Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Non entra la quarta

1. Unhappy Non entra la quarta

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti! Sto x passare dal vecchio nissan patrol a una grand cherokee 4.7 v8 h.o. Del 2002 con circa 150000 km, il venditore mi dice che ha il cambio da rivedere e che in pratica non entra la quarta. Vado a provarla domenica mattina così mi rendo conto.. Faró i 3 on/off e qualcosa uscirà.. Pensate possa bastare un cambio olio e filtro ed eventuali sensori o ci puó essere di peggio? Grazie e ciao a tutti!

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

Andate insieme in una officina specializzata in revisioni cambi automatici , zero sorprese !

Ci metti un attimo poi a sborsare 2500 € per la rigenerazione

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nettolo2007 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Sto x passare dal vecchio nissan patrol a una grand cherokee 4.7 v8 h.o. Del 2002 con circa 150000 km, il venditore mi dice che ha il cambio da rivedere e che in pratica non entra la quarta. Vado a provarla domenica mattina così mi rendo conto.. Faró i 3 on/off e qualcosa uscirà.. Pensate possa bastare un cambio olio e filtro ed eventuali sensori o ci puó essere di peggio? Grazie e ciao a tutti!
    Concordo con PA28...

Il cambio ha 5 marce, se non entra la quarta, non entra neanche la quinta, può essere connettore staccato/ossidato, un semplice sensore, o il gruppo valvole, o l'olio sbagliato, o chissà cosa….
    Tutto dipende dal prezzo di vendita: se lo vende a poco allora ci può stare che fai smontare e, nel caso peggiore, rifare il cambio.
    Stai attento però che sistemare un cambio può costare tanto, anche più dei 2500 che dice PA28

4. Predefinito

Vi ringrazio delle risposte ragazzi, mi confermate le cose che penso.. Vedró domenica che codici di errore mi darà l'auto.. Comunque i codici sono OBD a tutti gli effetti se non sbaglio.. Sapete dirmi se sono attendibili pari ad un carcomputer?

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Concordo con PA28...

Il cambio ha 5 marce, se non entra la quarta, non entra neanche la quinta, può essere connettore staccato/ossidato, un semplice sensore, o il gruppo valvole, o l'olio sbagliato, o chissà cosa….
    Tutto dipende dal prezzo di vendita: se lo vende a poco allora ci può stare che fai smontare e, nel caso peggiore, rifare il cambio.
    Stai attento però che sistemare un cambio può costare tanto, anche più dei 2500 che dice PA28

Scusa, pensavo.. Ma non dovrebbe avere 3 marce e 2 overdrive? Oppure è solo la versione normale?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Scusa, pensavo.. Ma non dovrebbe avere 3 marce e 2 overdrive? Oppure è solo la versione normale?
    "Overdrive" è il termine che indica le marce oltre il rapporto diretto, cioè 1:1 ; nei V8 il rapporto diretto si ha con la terza marcia, quindi quarta e quinta sono degli overdrive.

per essere più precisi, il cambio dei V8 ha sei marce, ci sono infatti due "seconde", la prima è usata quando il cambio sale di marcia, la seconda quando invece scala le marce; hanno voluto dare più sprint alla macchina nei casi di kick down dalla terza alla seconda!

7. Predefinito

Quindi non va il primo overdrive.. Che sia meglio o peggio? E dici che nn dovrebbe andare nemmeno il secondo? E con le ridotte vanno generalmente gli overdrive?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Quindi non va il primo overdrive.. Che sia meglio o peggio? E dici che nn dovrebbe andare nemmeno il secondo? E con le ridotte vanno generalmente gli overdrive?
    Mi sa che non mi sono spiegato... Overdrive è il nome che danno ad una marcia che moltiplica i giri in ingresso; quindi è una coppia di ruote dentate semplicissima, nel caso dei cambi manuali, o un rotismo epicicloidale, nel caso dei cambi automatici.
    L'overdrive è, meccanicamente, una marcia come le altre , ma solo con un nome diverso.
    le ridotte sono separate, sono un insieme di ruote dentate (nei wj formano un ulteriore rotismo epicicloidale) che introducono un ulteriore rapporto di riduzione (3:1).

Gli overdrive non sono una "roba elettronica"...

Predefinito

Non conosco il 4.7, ma sullo Zj c'è un pulsantino che esclude l'overdrive (in questo caso è uno solo) e poi con la leva si puo' bloccare il cambio in prima o in seconda (ha 3 marce in tutto + OD).

Non è che si sia un pulsante simile, oppure con la leva si puo' bloccare in terza e tali contatti sono malfunzionanti, nel senso che sono sempre attivi, impedendo al cambio di salire di marcia oltre alla terza ?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da mauring Visualizza Messaggio
    Non conosco il 4.7, ma sullo Zj c'è un pulsantino che esclude l'overdrive (in questo caso è uno solo) e poi con la leva si puo' bloccare il cambio in prima o in seconda (ha 3 marce in tutto + OD).

Non è che si sia un pulsante simile, oppure con la leva si puo' bloccare in terza e tali contatti sono malfunzionanti, nel senso che sono sempre attivi, impedendo al cambio di salire di marcia oltre alla terza ?
    Pulsantino o non pulsantino, l'overdrive è una marcia come le altre, fatta di pezzi di metallo.
    Sul fatto che il problema sia elettrico può essere; nei nostri cambi può essere di tutto, e più il difetto è causato da una cosa piccola e di poco costo, e maggiore è il costo per sistemarlo...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •