Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Trasformazione meglio Metano o Gpl

1. Predefinito Trasformazione meglio Metano o Gpl

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, vorrei sostituire il mio nissan patrol s.w. perchè mia moglie, che lo guida abitualmente, dice che è troppo lungo e fa difficoltà x parcheggiare.
    Mi piacerebbe prendere un Grand Cherokee periodo 95 - 2000 cosa mi consigliate, è meglio prenderlo già trasformato o da trasformare, quale motore scegliere, che tipo di marca è meglio utilizzare per l'impianto ed infine le problematiche che hanno questo tipo di auto.
    Grazie a tutti

Predefinito

Ciao

Innanzitutto, cosa devi farci col sostituto del Nissan, oppure cosa deve avere..?

Per il Gc negli anni che hai messo, si passa dal 2.5 al 3.1 turbo diesel entrambi VM e con i loro problemi conosciuti, il circuito di raffreddamento è sotto dimensionato, quindi la testata composta di testate singole separabili possono essere soggette a rottura a causa dell'eccessivo surriscaldamento del motore. Particolarita' di questo motore è la distribuzione a cascata di ingranaggi invece che a cinghia dentata o a catena.
    Questo vale per tutti e due, in quanto il 2.5 ha 4 cilindri ed il 3.1 5 cilindri, ma per il resto sono lo stesso motore, altra noia la prima componentistica dei vari OR sparsi per i raccordi, si rompevano in breve tempo con trafilaggi frequenti.
    Consiglio per questi motori una modifica semplice , lo sbuffo dei vapori olio motore era portato direttamente nel filtro aria, da cambiare subito.
    Per i primi modelli del GC seconda serie con appunto il 3.1, la trasmissione automatica ha avuto qualche problema ed è stata oggetto di richiamo.

Per i motori a benzina altro discorso, per la prima versione, quella più vecchiotta, ci sono il 4000 a 6 cilindri in linea ed il 5.2 v8, mi sentirei di consigliarti la seconda per un impianto, la prima soffriva di usura alle valvole col l'adozione dei gas se non ricordo male.
    La seconda versione, aveva il 4.7 v8 di origine crysler ovviamente più moderno rispetto a quelli visti sopra, sia per erogazione che consumi.
    La seconda serie del GC ha ovviamente più spazio, sia per coducente e passeggero che per il bagagliaio visto che parlavi di impianto a Gas, la ruota di scorta era alloggiata sotto al pianale del veicolo, rispetto alla prima che si trova all'interno del bagagliaio, quindi meno spazio.
    Per altre cose di origine elettronica, ti consiglio di guardare i vecchi post nella sezione in modo di farti un'idea.

Gpl o Metano...........bella domanda, ti direi quello che costa meno, per il Gpl più facile da comprimere hai bisogno di bombole più piccole , inoltre si trova più facilmente, ha una linea di distribuzione maggiore, il metano costa meno, rende un poco meno comunque e necessita di bombole più grandi, per altri ragguagli nei vari post in giro per internet trovi di tutto e di più.
    Se lo trovi già montato di buona marca e recente allora tanto meglio.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Se vuoi cambiare il Patrol dicendo che è troppo grosso da parcheggiare, per poi prendere un Grand Cherokee, tieni il Patrol, facci mettere i sensori di parcheggio e dì a tua moglie di farsi furba.
    Scusa i modi ma io queste cose non posso leggerle.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Ti parlo da metanaro (ho un 4.7 a metano)
    Sul 5.2 dimenticati il metano a meno di sacrificare tutto il baule fino all'altezza dei poggiatesta

Sul 4.7 se non hai necessità di autonomie stratosferiche e sei in una zona ben servita da distributori vai di metano

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilbattilardo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei sostituire il mio nissan patrol s.w. perchè mia moglie, che lo guida abitualmente, dice che è troppo lungo e fa difficoltà x parcheggiare.
    Mi piacerebbe prendere un Grand Cherokee periodo 95 - 2000 cosa mi consigliate, è meglio prenderlo già trasformato o da trasformare, quale motore scegliere, che tipo di marca è meglio utilizzare per l'impianto ed infine le problematiche che hanno questo tipo di auto.
    Grazie a tutti
    Io compererei una utilitaria usata per tua moglie.... ce ne sono anche belle spaziose e con un ampio vano di carico.

Alla fine spenderesti uguale (l'utilitaria usata in città praticamente "non consuma niente", se confrontata al consumo di un 5.2 o un 4.7 in città....) e ti ritroveresti con una macchina in più.

Io faccio così: fuori città la Jeep e in città la Panda classe '99...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Se vuoi cambiare il Patrol dicendo che è troppo grosso da parcheggiare, per poi prendere un Grand Cherokee, tieni il Patrol, facci mettere i sensori di parcheggio e dì a tua moglie di farsi furba.
    Scusa i modi ma io queste cose non posso leggerle.
    Mi trovo assolutamente d'accordo.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

A volte bisogna auto-motivarsi scelte irrazionali con una qualsiasi scusa

8. Predefinito

La mia era un'esigenza che vi ho prospettato, dato che ho avuto diversi fuoristrada 1 discovery, 2 nissan patrol, 1 isuzu trooper, vorremmo rimanere con questo tipo di mezzi.
    Cmq grazie per le vostre opinioni

Predefinito

Il problema è proprio l'esigenza, un po' contraddittoria, dato che le dimensioni di un GC non sono certo da utilitaria.

Sarebbe come se uno dicesse: voglio cambiare la mia Grand Cherokee 5.2 perché consuma troppo, quindi avevo pensato ad un Range Rover 4.6 HSE.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ma io lo cambio non per i consumi ma solo per dimensioni e basta non per polemizzare ma per chi non conosce il patrol s.w. è lungo 5,08 mt. largo 1,94 mt. alto 1,85 mentre un grand cherokee ha queste dimensioni lungo 4,61 mt. largo 1,83 mt. alto 1,76 mt. le differenze parlano da sole

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •