Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Errore misura gomme a libretto

Predefinito Errore misura gomme a libretto

Ciao a tutti volevo chiedervi, come si fa ad omologare una modifica (tipo gomme diverse da quelle indicate a libretto) dal momento che Mitsubishi non c'è nell'elenco delle case automobilistiche della Cetoc?

Qual'è la prassi da seguire?
    bisogna rivolgersi ad una concessionaria Mitsubishi, ad un'agenzia pratiche auto o cosa?

Vi spiego, mi sono accorto che il mio pajero 2.8 target gls, come tutti i sui simili, monta gomme 265, ma sul libretto è indicata la misura 255, probabilmente al momento dell'importazione durante la nuova immatricolazione italiana, in quel covo di geni, devono aver sbagliato la trascrizione.

Il conce dove ho acquistato il mezzo "dice" che ci sta lavorando, ma ormai sono passati 6 mesi e vorrei capire se mi stanno prendendo in giro o meno

Cosa mi consigliate di fare

Grazie

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuliofoto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti volevo chiedervi, come si fa ad omologare una modifica (tipo gomme diverse da quelle indicate a libretto) dal momento che Mitsubishi non c'è nell'elenco delle case automobilistiche della Cetoc?

Qual'è la prassi da seguire?
    bisogna rivolgersi ad una concessionaria Mitsubishi, ad un'agenzia pratiche auto o cosa?

Vi spiego, mi sono accorto che il mio pajero 2.8 target gls, come tutti i sui simili, monta gomme 265, ma sul libretto è indicata la misura 255, probabilmente al momento dell'importazione durante la nuova immatricolazione italiana, in quel covo di geni, devono aver sbagliato la trascrizione.

Il conce dove ho acquistato il mezzo "dice" che ci sta lavorando, ma ormai sono passati 6 mesi e vorrei capire se mi stanno prendendo in giro o meno

Cosa mi consigliate di fare

Grazie
    Ciao
    Anche io ho un gls target 2.8 5p peró a libretto ho sia le 255 che le 265.
    Ad ogni modo mi interessa anche a me il discorso omologazione gomme.

Predefinito

nada de nada?

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Pajero V44 GLS 1996
    Città
    Cantù (Co)

Predefinito

Provo a rispondere io; non parlo per esperienza personale perchè non ho ancora avuto modo di provare la procedura, visto che il mezzo ultimamente è spesso dal meccanico.

In via teorica se una misura di pneumatico non è presente a libretto ma è presente negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile, allora basta aggiornare la carta di circolazione. Dal sito della MCI di Trento (http://www.motorizzazione.provincia....pneumatici.htm):

"Solo se un tipo di pneumatico è stato riconosciuto successivamente all'omologazione del veicolo ma non compare nell'elenco riportato sulla carta di circolazione (risulta però negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile), é possibile trascrivere le caratteristiche del pneumatico sulla carta stessa senza doverla ristampare e non è necessario sottoporre il veicolo a collaudo."

Qui trovi altre informazioni:
    http://www.centrorevisioniblog.it/mi...li-pneumatici/
    Sia le 265 che le 31" (quelle per cui vorrei fare l'aggiornamento) sono riportate sul libretto d'uso e manutenzione, quindi dovrebbero essere misure riconosciute (le 265 di sicuro, visto che le monto, le 31" non sono sicuro).

Se riesci a eseguire la procedura prima di me, facci sapere qual sul forum

Predefinito

Grazie Andre, la concessionaria (multimarche) è passata come da prassi tramite una concessionaria ufficiale per richiedere il nullaosta a Mitsubishi italia, dopo mesi è arrivata la risposta e la cifra richiesta supera i 500€ + iva.
    Adesso stiamo proprio vedendo se si riesce di mettere mano agli archivi, ti farò sapere
    Grazie per i link
    Ultima modifica di giuliofoto; 10-09-2014 alle 12:03

Predefinito

Purtroppo se il mezzo è di importazione... Occorre nullaosta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •