Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: consumo anomalo di olio motore

1. Predefinito consumo anomalo di olio motore

Ciao a tutti.....
    ho un pajero 2.5td anno 98 175000km circa passo corto...
    mi sono accorto du un consumo un pò eccessivo di olio motore in appena 5000km non credo sia una cosa normale.....
    secondo voi quale potrebbe essere la causa?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Dipende da quanto olio consuma..... 1 kg? 0.5 Kg? 3 kg?

HAi verificato che non lo perda dalla coppa dell'olio, o dai cortechi dell'albero motore o distribuzione o contralberi (sono tutti sotto il carter nero dietro al radiatore)?
    Oppure hai i gommini delle valvole che si sono cotti (se in discesa non acceleri per un pò e poi acceleri, senti puzza di olio bruciato o fa fumo grigio?), o magari le fasce raschiaolio non fanno + il loro lavoro.... (fuma grigio quando vai?)

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Dipende da quanto olio consuma..... 1 kg? 0.5 Kg? 3 kg?

HAi verificato che non lo perda dalla coppa dell'olio, o dai cortechi dell'albero motore o distribuzione o contralberi (sono tutti sotto il carter nero dietro al radiatore)?
    Oppure hai i gommini delle valvole che si sono cotti (se in discesa non acceleri per un pò e poi acceleri, senti puzza di olio bruciato o fa fumo grigio?), o magari le fasce raschiaolio non fanno + il loro lavoro.... (fuma grigio quando vai?)
    al cambio d'olio, il livello dell'asta era di poco superiore alla metà tra il liv min e max..... quando so andato a controllare e ho chiesto il vostro pare era al minimo.....
    ma non solo non appena accendo il motore, sopratutto a freddo, si accende e rimane per un pò accesa la spia ambra del livello dell'olio!!!! ma l'olio c'è!!!! mi sapresti dire da cosa dipende anche quest'accensione della spia olio?

grazie infinite...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Di spie ce ne sono 2:
    1) spia di insufficienza della pressione dell'olio (rossa)
    2) spia di basso livello del'olio nella coppa (ambra)

Se olio ce ne è nella coppa (controlla il livello appena ti si accende la spia), allora è un malfunzionamento del sensore del livello dell'olio.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Per controllare corretamente il livello occorre 1)controllarlo a motore caldo 2)possibilmente sempre nella stessa posizione del mezzo.

Predefinito

Ragazzi io ho un problema simile... Mentre vado normalmente fuma normalmente (un po' nero come solito)... Quando faccio discese in prima o seconda al minimo, tanto fumo grigio e puzza di olio bruciato... Inizio poi nuovamente piano e salita e smette.... Cosa puó essere?????

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppe.g Visualizza Messaggio
    Ragazzi io ho un problema simile... Mentre vado normalmente fuma normalmente (un po' nero come solito)... Quando faccio discese in prima o seconda al minimo, tanto fumo grigio e puzza di olio bruciato... Inizio poi nuovamente piano e salita e smette.... Cosa puó essere?????
    Di solito sono i gommini dei guidavalvole che fanno passare olio, oppure le fasce. Se non ti consuma troppo olio lascia tutto cosi....

Predefinito

Io sto per rifare il motore... Dalla testa ai piedi... E le preoccupazioni sono tante ragazzi

Predefinito

Olio non ne consuma tantissimo... Peró è fastidioso... Fossero solo i gommini la spesa è contenuta...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Bhe, in teoria sì. I gommini costano poco. A patto di riuscire a smontare il piattello delle valvole senza far cadere la valvola nel cilindro. (così non devi smontare la testa del motore)
    Ci sono attrezzi specifici per farlo (come anche mettere in pressione con l'aria la camera di scoppio....).

Ma il problema del fumo in rilascio è facile che sia dovuto anche alle fasce che ormai fanno trafilare l'olio.... quindi non risolveresti del tutto il problema....

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •