Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Impressioni di guida con cambio automatico

1. Predefinito Impressioni di guida con cambio automatico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti, durante le ferie ho potuto provare in qualche breve uscita il mio nuovo HDJ 80 con cambio automatico, che prima avevo utilizzato soltanto su strada. Premetto di non avere nessuna esperienza di guida in fuoristrada con il cambio automatico, in quanto tutti i fuoristrada che ho avuto e che possiedo ancora hanno il cambio manuale. In primo luogo ho notato che le ridotte sono molto corte e, complice anche l'ottima coppia motrice ai bassi, si può procedere a velocità veramente da rock-crawler! Tuttavia ho notato che rispetto alla guida con le marce normali, i cambi di velocità avvengono ad un regime piuttosto elevato (almeno 3200-3500 giri) mentre su strada i cambi avvengono attorno ai 2000-2500 giri. Di conseguenza la guida risulta un po' brusca e ad ogni cambio marcia si sente un bello strappo, a cui non sono abituato con il cambio manuale, perché con quello posso modulare meglio frizione ed acceleratore. Qualcuno mi sa spiegare se il comportamento è normale? Ho provato anche ad inserire/disinserire il tasto ETC, ma non si sentono apprezzabili differenze. Grazie.

2. Predefinito

Nessuno che ha un HDJ 80 con il cambio automatico???

3. Predefinito

prova a fare questa domanda nel sito del registro vedrai che ti rispondono

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

dico la mia avendo avuto con me nei miei viaggi alcuni HDJ automatici..... quindi sono impressioni non da pilota/conducente , ma da accompagnatore.....la guida diventa molto più rilassante, in quanto devi solamente concentrarti nella guida e in africa tra le sabbie è moolto positivo....di contro il cambio automatico stenta a cambiarti marcia tenedoti sempre in marcia bassa, e' spesse volta questo dà un pò di fastidio quanto devi affrrontare dune con rincorsa....ma parliamo sempre di un HDJ dove occorre davvero tanto per metterlo in difficoltà ....altro difetto che il cambio riscalda un pò troppo per quella tipologia di viaggio... personalemnte lo comprerei.....
    Ultima modifica di Nomades; 22-09-2014 alle 17:17

5. Predefinito

Grazie Nomades, anche se speravo di avere qualche informazione più precisa riguardo al regime a cui avvengono normalmente i cambi marcia con le ridotte. Per la temperatura dell'olio del cambio, il precedente proprietario aveva montato il radiatore supplementare davanti al radiatore aria condizionata; eventualmente potrei montare una ventola supplementare elettrica, che ho già. Pensavo anche di montare un termometro olio per il cambio automatico, ma non so se il range di temperature a cui sono tarati i normali termometri olio è compatibile con quelle raggiunte nel cambio, forse qualcuno mi puo' aiutare.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

non so che tipo di lavoro è stato fatto, ma la pompa del cambio automatico riesce a far arrivare l'olio al radiatorino e ritorno senza che vi sia una pompa supplementare per il riciclo??

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Nomades Visualizza Messaggio
    non so che tipo di lavoro è stato fatto, ma la pompa del cambio automatico riesce a far arrivare l'olio al radiatorino e ritorno senza che vi sia una pompa supplementare per il riciclo??
    Per quello che ne so e stato installato materiale originale Toyota e, controllando sugli esplosi dell'impianto, non è prevista nessuna pompa supplementare. Presumo quindi che non sia necessaria. Comunque appena ne avrò il tempo, guarderò meglio come è stata fatta l'installazione.
    Comunque grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •