Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: perdita olio zona cambio

1. Predefinito perdita olio zona cambio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti scrivo per capire se qualcuno di voi ha gia' avuto un problema simile al mio....
    posseggo un jimny benzina del 2006 con all'attivo circa 45000 km,che non uso per fuoristrada,controllando sotto la scocca ho notato che in zona cambio l'auto e' piuttosto sporca d'olio,e sembrerebbe proprio che provenga dal cambio,la chiazza si trova in corrispondenza dell'alberino che fuoriesce dal cambio,dove si trovano anche i rinvii della leva,centralmente ce' una staffa di colore nero che sorregge il cambio stesso,ancorata al telaio,ho fatto anche alcune foto ma non e' che si capisca molto,che diavolo puo' essere?il paraolio dell'albero con crociera che esce dal cambio stesso?
    E' molto difficile essere piu' precisi,senza mettere la macchina sul ponte non si riesce piu' di tanto a controllare,avete notizie di difetti simili?
    Gli innesti del cambio in effetti sono ultimamente diventati un po' piu rumorosi come se scarseggiasse l'olio,ma da dove diavolo si rabbocca?il tappo di scarico e' ben evidente da sotto alla macchina ma quello di livello non sono riuscito ad individuarlo......
    Dei vari esperti di questo fantastico mezzo qualcuno mi sa dire qualcosa su questo problema?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

problema conosciuto: l'albero che collega il cambio con il riduttore è cavo, a volte il tappo di tenuta si rovina e l'olio scorre all'interno dell'albero stesso, spargendo dalla cociera.
    potrai notare che la staffa nera che dici essere ancorata al telaio e sorregge il cambio è sporca d'olio, in piu' lo troverai sparato sulla scocca li intorno.
    comunque hai ragione è l'olio del cambio.

Soluzione: alla suzuki sostituiscono l'albero (costa).
    soluzione economica: smonti l'albero e dalla parte che va nel cambio lo tappi x bene all'interno con qualche resina o silicone.
    ti assicuro che è semplice, ma se non te la senti te lo fai fare da un qualsiasi meccanico, che ti rabbocca anche il livello.

3. Predefinito

grazie diver,
    stavo cercando nei vecchi post in archivio,ho trovato qualcosa,molti dicono che se ne e' parlato molto,ma non trovo il post giusto,se e' semplice potrei anche provarci,non sono certo un meccanico ma me la cavo abbastanza,dove trovo il tappo per il rabbocco?cosa si usa una siringa?che olio ci metto?80-90w?
    vorrei evitare di andare in giro con poco olio,nel frattempo decidero' cosa fare per l'albero.....
    Comunque il problema e' proprio quello staffa sporca e olio sulla scocca.....

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Olio cambio GL4 75W90
    Il tappo di carico e' laterale al cambio verso lato SX del veicolo.
    Usa siringa per olio con canna flessibile di almeno 40 cm.

5. Predefinito

ok grazie mille,immagino che sia anche il tappo che funge da livello giusto?
    nessuno che mi sappia dare info sulla procedura di smontaggio dell'albero e su quante cose ci siano da tirar via per accedervi?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Si e' lo stesso, tieni presente che potrebbe buttarti fuori olio anche dal tappo di carico/livello occhio a non sporcarti. Per smontare l'albero non l'ho mai fatto ma i bulloni sono a vista pero' con la macchina a terra senza un ponte mi sembra molto scomodo.

7. Predefinito

si infatti sembra molto scomodo anche a me,stavo guardando sul manual service e mi pare che il tappo per il rabbocco si trovi sul lato destro del veicolo....

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

questo problema ce lo avevo avuto anche io, allora all'epoca chiesi info.
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...86/541862.html

http://www.fuoristrada.it/showthread...ia-discussione

http://archivio.fuoristrada.it/messa...86/557092.html

te ne ho messi un po', con google li trova subito...

Smontare l'albero è possibile anche senza il ponte. Ma se hai dei dubbi sulle tue doti meccaniche fallo fare a un professionista. Senza offesa, io non ti conosco, ma c'è gente che non sa da che parte si allenta un bullone. comunque stai tranquillo che la perdita dovrebbe essere di poco conto, rabbocca per sicurezza, ma non fartene una malattia, io all'epoca fermai la macchina con la paura di rompere qualcosa, aveva 30000km, presa nuova

9. Predefinito

si infatti non ne faro' una malattia,grazie per i link,faro' un rabbocco e poi quando avro' tempo e voglia smontero' l'albero e tappero' quel famoso buco grazie per le info....se non ci fosse il forum sarei andato in suzuki a farmi spennare come un pollo!!

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    dal manuale per jimny diesel
    Olio riduttore e cambio 75w90 Gl 4
    olio differenziali 80w90 Gl 5

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima