Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Cosa mi compro?..

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito Cosa mi compro?..

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao belli,
    ho un enorme problema.....
    vorrei comprare un fuoristrada ma non so proprio cosa prendere.
    Ora vi spiego.
    Mi piace molto il terrano ma il problema è che un 2.7 non d'epoca.......
    poi ecco ciò che mi è stato detto:

Toyota: indistruttibili ! altra opinione......Lascia stare si fottono le teste come il pane
    Suzuki : indistruttibili ! altra opinione......passati gli 80.000km fasce da fare altrimenti vai a miscela
    Land Rover : indistruttibili ! altra opinione....se piove devi aprire l'ombrello,i semiassi te ne fai uno al giorno cessi
    G : indistruttibile! altra opinione....li trovi tutti pacciugati ma più che altro ti marcisce sotto il culo!
    pajero . indistruttibile ! altra opinione.... lascia stare la testa parte facile te ne fai piu' di 1500,00 e la frizione e' debole...
    cherokee : indistruttibile altra opinione...il 2.5 lascia stare le teste partono sovente il 2.1 va da Dio ma altri..il 2.1 non è affidabile per niente!

e cosi via c'e' ne una per tutti

ora vi dico cio che vorrei io e cosa devo farci:

io ogni volta che esco in o.r. ho sempre lavato il mezzo non mi piace lasciarlo con il fango sotto.
    vorrei qualcosa di affidabilissimo (la manutenzione ok tanto me la faccio io..) e che non mi lasci a piedi in montagna.
    vorrei un mezzo che non abbia problemi di ruggine come il vecchio toyota fari tondi (quello prima del cinesino)
    ce l'ha un amico ...è disperato!

Io devo farci del soft (Via del Sale) con mia moglie e magari un gazebo e carne da fare alla brace,non mi interessa andarmi a spaccare il mezzo per fare trial trascinarmi con il vericello ecc ecc

in conclusione.

vorrei un mezzo non soggetto alla ruggine
    un mezzo affidabile (diesel o benza) che mi porti sempre a casa
    quindi?

pensate che l'ultima volta che volevo un fuoristrada sono stato due mesi o più a cercare .....alla fine mi sono preso un clio RS !!!!!!

aiutatemi !!!!!

2. Predefinito

Ciao becchino,da come scrivi sembra che quello che cerchi non sia per forza un vero 4x4 ma andrebbe bene anche un suv usato o nuovo,ma di bassa cilindrata giusto?Tra questi una Dacia Duster,un Juke o una Panda 4x4 in versione climbing o cross.Oppure tra le 4x4 vere una Jimny o Lada.Dipende anche da quanto vuoi spendere e quanto spazio ti serve.Ricordati che il mezzo perfetto non esiste,che tutti prima o poi si rompono e quindi dobbiamo anche adattarci al mezzo.Prima di comprare qualsiesi cosa consiglio sempre di provarla e informarsi su tutto (o quasi) per evitare di rimanerci male.ciao

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

La spesa è di 4000/5000...
    Stavo cercando un jimny ma un meccaco suzuki mi ha detto delle fascie....
    Parlando di estetica mi piace il G il Pajero il terrano.
    Ma questi più grossi li vorrei d epoca
    Ho per le mani un panda 4 x 4 con 80000km 1, 2 benzina......mi hanno detto che hanno un sacco di problemi. .... che palle.
    O un toyota 2, 5 com motore rifatto da 30000 ...ma la testa?...
    Non so proprio...mi piace il defender o ildiscovery...ma come vanno?
    Duster and compani....lasciamo stare!

4. Predefinito

Con 4/5000€ è un po difficile trovare un buon jimny,anche col 1.3b che bevicchia,se non parecchio chilometrato.Poi non ti fermare alla prima opinione che senti.C'è gente che col jimny è arrivata tranquillamente a superare i 100.000km senza problemi gravi.Ci vuole anche un po di fortuna aldila' di controlli e manutenzione.Su un mezzo usato devi sempre mettere in conto altre spese...Per un Toyota d'epoca con 20-25anni e chissa' quanti km sulle spalle,proprietari e con consumi di appena 10km/l,io lo prenderei soltanto facendolo controllare da un buon meccanico (che puo' vedere molto su un mezzo ma non tutto)magari come mezzo da battaglia e mettendo in conto altre spesucce e rogne che prima o poi potrebbero venire fuori e non hai la garanzia ufficiale della casa.Con quello che vuoi spendere,per quello che cerchi e quello che senti dire in giro vedrai che il mezzo non lo troverai mai.O ti accontenti,rischi e come ti va va.Oppure aspetti e quando potrai spendere circa 10.000€ potrai puntare su qualcosa di onesto e fresco.ciao

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

Nessuno sa dirmi nulla sull affidabilità del 1, 2 fiat?
    Comunque grazie vito per adesso

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da becchino Visualizza Messaggio
    Ciao belli,

Toyota: indistruttibili ! altra opinione......Lascia stare si fottono le teste come il pane
    Suzuki : indistruttibili ! altra opinione......passati gli 80.000km fasce da fare altrimenti vai a miscela
    Land Rover : indistruttibili ! altra opinione....se piove devi aprire l'ombrello,i semiassi te ne fai uno al giorno cessi
    G : indistruttibile! altra opinione....li trovi tutti pacciugati ma più che altro ti marcisce sotto il culo!
    pajero . indistruttibile ! altra opinione.... lascia stare la testa parte facile te ne fai piu' di 1500,00 e la frizione e' debole...
    cherokee : indistruttibile altra opinione...il 2.5 lascia stare le teste partono sovente il 2.1 va da Dio ma altri..il 2.1 non è affidabile per niente!

mettiamo un attimo da parte i luoghi comuni, se proprio si vuole generalizzare si può dire:

Toyota: molto affidabili, teste delicate solo sui 2.4td (LJ70 e 4 runner), ma delicate fino a un certo punto, non sono mica dei VM che ogni 50mila km si spaccano...
    Suzuki Samurai: resistenti ma si trovano molto pasticciati, quindi l'affidabilità è relativa, ma le riparazioni davvero economiche, i 1300 bevono olio con una certa facilità, non basta certo cambiare le fasce (inizierei dal cambiare meccanico, visto il consiglio...). I Jimny che io sappia non hanno problemi di consumo olio.
    Land Rover: motori validi, tutto il resto manca di affidabilità, riparazioni economiche ma continue
    Mercedes G: molto affidabili, non mi sembra che arrugginiscano prima di altri ma col budget previsto compri mezzi sottomotorizzati.
    Pajero: affidabili e comodi, ma meno modificabili di altri mezzi (per OR moderato non è un problema)
    Cherokee: 2.5 VM vedi sopra, 2.1 renault lento ma affidabile.

Non esistono mezzi indistruttibili, esistono venditori bugiardi e proprietari innamorati che minimizzano o si dimenticano le tante riparazioni fatte, poi parlando di mezzi ultraventennali il chilometraggio, la ruggine e l'affidabilità sono mooolto relativi...
    Se vuoi fare qualche Km in comodità, magari con gazebo, tavolo e sdraio, lascia perdere i Suzuki (tranne i Vitara lunghi).

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Becchino, a mio avviso, per l'utilizzo che pensi di farne e se non sei uno che ha il piede pesante, nessuno dei mezzi da te citati è da considerarsi da buttare... anche se i problemi di ruggine sono presenti nei vecchi Toyota LJ, nei Samurai, nelle vecchie Niva e nei Pajero 1° serie.
    Il motore 1.3 di SJ e Samurai, sia a carburatore che iniezione, in effetti non è un campione di durata (non dico 80.000 km, ma che vada oltre i 150.000 senza aprirlo è raro) ma secondo me il problema maggiore sta nello scarso confort e il pochissimo spazio... e se pensi di fare gite in montagna dove passi tanto tempo a guidare su delle pietre lascerei perdere. Parlo per esperienza perché avevo il Samurai e ci facevo quello... io avevo il TD e purtroppo non ho un bel ricordo da macchina affidabile, avendo avuto problemi alla turbina, alla trasmissione, perdite di olio diffuse e problemi all'impianto elettrico che mi sono costati tanto tempo e soldi.
    I Jimny 1.3, che hanno motori diversi e più recenti, mi pare abbiano a volte inconvenienti ma una durata nella media... il confort e l'abitabilità (almeno davanti) sono già molto meglio del Samurai, ma rimane un mezzo piccolo che sullo sconnesso scrolla molto. Va bene se per fare le gite siete in 2 perché dietro il posto e poco e il baule è veramente minuscolo.
    Ora sono proprietario di un Nissan Terrano 2.7 TDi del 1998 (ora ha 206.000 km) e ne sono molto contento, per andare in montagna è ottimo perché è comodo e spazioso senza essere troppo grande, ma non capisco la storia "ma il problema è che un 2.7 non d'epoca", non ti credere che gli altri mezzi, essendo 2.4 o 2.5 o 2.0 possano cambiare di molto... prima informati dalla tua assicurazione di cosa ti potrebbe costare e poi se ne riparla. Il bollo sai già che è in base ai kW e io sul Terrano pago circa 260 € all'anno, per gli altri comunque spenderesti almeno circa 200 €.
    Ho amici e conoscenti che hanno Pajero, Galloper o L200 con il motore 2.5 e sono tutti tra i 200.000 e i 300.000 km ma nessuno ha ancora aperto il motore per problemi alla testa, solo a uno è partita la turbina. Secondo me sono tutti mezzi abbastanza comodi e quotidianamente sfruttabili, non hanno chissà che prestazioni ma se appunto non gli chiedi troppo (cioè stare sempre ai 130 km/h o più), in particolare nei lunghi tragitti in autostrada, non dovrebbero darti problemi. Certo se trovi il Pajero 2.8 io penso sia meglio, ma non è fondamentale.
    Il Toyota LJ70 2.4 TD, a parte un po' la ruggine, che io mi ricordi ha una affidabilità generale, anche del motore, molto buona. Ma è un motore un po' fiacco per l'LJ, che non è leggerissimo, quindi se gli parte la testa è perché di norma gli si è chiesto troppo. Ma anche se spartano, è un mezzo molto comodo e con più spazio rispetto ai contemporanei Samurai, senza essere troppo grosso. E ha anche il servosterzo! Un mio carissimo amico, quello con cui vado più spesso in fuoristrada, ce l'aveva e tagliandi a parte, come unici inconvenienti ebbe il blocco di un finestrino e delle perdite di olio dal ponte anteriore (mezzo da 200.000 km). Io l'ho guidato più volte e appunto penso solo sia un po' lento.
    I vari Land Rover, per l'utilizzo che pensi di fare, anche se non sono mostri di affidabilità, credo possano andare tutti benissimo... magari lascia perdere il Defender ma solo perché secondo me è proprio scomodo, per quanto sia fascinoso, e punterei su un Discovery... Ho avuto modo di provare il 300 TDi e di vederlo in azione e mi pare andasse molto bene, lo spazio interno soprattutto è abbondante.
    Mercedes G... sarebbe interessante ma è fuori budget, a quella cifra potresti comprarne solo di vecchissimi che purtroppo hanno motori molto molto fiacchi e che effettivamente potrebbero essere un po' maltrattati. Ma che io sappia la ruggine non è proprio un problema del G... i più vecchi forse, ma parliamo di mezzi ultra-trentennali...
    Il Jeep Cherokee, soprattutto l'XJ, a me è sempre piaciuto molto perché è abbastanza comodo e spazioso senza essere enorme, non pesa troppo e ha ruote grandi e ha angoli di attacco, uscita e superamento dosso molto molto buoni, oltre al doppio ponte che in fuoristrada fa sempre comodo, ma non è troppo il tuo caso. Effettivamente le rotture delle teste del 2.5 a 4 cilindri sono state molto frequenti, anche se c'è chi non le ha mai toccate. In ogni caso se parliamo di un mezzo a cui le hanno cambiate (il che è facile) dovresti andare tranquillo... ma come detto per le altre macchine, non tirargli troppo il collo! Sul 2.1 della Renault non so nulla, a parte il fatto che è veramente fiacco...
    La Panda 4x4 1.2... ho avuto occasione di usarla per un paio di viaggetti e sulla neve, e sinceramente non mi è piaciuta. La spinta è quella che è, la coppia praticamente non esiste (mi pare parliamo di poco più di 100 Nm), le plastiche interne e gli altri rivestimenti sono di fattura mostruosamente economica e lo spazio a bordo, seppur migliore di un Samurai o un Jimny, è comunque scarso. La stabilità? Deludente, ma in parte credo fosse delle gomme 4 stagioni montate inadatte alla neve seppur M+S.
    Il motore 1.2 Fire, in tutte le sue applicazioni, di norma non ha mai mostrato una grande durata, con una guarnizione della testa delicata e fasce elastiche che durano poco... l'unica cosa è che di solito con la Panda non si corre, pesa poco e non si fa troppa strada, quindi magari su quella il difetto si nota di meno. Io però non me la sento di consigliarla... e la vecchia Panda 4x4, quella squadrata disegnata da Giugiaro, penso sia una delle vetture più sopravvalutate della storia.

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

Dovrei sapere quanto mi costa mantenere un terrano perché ne ho visto uno con 150000 km stupendo la serie dopo wuello con i quattro fari.
    Stupendo.
    Io lo userei solo in due e basta.
    Il fatto del fiacco non mi interessa.
    A me andrebbe anche bene un land 88 con motore perkins per fare un esempio.
    Non faccio trial. Mi basta sapere che quando metto le ridotte anxhe se con calma non si ferma.
    Il terro mi piace e sinceramente non ho sentito lamentele.
    Comunque capito cio che cerco?
    Affidabile da andare in due, e non necessariamente turbo.
    Se benzina è uguale....anche un vitara lungo sndrebbe.
    L unica cosa.....aria condizionata! !!!

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

Tornando al panda...a parte le plastiche.....e lo spazio...il motore da problemi che voi sappiate?

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Riva Ligure ( Imperia )

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho scoperto che è il classico motore fire.....ho una 600con 100000km
    Tagliandatissima ma comunqe usata come un muletto da rally. ..mai un problema! !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •