Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Campanatura Jimny

1. Predefinito Campanatura Jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Qualcuno di voi conosce come regolare la campanatura, o camber, del Jimny ( originale al 100 % ).
    Il mio problema è un consumo anomalo del bordo esterno delle gomme anteriori.

Ho cercato un pò per il forum, ma non ho trovato molto. Mi sembra di capire che non è facilemente regolabile, quindi...

... qualche idea ?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ma... non mi sembra si possa regolare
    l'unica è fare la convergenza.
    non vorrei dire una c.....a

Predefinito

Sicuramente è una considerazione inutile.. ma ovviamente dipende anche da quante curve fai, a che velocità e con che pressione dei pneumatici.
    Io abito in montagna, quindi parecchi tornanti per andare e venire da casa al lavoro etc, e quindi il consumo esterno lo conosco bene.. a seconda dei fattori citati sopra..
    Però se la usi prevalentemente sul dritto e si consumano all'esterno, effettivamente..
    Ma non ti conviene chiedere ad un buon gommista, alla prima volta che fai girare le gomme sui cerchi?

4. Predefinito

Effettivamente abito anch'io in Trentino, sono sempre su e giù dai monti. Le strade dritte sono proprio una rarità.
    Le gomme le tengo a quasi 2 bar e purtroppo la convergenza l' ho fatta regolare da due diversi gommisti ( esperti ) causa tendenza a tirare un pò a sx, ma non ho risolto quasi niente.
    A girare le gomme sul cerchio ci avevo pensato, ma monto le Latitude Cross che hanno il lato esterno obbligato. Secondo voi se le giro a che tipo di problemi potrei andare incontro ?

Magari è proprio una caratteristica di questa gomma consumarsi in modo sensibilmente superiore sul lato esterno. Con le precedenti non mi era capitato.

Ciao
    Ultima modifica di cristians; 16-09-2014 alle 08:25

5. Predefinito

Se i vari gommisti non hanno risolto e utilizzi il j prevalentemente in strada tieni le gomme gonfiate un pò più della pressione consigliata, attenuerai leggermente il problema.

6. Predefinito

Informazione utile per tutti: sono stato dal gommista per chiedere se era possibile girare le gomme sul cerchio. Mi ha risposto molto onestamente che tecnicamente non ci sono problemi, ma essendo gomme asimmetriche devono essere montate nel verso indicato dal costruttore, altrimenti in caso di incidente la compagnia di assicurazione può rivalersi.

Io non lo sapevo e ringrazio il gommista per la correttezza di avermelo detto.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao cristians
    il tuo gommista ti ha detto una cosa giusta

mentre la regolazione del camber non è possibile sul Jimny, quindi il consumo anomalo dei pneumatici anteriori potrebbe essere causato da una errata convergenza ( toe in e toe out )

Giacomo

8. Predefinito

Fatti aprire un poco la convergenza e prova qualche migliaio di KM cosi vedi se migliora,anche io monto le Latitude Cross ,ora hanno fatto 50000 KM e sono consumate in modo uniforme,solo la parte proprio esterna è leggermente piu usurata,ma facendo le curve o le rotonde con una guida aggressiva è normale,io quelle anteriori le porto dietro e viceversa ogni 10000 KM ,e le tengo a 1,7 bar (quelle anteriori).

Predefinito

OT
    @Cristians: sei il primo trentino che trovo nel forum.. se ti va, dato che ci abito anch'io, se non siamo troppo distanti ogni tanto ci si potrebbe trovare per fare un giretto assieme. Casomai possiamo sentirci in MP.

10. Cool

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da pearl_jimny Visualizza Messaggio
    OT
    @Cristians: sei il primo trentino che trovo nel forum.. se ti va, dato che ci abito anch'io, se non siamo troppo distanti ogni tanto ci si potrebbe trovare per fare un giretto assieme. Casomai possiamo sentirci in MP.
    ciao secondo me 1.7 per uso stradale e poco io le tengo a 1,9 inverno e 2 estate , a 1,6 distruggi le spalle a 1,7 le consumi un po di piu sulle spalle a 1,9 in modo uniforme

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •