Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Continue sbandate in 4x4

1. Predefinito Continue sbandate in 4x4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    Come scritto nel mio topic di presentazione mi chiamo Mirko, abito da poco a Fuerteventura e da ancor meno posseggo un mitsubishi L300 di ben 26 anni.

Sono un totale profano dell'offroad su 4 ruote e quindi diciamo che finora vado "a occhio" sulle ghiaiate della mia isola azzardandomi anche a qualche passaggio in mezzo alle colate laviche o in spiaggia.

Qui buona parte delle "strade" non sono asfaltate, sono solo spianate con la pala di una ruspa e quindi sono tutte ondulate, spesso piene di ghiaia.
    Da qui mi ricollego al titolo del topic: quando innesto il 4x4 (4H) e procedo sulla strada spianata sbando continuamente tanto da dover continuamente correggere controsterzando, oggi addirittura mi ha superato una Renault clio che andava 10km/h più veloce di me e procedeva dritta come sui binari mentre io sbandavo come fossi sul ghiaccio (poi l'ho trovata poco più avanti con una gomma tagliata ma questo è un altro discorso).
    Per completezza del caso ci tengo a precisare che ho cambiato gli ammortizzatori anteriori e i braccetti, inoltre ho dovuto sostituire un mozzo della ruota che mi ha comportato notevoli problemi sull'usura di uno dei pneumatici (su asfalto il mezzo non va dritto ma tira sempre dalla parte della gomma consumata male).

Diagnosi? È colpa del pneumatico? È colpa di qualche regolazione da fare in seguito alla sostituzione del mozzo? È colpa del tipo di trazione? Insomma non saprei da cosa partire x capire il problema quindi ogni possibile ipotesi di voi esperti mi fa piacere

2. Predefinito

Beh, diagnosi a distanza sono un po' difficili, comunque fai questa prova, fai la strada solo con la trazione posteriore e se non sbanda assolutamente, hai ovviamente qualcosa all'avantreno. Ho controllato di aver girato tutte due le "chiavette" dei blocchi manuali alle ruote anteriori ? Non è che con le 4x4 inserite freni bruscamente ? Frenando bruscamente sullo sterrato con le 4x4 inserite, sbandare è facilissimo.

3. Predefinito Continue sbandate in 4x4

Sto parlando di velocità costante, senza toccare il freno e tenendo gas costante, senza fare curve.

Chiavette dei blocchi? Non so di cosa tu stia parlando purtroppo

4. Predefinito

Ah x la cronaca (credo fosse quello di cui parlavi) sui mozzi ruota c'è scritto "auto free hub", quindi CREDO che si blocchino automaticamente

5. Predefinito

Allora controlla la pressione delle gomme, poi fai lo stesso giro solo con la trazione posteriore e vedi se si ripete il serpeggiamento. se sì passa dal meccanico, che qualcosa all'avantreno non funziona.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlfredoRo Visualizza Messaggio
    Allora controlla la pressione delle gomme, poi fai lo stesso giro solo con la trazione posteriore e vedi se si ripete il serpeggiamento. se sì passa dal meccanico, che qualcosa all'avantreno non funziona.
    Farò questa prova e poi ti so dire, inizio domani andando in 2wd sui soliti stradoni e tenendo anche ritmi abbastanza sostenuti, poi faccio controllare la pressione pneumatici già che ci sono ma sono stati gonfiati da pochissimo.

7. Predefinito

Ok ho fatto un paio di prove:

Prova in 2wd, parte molto in sovrasterzo ma è una cosa molto differente da quello che intendevo quando ho esposto il problema, in 2wd si sente proprio il posteriore che va a destra e sinistra invece in 4wd ci sono momenti in cui pare quasi che sia sempre nello stesso lato ed è come se l'anteriore (dove c'è quella gomma consumata male) mi tiri verso sx, come se la sbandata iniziasse quindi col muso x poi passare al retrotreno quando controsterzo.

La pressione dei pneumatici è ok

8. Predefinito

A quanto pare oggi riprovando a procedere sia in 4x4 che in 2wd ho notato che in 2wd sbanda se esagero mentre in 4wd mi fa spesso quella strana sbandata che non sembra dovuta a un fattore del terreno ma piuttosto pare quasi che sia il furgone a generare la sbandata

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Prova a invertire le gomme davanti e dietro, se non lo farà più saprai che è colpa della gomma usurata male che magari ha anche la carcassa distrutta.
    Controlla anche la scatola guida e tutta la tiranteria.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sto iniziando a valutare la sostituzione delle mie gomme visto che sono dure secche e due delle quattro son quasi lisce (le anteriori).
    Che gomma mi consigliate x muovermi bene su pietraie e colate laviche (tutto molto tagliente)?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •