Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pompa frizione o spingidisco?

  1. #1
    Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee XJ 2.5 TD anno 2001
    Messaggi
    25

    Predefinito Pompa frizione o spingidisco?

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho un "piccolo" problema:
    È già da un bel po di tempo, quasi un anno, che percorrendo un bel po di strada, ad un certo punto le marce fanno fatica ad uscire, specialmente in scalata.
    Gli avevo detto questa cosa al mio meccanico verso il mese di marzo scorso e lui mi ha detto che molto probabilmente era la pompa della frizione e mi ha detto che quando si presentava queso problema, di pompare più volte con il pedale della frizione, io l'ho fatto, però non è successo nulla.
    Verso Giugno, tornando dalla Liguria, dopo 2 ore di guida senza mai fermarmi, arrivo finalmente ad un paese vicino a casa e al semaforo mi fermo. Macchina in folle, mi preparo per partire metto la prima e niente, la seconda e niente, praticamente non entravano più le marce, dopo un po di tentativi finalmente entra la terza e riparto con quella.
    Dopo la partenza, le marce hanno cominciato a funzionare normalmente e non mi hanno più dato problemi fino a Settimana scorsa che sempre dopo 2 ore e mezza questa volta senza mai fermarmi, arrivo al tunnel del freuje in Francia e le marce cominciano a non entrare più, ma quasi subito riprendono a funzionare.
    Io come un"coglion.....e" proseguo, arrivo in Francia, alla prima rotonda che trovo mi fermo e le marce CAPUT basta non volevano più entrare, ho provato a pompare col pedale della frizione ma niente.
    Spegnendo il cherokee, mi sono accorto che invece a motore spento le marce entravano, così parendo sono ripartito in seconda però questa volta non riuscivo più a cambiare , praticamente per cambiare marce, dovevo spegnere sempre il motore.
    Alla fine mi sono dovuto fare rimorchiare e farmi portare fino in Italia, dove ho dovuto lasciare Il Cherokee in deposito.
    Dopo due giorni decido di andarmelo a prendere: come? Volevo farmi trainare in autostrada e poi partendo in terza o quarta tornare piano piano, ma molto piano fino a casa, tutto questo per non spendere 450 euro di traino.
    Arrivo, metto in moto provo a mettere la prima e vedo che entra. Provo a muovermi metto la seconda e riesco.
    Alla fine funzionava tutto perfettamente, così sono riuscito a portarmelo a casa da solo. Per fortuna questa volta anche dopo 2 ore e mezza di viaggio le marce sono sempre entrate.
    La differenza è che all'andata la velocità che andavo era più o meno 120 kmh l'aria condizionata era accesa e 3 persone a birdo, al ritorno aria condizionata spenta e velocità 90 100 kmh, solo io.
    Può centrare qualcosa?
    Gli ho spiegato cosa mi è successo al mio meccanico e mi ha detto sempre che dovrebbe essere la pompa. Voi che ne pensate? Non potrbbe essere anche lo spingi disco? Grazie

  2. #2
    Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    xj 2.5 wj 2.7
    Città
    cinquefrondi rc
    Messaggi
    47

    Predefinito

    forse(senza voler fare il professore) il problema è il meccanico.se la pompa è andata e perde resti senza olio e te lo ritrovi sulla moquette, e comunque la pompa non sa se il motore è caldo o freddo,idem il cilindretto spingidisco,se perde resti senza olio e vedresti il liquido dei freni goccia a goccia per terra dove posteggi.Più credibile che ci sia una bolla d'aria che il tuo meccanico potrebbe spurgare (a caldo il problema peggiora),oppure il problema sta nel disco-spingidisco,che con la dilatazione termica smette di funzionare.

  3. #3
    Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee XJ 2.5 TD anno 2001
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie mille per la tempestiva risposta!

    Ora mi spiego meglio così da rendersi conto meglio del problema:

    Quando sono anato al deposito per riprendermi il cheroke,(come detto in precedenza, lo avevo lasciato 2 giorni prima con le marce che non entravano) la cosa che ho fatto prima di provare a mettere in moto e vedere cosa succedeva, è stato quello di aprire il tappo dell'olio della pompa frizione per verificare il livello dell'olio(che era perfetto!) e poi lo richiuso.
    Messo in moto, le marce non sono entrate immediatamente, ho provato con la prime e niente ho prvato con tutte le marce e niente, ho riprovato nuovamente con la prima e dopo UN RUMORE PROVENIENTE DALLA FRIZIONE, UN RUMORE PRATICAMENTE COME DI SFREGAMENTO DI FERRO CONTRO FERRO, le marce hanno cominciato ad inserirsi senza problema.
    Può centrare perchè ho aperto il tappo, ma...non so o avrebbe funzionato lo stesso, visto che la frizione era fredda??

    Di sicuro centra la frizione quando è in pieno sforzo, ed è molto calda a Giugno eravamo in macchina io, mia moglie e le mie 2 bambine, aria condizionata accesa, bagagli e velocità 120 kmh, 2 ore senza mai fermarmi, la stessa identica cosa quando sono andato in Francia. Quando invece non percorro autostrade, ma strade normali e la frizione si scalda però magari senza sforzarsi eccessivamente, le marce fanno fatica ad uscire.

    Quando sono ritornato dal deposito ero solo, velocità 90-100 kmh senza aria condizionata accesa, quindi meno sforzo meno calda la frizione. Magari mi sbaglio...

    Poi un'altra cosa, questo scherzo delle marce che non entrano, me l'ha fatto solo quando mi sono dovuto fermare, perchè, camminando e scalando, ad esempio ai caselli autostradali, avendo telepass non mi sono mai fermato, ma ho scalato dalla 5a 4a 3a, funzionavano benissimo!!

    Il casino adesso è che devo andare ad esclusione, per capire il problema qual'è ed ogni volta devo fare la prova di un viaggetto di un paio d'ore, per vedere cosa succede. Non è una bella cosa, avere quest'ansia addosso, sapendo che magari dopo 200Km mi tocca essere rimorchiato da un carroattrezzi.........

    Come faccio?? che dite. Provo prima a spurgare la pompa della frizione?? a proposito è una cosa che posso fare io o ci vuole per forza il meccanico? cambio la pompa della frizione?(sono in grado di cambiarmela da solo) oppure passo direttamente alla sostituzione kit frizione??....................

  4. #4
    Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    xj 2.5 wj 2.7
    Città
    cinquefrondi rc
    Messaggi
    47

    Predefinito

    [QUOTE=MigXj;31870]Grazie mille per la tempestiva risposta!

    Ora mi spiego meglio così da rendersi conto meglio del problema:

    Quando sono anato al deposito per riprendermi il cheroke,(come detto in precedenza, lo avevo lasciato 2 giorni prima con le marce che non entravano) la cosa che ho fatto prima di provare a mettere in moto e vedere cosa succedeva, è stato quello di aprire il tappo dell'olio della pompa frizione per verificare il livello dell'olio(che era perfetto!) e poi lo richiuso.
    Messo in moto, le marce non sono entrate immediatamente, ho provato con la prime e niente ho prvato con tutte le marce e niente, ho riprovato nuovamente con la prima e dopo UN RUMORE PROVENIENTE DALLA FRIZIONE, UN RUMORE PRATICAMENTE COME DI SFREGAMENTO DI FERRO CONTRO FERRO, le marce hanno cominciato ad inserirsi senza problema.
    In pratica ti sei risposto da solo,se il livello del liquido è costante la pompa ed il cilindretto sono ok. Il problema è sicuramentea livello di cuscinetto spingidisco,plateau e disco frizione,gli unici che danno rumore di ferraglia quando sono danneggiati.strano che tu non sia rimasto a piedi prima .La mia (mot 2.5) aveva la molla a diaframma del plateau talmente consumata che il cuscinetto spingidisco alla fine ci passava oltre......

  5. #5
    Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee XJ 2.5 TD anno 2001
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Anche per me la pompa non centra nulla, perchè sennò "questo scherzo "me lo farebbe sempre, o sbaglio.?
    Allora, che dici, vado sul sicuro, ordinando il Kit Frizione??. Il cuscinetto spingidisco sarà anchesso da cambiare?. Chi sa se nel kit ci sarà.

    Grazie che mi rispondi "cecchinotto"

  6. #6
    Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    xj 2.5 wj 2.7
    Città
    cinquefrondi rc
    Messaggi
    47

    Predefinito

    prima smontala.... il cuscinetto è il componente meno costoso del kit, è il tuo avrà almeno 15 anni, se prendi il kit online dovrebbe essere specificato.

  7. #7
    Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee XJ 2.5 TD anno 2001
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ho scritto ieri sera, ma il post non so che fine abbia fatto.
    Comunque riscrivo tutto.
    Vorrei farti una domanda. Visto che a casa ho un laboratorio officina, molto attrezato, i vari tagliandi e lavoretti vari, alle mie macchine me le faccio io, al cherokee gli ho sostituito le balestre, gli ho aggiunto un foglo di balestra per un rialzo da 2", ho montato glu spessori alle molle, sostituito gli ammortizzatori. ...
    diciamo che questi lavorettini semplici me li faccio io.
    Dici che sono in grado di smontare il cambio per sostituire la frizione????? Oppure devo portarlo per forza dal meccanico??

  8. #8
    Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    xj 2.5 wj 2.7
    Città
    cinquefrondi rc
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MigXj Visualizza Messaggio
    Ho scritto ieri sera, ma il post non so che fine abbia fatto.
    Comunque riscrivo tutto.
    Vorrei farti una domanda. Visto che a casa ho un laboratorio officina, molto attrezato, i vari tagliandi e lavoretti vari, alle mie macchine me le faccio io, al cherokee gli ho sostituito le balestre, gli ho aggiunto un foglo di balestra per un rialzo da 2", ho montato glu spessori alle molle, sostituito gli ammortizzatori. ...
    diciamo che questi lavorettini semplici me li faccio io.
    Dici che sono in grado di smontare il cambio per sostituire la frizione????? Oppure devo portarlo per forza dal meccanico??
    Ciao MigXj,vedo che siamo solo in due..... Alla mia ho fatto tutto da me: non è stato ne facile né "riposante",ma è fattibile.Io ho fatto tutto da solo,ma se si ha un aiuto in alcuni passaggi è molto meglio. Considera che il gruppo cambio è pesante,mooolto più di quello di un'auto normale,e che di spazio per lavorare ....
    Comunque il rompimento di balle maggiore è stato mollare i due bulloni superiori della campana del cambio, a chi ha deciso di metterli torx davrebbero tagliargliele,(io dopo li ho sostituiti con due bulloni normali,mettendo 2 o 3 rondelle per spessore i modo da poter bloccarli con una boccola normale) quindi o ti fai prestare la chiave o fai il giro dei negozi per una boccola torx femmina.Io li ho smontati da sotto con una prolunga molto lunga,dopo aver ruotato un po' verso dietro il motore. Quando monti il nuovo disco devi solo centrarlo perfettamente,altrimenti non riuscirai ad infilare il cambio,(fatti prestare un alberino di centraggio dal meccanico,o fallo da te) Visto che risparmierai 2-300 euro di manodopera il kit prendilo di qualità ( Sachs),quelli economici sembrano essere rumorosi in folle

  9. #9
    Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee XJ 2.5 TD anno 2001
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Si, vedo che che siamo solo noi. Sicuramente è perchè quello che dici è tutto giusto, quindi è inutile intervenire.
    Una cosa molto importante: vedendo i vari kit, si trovano per i Cherokee anno 2001, però i vari modelli cambiano per i KW, ad esempio 87, 85, ......
    Il mio e un Cherokee 2.5 td Anno 02/01/2001 85KW 116CV.
    La frizione deve essere perforza 85KW ??.
    Ho visto i prezzi di frizioni in vendita all'estero, però cambiamo i cv e i kw, ad esempio 122cv 90kw. ecc...
    La BLUE PRINT com'è?

  10. #10
    Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    xj 2.5 wj 2.7
    Città
    cinquefrondi rc
    Messaggi
    47

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da MigXj Visualizza Messaggio
    Si, vedo che che siamo solo noi. Sicuramente è perchè quello che dici è tutto giusto, quindi è inutile intervenire.
    Una cosa molto importante: vedendo i vari kit, si trovano per i Cherokee anno 2001, però i vari modelli cambiano per i KW, ad esempio 87, 85, ......
    Il mio e un Cherokee 2.5 td Anno 02/01/2001 85KW 116CV.
    La frizione deve essere perforza 85KW ??.
    Ho visto i prezzi di frizioni in vendita all'estero, però cambiamo i cv e i kw, ad esempio 122cv 90kw. ecc...
    La BLUE PRINT com'è?
    la differenza fre 85 e 87 credo stia solo a livello di pompa di iniezione (meccanica prima, con un po' di elettronica nei modelli credo a partire dal 99),per il resto la frizione credo sia uguale nel cherokee dal 94 al 2001 con motore vm compreso il modello grand cherokee zj vm dal 94 al 99 , la differenza di kw sarà dovuta alle regolazioni dovute alle norme antinquinamento. la marca che dici non la conosco,in origine credo monti la marca che ti ho scritto prima, ma se non la trovi credo che valeo o japan parts potrebbero andare bene.Hai visto su ebay? (io l'ho trovata Sachs su subito.it a metà prezzo per errato acquisto)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •