Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Panhard e stabilizzatrice.....

Predefinito Panhard e stabilizzatrice.....

Ciao a tutti, il mio G ha un rialzo da 5 e body da 5, ieri l'ho messo un po' in twist e ho notato un'escursione scarsina, mi chiedevo se si hanno dei vantaggi a smontare
    la stabilizzatrice anteriore e sostituire la panhard posteriore con un triangolo superiore come le land.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emitaz77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, il mio G ha un rialzo da 5 e body da 5, ieri l'ho messo un po' in twist e ho notato un'escursione scarsina, mi chiedevo se si hanno dei vantaggi a smontare
    la stabilizzatrice anteriore e sostituire la panhard posteriore con un triangolo superiore come le land.
    Io ho eliminato la stabilizzatrice anteriore al mio 463 e sono tutt'ora molto soddisfatto; i vantaggi in fuoristrada sono notevoli, a fronte di un coricamento sensibile su strada, in particolare nelle rotonde. Come per tutte le modifiche "ciclistiche" (assetto, body, stabilizzatrici etc..) quello che guadagni in fuoristrada spesso lo perdi su asfalto, quindi sta a te scegliere se il gioco vale la candela.

Quanto alla modifica che proponi al posteriore, qualcuno l'ha già effettuata; tra gli altri, la Planet Car, con risultati... stando alle foto.. notevoli : http://www.nordovest4x4.com/drupal/?q=node/377 (tra le altre, foto 12g, 13g, 23g e 3g)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Non sono molto propenso a queste trasformazioni "parziali"
    Nel senso che aumentando a dismisura l'escursione al posteriore e lasciando pressochè invariata quella all'anteriore (anche togliendo la stabilizzatrice) secondo me si ottiene un veicolo "poco equilibrato" a causa della notevole differenza di escursione tra i due ponti.
    E' comunque solo una mia "filosofia", anche perchè, penso, che dove "stacco" una ruota, metto il blocco e risolvo ugualmente.
    tra l'altro, se non sbaglio, Spighi, nel suo ............. "coso" totalmente stravolto, il sistema sospensivo l'aveva lasciato pressochè originale, e nonostante ciò ha fatto piangere molti, e non solo in Italia

Predefinito

Per il posteriore è relativamente più facile, per l'anteriore invece oltre all'eliminazione della antirollio non mi vengono in mente grandi idee.

Predefinito

Eventualmente sè smontassi la panhard posteriore e la anteriore compresa l'anti rollio avrei dei benefici? Quali problemi?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

no aspetta.
    se smonti le panhard non puoi andare in giro: rischieresti di perdere i ponti che non sarebbero più vincolati nei movimenti trasversali.
    La stabilizzatrice invece la puoi togliere senza particolari inconvenienti (tranne un aumento del rollio) recuperando così qualche cm di escursione all'anteriore

Predefinito

Ha ecco, mi sembrava troppo facile......allora x l'anteriore via la stabilizzatrice e x il retrotreno dovrò inventare un triangolo simil-land....

8. Predefinito

prova con un assetto +6 della XT io m ci trovo bene, anche se a causa della sua escursione ho dovuto allungare i tubi dei freni. Per il resto concordo con Mac, se opti per il triangolo la macchina diventa inguidabile.

Predefinito

L'assetto xt credo che vada benissimo, ne sono tutti contenti, Mac non ha scritto che col triangolo peggiora la guidabilità ma eliminando la panhard, difatti il ponte se ne andrebbe da un lato all'altro come vuole, col triangolo rimarrebbe vincolato.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

che esrcursione raggiunge il G passo corto al posteriore con un assetto aftermarket mantenendo l'originalità del progetto (quindi senza triangolo o riposizionamenti strani).
    Un classico molle ammo.

Grazie 1000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •