Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio su olio motore

1. Predefinito Consiglio su olio motore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    CIAO GENTE
    Gradirei il vostro parere.
    Ho un terry II 2,7 del 2003 con 200.000 Km,questa primavera,ho cambiato tutti gli oli,come olio motore ho usato il MAGNATEC 10/40 CASTROL.
    ora dopo vari controlli periodici,vedo che l'olio e' diventato molto scuro ( KM 5.000 colore nero pece )cosa abbastanza normale, credo.
    La mia domanda era,io ho sempre cambiato l'olio motore a 10.000 Km e comunque una volta l'anno,anche se vedo scritto da molte parti,che vorrebbe cambiato ogni 5.000 ??
    Cosa ne pensate del BARDAHAL XTA 10/40 ( prezzo 10 euro litro )
    GRAZIE
    CIAO ATUTTI

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    CIAO GENTE
    Ho un terry II 2,7 del 2003 con 200.000 Km,questa primavera,ho cambiato tutti gli oli,come olio motore ho usato il MAGNATEC 10/40 CASTROL.
    ora dopo vari controlli periodici,vedo che l'olio e' diventato molto scuro ( KM 5.000 colore nero pece )cosa abbastanza normale, credo.
    La mia domanda era,io ho sempre cambiato l'olio motore a 10.000 Km e comunque una volta l'anno,anche se vedo scritto da molte parti,che vorrebbe cambiato ogni 5.000 ??
    GRAZIE
    CIAO ATUTTI
    La marca é buona ma temo che gli oli di pari caratteristiche siano tutti uguali anche se cambiano le marche. Io prenderei un olio di marca al minor prezzo possibile (es total, elf, ecc.). Sostituire l'olio ogni 5000 km va bene mica va male ma lo ritengo uno spreco. 10.000 é il kilometraggio previsto dal libretto di manutenzione o sei mesi se si percorrono meno di 20.000 km l'anno. Che oli hai messo nella trasmissione? E nell'idroguida?

3. Predefinito

Differenziale davanti e cambio castro universal plus 75/90
    trasmissione dietro bardahal gear 4005 ls 75/140.
    Urca....idroguida non lo ho camibato,potreste darmi indicazioni sulla procedura??
    Per l'olio,mi sembra vada bene sempre il castrol 75/90 giusto ?

4. Predefinito

Differenziale davanti e cambio castro universal plus 75/90
    trasmissione dietro bardahal gear 4005 ls 75/140.
    Urca....idroguida non lo ho camibato,potreste darmi indicazioni sulla procedura??
    Per l'olio,mi sembra vada bene sempre il castrol 75/90 giusto ?
    Cambio e ripartitore io ho messo, se non sbaglio almeno 7 litri, 75W90 GL4 sintetico, un olio tedesco preso a poco.
    Differenziale posteriore 75W90 GL5 LSD marca Repsol, stesso olio nel differenziale anteriore così che ci ottimizzo la quantità d'olio da comprare tutt'e due max 3 litri (boccia piccola).
    Per l'idroguida io ho fatto così: bacinella sotto la scatola guida, allenti i due tubi di alta e bassa pressione fai uscire l'olio poi stringi e metti l'olio nuovo. Tieni sollevata la macchina davanti con il cric motore acceso vaschetta idroguida aperta sterzi da una parte e l'altra finché non esce tutta l'aria. L'olio mettici quello per cambi automatici tipo ATFII.

5. Predefinito

Cambia anche il liquido refrigerante e l'olio freni e frizione.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Un olio, inserito in un motore non nuovo, deve diventare nero subito: deve tenere in sospensione morchie e residui carboniosi, in modo che possano essere poi rimossi con il cambio.

Sul mio terrano 2.7, che ho sbolognato a 392.000 km, cambiavo l'olio ogni 15.000 km!!

7. Predefinito

CIAO GENTE
    GRAZIE
    CIAO ATUTTI
    CIAO
    HO un terry uguale al tuo,stesso anno e stessi Km,a marzo dell'anno scorso,ho cambiato tutti gli oli,messo gli stessi che hai messo tu,sia nel motore che trasmissione e cambio.
    Ad ottobre,come dicevi tu,l'olio motore ( castrol maganatec 10/40 ) era diventato color nero pece, fin qui direi tutto normale,quello che non mi piaceva,oltre ad essere nero,era diventato anche piu' vischioso ed al tatto,mi sembrava poco oleoso,come se avesse perso le sue proprieta'.
    A questo punto,ho cercato di documentarmi un po in rete,leggendo qua e la,mi sono convinto a cambiare olio e filtro e mettere il bardahal XTA 10/40.
    Sara' perche' quando pensi di fare la cosa giusta,ti autoconvinci,ma posso dirti che ho notato un enorme miglioramento.
    Vibrazioni dimezzate,dando gas con marcia bassa,non vibra piu' come un trattore,fumo nero dimezzato.
    Portato dal mio mecc,per un controllo generale alla trasmissione e freni,mi ha chiesto cosa avevo fatto,perche' anche secondo lui andava da dio.
    Mi ha pure detto,che l'olio non puo' centrare nulla ??
    Io sono convinto che invece sia molto importante e speculare 2/3 euro al litro ogni cambio,sia molto sbagliato,l'olio e come il sangue.
    Visto il risultato sul terry,ho fatto un rabbocco sul mio mulo " LADA NIVA 1.7 " ed anche li,ho notato miglioramenti.Per l'olio ponte posteriore,ho messo anche io il bardahal gear 4005 ls 75/140. Ti diro' di piu',ho avuto un problema con il differenziale davanti della lada,dove avendolo strapazzato un po troppo,in fase di rilascio ragliava come se avesse i cuscinetti sfatti,ho cambiato l'olio messo il gear, da dio,non e' sparito del tutto il rumore,ma e' molto migliorato.
    Concludendo,dopo questa lunga e forse noiosa discussione,posso dirti che a mio modesto parere fai la cosa giusta.
    Per il prezzo,10 euro litro il XTA anche io
    Per il gear,trovato da un rivenditore qui da me in zona ( reggio emilia ) 32 euro litro ??
    Tu dove lo hai preso ?? prezzo ?
    OK BASTA
    CIAO

8. Predefinito

CIAO
    HO un terry uguale al tuo,stesso anno e stessi Km,a marzo dell'anno scorso,ho cambiato tutti gli oli,messo gli stessi che hai messo tu,sia nel motore che trasmissione e cambio.
    Ad ottobre,come dicevi tu,l'olio motore ( castrol maganatec 10/40 ) era diventato color nero pece, fin qui direi tutto normale,quello che non mi piaceva,oltre ad essere nero,era diventato anche piu' vischioso ed al tatto,mi sembrava poco oleoso,come se avesse perso le sue proprieta'.
    A questo punto,ho cercato di documentarmi un po in rete,leggendo qua e la,mi sono convinto a cambiare olio e filtro e mettere il bardahal XTA 10/40.
    Sara' perche' quando pensi di fare la cosa giusta,ti autoconvinci,ma posso dirti che ho notato un enorme miglioramento.
    Vibrazioni dimezzate,dando gas con marcia bassa,non vibra piu' come un trattore,fumo nero dimezzato.
    Portato dal mio mecc,per un controllo generale alla trasmissione e freni,mi ha chiesto cosa avevo fatto,perche' anche secondo lui andava da dio.
    Mi ha pure detto,che l'olio non puo' centrare nulla ??
    Io sono convinto che invece sia molto importante e speculare 2/3 euro al litro ogni cambio,sia molto sbagliato,l'olio e come il sangue.
    Visto il risultato sul terry,ho fatto un rabbocco sul mio mulo " LADA NIVA 1.7 " ed anche li,ho notato miglioramenti.Per l'olio ponte posteriore,ho messo anche io il bardahal gear 4005 ls 75/140. Ti diro' di piu',ho avuto un problema con il differenziale davanti della lada,dove avendolo strapazzato un po troppo,in fase di rilascio ragliava come se avesse i cuscinetti sfatti,ho cambiato l'olio messo il gear, da dio,non e' sparito del tutto il rumore,ma e' molto migliorato.
    Concludendo,dopo questa lunga e forse noiosa discussione,posso dirti che a mio modesto parere fai la cosa giusta.
    Per il prezzo,10 euro litro il XTA anche io
    Per il gear,trovato da un rivenditore qui da me in zona ( reggio emilia ) 32 euro litro ??
    Tu dove lo hai preso ?? prezzo ?
    OK BASTA
    CIAO
    CHE DEFICENTE
    Questa non mi era ancora successa......MI SONO AUTO RISPOSTO

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Mitico!

Comunque sul mio Terrano credo che il mio meccanico usi olio Total (non ricordo altro). Lo cambio trai 10.000 e i 15.000 km, assieme al filtro dell'olio, circa 2 volte all'anno.
    Ora ho 213.000 km, ma mi pare a circa 170.000 di aver cambiato tutti gli olii trasmissione... L'idroguida no ma devo farla vedere.
    Comunque che diventi nerissimo in poco tempo è normale.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    il terrano è un macina km di tuttorispetto.
    http://ww3.autoscout24.it/classified...195?asrc=st|as

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •