Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Crociere semiassi Dana 30

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova

Predefinito Crociere semiassi Dana 30

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti, devo sostituire le crociere dei semiassi anteriori in quanto hanno parecchi o gioco; il semiasse infatti si muove sia longitudinalmente che lateralmente. Secondo voi il gioco del semiasse ė dovuto alle crociere rovinate oppure anche i semiassi si sono danneggiati? Mi potete indicare la procedura corretta per la sostituzione? Grazie

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Ciao, anche io sono interessato all'argomento, ma forse adesso lo hai già fatto. cosa hai scoperto?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Scusatemi, ma leggendo mi è suonato un campanello, mi sembrava di aver già letto qualcosa del genere, è il medesimo ?

http://www.fuoristrada.it/showthread...ghlight=iltico

In caso affermativo come mai lì roberto 1978 diceva che non aveva nulla da temere e quì dice che deve sostituire le crocere e forse anche i semiassi perchè le crocere si muovono su due assi ?
    Eh poi perchè non sfruttare la tecnologia ?
    Basta andare su Google translator digito giunto cardnico semiasse ed ottengo : cardan joint axle shaft, ci appiccico Dana 30 CJ7 e poi si và su Youtube e scegliendo un pochino si trova di tutto...

https://www.youtube.com/watch?v=mxluDLJ6eNY

https://www.youtube.com/watch?v=KZSg8ucV-i0

https://www.youtube.com/watch?v=MqeqWQXxa8Y

In ogni caso dato che si deve smontare per sostituire i giunti cardanici, magari sarebbe più economico limitarsi ai cuscinetti a rullini, conviene cambiare anche i semiassi, tanto vengono giù per forza ed evito di dover rismontare un domani e non rischio di restare per strada ...
    Ciao, iltico.

4. Predefinito

quando la crociera è danneggiata cambiare i rullini ammesso di trovarli non serve a nulla visto che sicuramente sono danneggiati sia i cappellotti che la pista interna.si cambia la crociera completa.le originali sono stagne non ingrassabili ma si trovano anche ingrassabili o almeno qualche anno fà era così.per cambiarle devi per forza sfilare i semiassi non esiste altro modo ma son soldi buttati cambiare semiasse e semiassino ruota se non sono rovinati nei calettati e nelle sedi dei cappellotti oppure "girati".poi ognuno usa il proprio portafolio quindi sceglie di conseguenza.dei 3 filmati postati nessuno riguarda il D 30 del CJ ma il D30 del wrangler e se non ricordo male cambia la posizione del seeger di fermo dei cappellotti.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietroxr Visualizza Messaggio
    quando la crociera è danneggiata cambiare i rullini ammesso di trovarli non serve a nulla visto che sicuramente sono danneggiati sia i cappellotti che la pista interna.si cambia la crociera completa.le originali sono stagne non ingrassabili ma si trovano anche ingrassabili o almeno qualche anno fà era così.per cambiarle devi per forza sfilare i semiassi non esiste altro modo ma son soldi buttati cambiare semiasse e semiassino ruota se non sono rovinati nei calettati e nelle sedi dei cappellotti oppure "girati".poi ognuno usa il proprio portafolio quindi sceglie di conseguenza.dei 3 filmati postati nessuno riguarda il D 30 del CJ ma il D30 del wrangler e se non ricordo male cambia la posizione del seeger di fermo dei cappellotti.

----
    Ciao pietrox.
    guarda che ho scritto di cambiare i cuscinetti a rullini, intesi come completi, non solo i rullini e dove li trovi con la giusta tolleranza e precarico ?
    Logico che prima di cambiare i semiassi li controllo, ma se sono rovinati anche solo al 50% converreebbe cambiarli, portafoglio permettendo, dato che ormai il lavoro di smontaggio è già eseguito.
    Oh non conosco la differnza tra il D30 del CJ e il D30 del Wrangler, ma se fosse solamente nei seger, come scrivi, non vedo grandi problemi, la procedura di smontaggio dovrebbe essere la medesima e, se non lo fosse, dovrebbe bastare andare su Youtube e digitare la sigla corretta.
    Ormai su Youtube c'è di tutto e di più ...!!
    Ciao, iltico.

6. Predefinito

forse ho capito male ma in una crociera non ci sono cuscinetti a rullini ci sono solo i rullini all'interno dei cappellotti.quindi quando ha gioco l' unica cosa da farsi è cambiarla.allo stesso modo vale per i semiassi.non capisco cosa vuol dire rovinato al 50%?un semiasse si rovina sul calettato o sull'anteriore sui fori in cui va inserita la crociera se continui ad andare con i cappellotti distrutti.se è rovinato è rovinato non è rovinato al 50%.se non ha nulla va bene.è chiaro che cambiare tutto insieme è più rapido perché ti eviti di smontare la crociera vecchia (solitamente corredata di ruggine in quantità) e rimontare la nuova ma la spesa aumenta di parecchio

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Bbboooniii,
    State bbboonii...

maurizio costanzo.jpe

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Senti un pò pietroxr non capisco il Tuo atteggiamento.
    Io stò semplicemente tentando di aiutare roberto 1978 e calandra che hanno problemi di giunti cardanici, o crocere, come dir si voglia.
    Mi sono impegnato un pò per cercare dei video delle riparazioni e neanche un misero grazie di m...a ! Bella educazione !!
    Io ho semplicemente scritto di utilizzare la tecnologia, dato che c'è, vedi Google e Youtube, è un dato di fatto, non è uno sfottere, o offendere.
    Poi perdonami, ma mi tocca farti una domanda, ma che cavolo sono 'sti capellotti ?
    Forse Tu intendi i cuscinetti del giunto cardanico ?
    A me i capellotti sembrano dei grossi cappelletti, o le protezioni in gomma dell'attacco superiore dei Macpherson.
    Guarda che se prendi un qualsiasi catalogo di cuscinetti scoprirai che si chiamano proprio cuscinetti a rullini, con, o senza l'anello interno e con , o senza, bordo, con, o senza, tenuta.
    Di capellotti non se ne parla mai !
    In mancanza di spazio invece dei cuscinetti si utlizzano le boccole a rullini, con, o senza, fondello e sono fatte in lamierino stampato trattato come la superficie di rotolamento di un cuscinetto.
    Poi il semiasse... mi ripeto, intendo che se è consumato abbastanza vale la pena di cambiarlo, dato che si dovrà smontare tutto. Basta vedere che gioco angolare ha e con un calibro misurare il diametro, anzi la differenza di diametro tra la parte che lavora e quella che è esterna e non lavora quasi mai.
    Non mi sembra di aver criticato nessuno e nemmeno sfottuto, quindi gradirei che ci fosse un normale rapporto epistolare.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao a tutti,

avevo risposto a Calandra di non preoccuparsi del gioco longitudinale del semiasse perché in precedenza anche io mi ero posto il problema. Occorre nel tuo caso sostituire le crociere e per farlo smontare il mozzo e sfilare il semiasse. Puoi sostituire per sicurezza i rullini che sono dentro lo spindle, al cui interno gira il semiasse. Comunque anche sostituendo il rullini il semiasse presenta sempre del gioco.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @ Iltico:forse io scrivo male o tu leggi male.non ho offeso nessuno e nemmeno l'ho pensato e nen che meno ho criticato.quindi se c'è qualcuno che si deve calmare quello sei tu.comunque il catalogo dei cuscinetti con labbro tenuta ecc non c'entra niente con una crociera che non ha parti da sostituire in parte ma si cambia tutto.ho solo detto che l' apporto dei filmati non era quello giusto e visto che qualcuno ha chiesto aiuto quindi non sa come procedere mi sembrava giusto informare che si riferivano ad altra auto.comunque si risolve tutto chiedo scusa e vi saluto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •