precedente pajero l'avevo tolto e mi scordai di rimetterlo...non sentii nessuna vibrazione anomala..
    grazie ciao alla prossima

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

20140929_191242.jpg

Io l'ho tolto anche perchè la gomma è vecchia e si stava staccando..... il peso!!!!
    Immagina se in autostrada si stacca sto blocco di ferro.... tra l'altro nemmeno così piccolo (è 10x5x5 cm circa).....

Se un'auto ci finisce sopra a 130 km/h come minimo gli strappa una la gomma ....... e quindi chissa dove va a sbattere ....

Iscrizione
    Jun 2009
    Fuoristrada
    3.2 GLX auto - ex 2.8GLS
    Città
    Thiene (VI)

Predefinito

L'ho tolto anch'io recentemente e non ho notato differenze (forse perchè sto usando il pajero con delle MUD shark ?).

In effetti la spiegazione di Indy è "compatibile" per lo smorzamento di una qualche risonanza e, calcolando posizione e massa, si può generare una risonanza (in controfase rispetto ad una esistente)... interessante.

Il blocco che ho smontato io, invece, sembre perfettamente integro: la gomma dei supporti è (sembra) ancora ben morbida e compatta; il mio pajero è del 97.

Sicuramente se si dovesse strappare, posso solo immaginare i danni che potrebbe fare...

Grazie delle info.
    Ciau

http://thewayforoffroad.blogspot.it/

Predefinito

..indy..
    ... non siamo così pessimisti..
    per stare tranquilli
    - a tutti i possessori di pajero v20 non andate in autostrada, così non perdete quel coso ed eviterete una strage....ha ha ha ha ha ha
    ..indy.. non te la prendere sto scherzando...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Sì, stavolta l'avevo capito che era una battuta!!!!!!

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Finalmente mi son tolto il dubbio a cosa servisse

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte