Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consigli acquisto nuovo mezzo

1. Cool consigli acquisto nuovo mezzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho bisogno di voi per qualche consiglio per l'acquisto della mia prima auto poichè mi hanno comunicato da poco che entro due giorni mi assumeranno a tempo determinato

Allora io inizialmente ero orientato su un jimny a diesel o magari a gpl o una panda 4x4 oppure un kangoo 4x4 per essere più comodi. Se voi avete altre proposte fatevi avanti.. ahh budget massimo 7000 euro.

Solo vetture immatricolate autovettura perchè prenderlo autocarro non mi fido molto da neo patentato.

Un grazie va a chi mi risponderà

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Perdonami, ma non trovo la correlazione tra neopatentato e autocarro.
    In ogni caso se hai la patente da meno di un anno l'articolo 117, comma 2-bis dice "Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo."
    In parole povere, vuol dire che sugli autocarri (categoria N1) hai sì da rispettare il rapporto potenza/tara ma non quello del limite massimo dei 70 kW per le autovetture (categoria M1), permettendoti quindi di guidare svariati grossi fuoristrada immatricolati autocarro o dei pick-up che se fossero autovettura non potresti.
    Se poi le preoccupazioni sono di carattere legislativo/fiscale, lì è un'altra storia, ma un veicolo immatricolato autocarro non è più difficile da guidare di uno immatricolato autovettura.
    Tralasciando tutto questo, ci sarebbe da dire cosa ci devi fare con il veicolo e quanti chilometri pensi di percorrerci, perché 7.000 € sono un budget interessante, ma tra un Jimny e un Kangoo c'è una certa differenza, e molti altri veicoli che potremmo consigliarti hanno magari consumi elevati, e se non hai intenzione di andare in fuoristrada non saprei se consigliarteli.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma non trovo la correlazione tra neopatentato e autocarro.
    In ogni caso se hai la patente da meno di un anno l'articolo 117, comma 2-bis dice "Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo."
    In parole povere, vuol dire che sugli autocarri (categoria N1) hai sì da rispettare il rapporto potenza/tara ma non quello del limite massimo dei 70 kW per le autovetture (categoria M1), permettendoti quindi di guidare svariati grossi fuoristrada immatricolati autocarro o dei pick-up che se fossero autovettura non potresti.
    Se poi le preoccupazioni sono di carattere legislativo/fiscale, lì è un'altra storia, ma un veicolo immatricolato autocarro non è più difficile da guidare di uno immatricolato autovettura.
    Tralasciando tutto questo, ci sarebbe da dire cosa ci devi fare con il veicolo e quanti chilometri pensi di percorrerci, perché 7.000 € sono un budget interessante, ma tra un Jimny e un Kangoo c'è una certa differenza, e molti altri veicoli che potremmo consigliarti hanno magari consumi elevati, e se non hai intenzione di andare in fuoristrada non saprei se consigliarteli.
    Intanto grazie per avermi risposto.
    si per l'autocarro la mia paura è più sotto il carattere legislativo e fiscale.
    Io l'auto la userei prevalentemente per il tragitto cosa lavoro che sono circa 60 km abbondanti al giorno su tangenziali e nel fine settimana lo userei per qualche scampagnata in montagna o per trainare una roulotte o il carrellino per le moto e ovviamente nei mesi festivi deve sopportarsi dei lunghi viaggi autostradali.

Il jimny mi piaceva molto per l'aria da 4x4 duro e crudo però i prezzi sono quelli che sono, quindi non so che alternative ho..
    Ultima modifica di vincio96; 04-09-2014 alle 20:40

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Se sei del 1996, e quindi patentato da quest'anno, ti consiglierei di lasciar perdere e rimandare l'acquisto al prossimo anno... Anche perché allo stato attuale delle cose il Jimny non lo potresti guidare, a parte il 1.5 DDiS da 65 CV... che però non mi sento di consigliare perché è vero che consuma poco ma è un po' un polmone (un modo di dire che va pianissimo) che si fa pagare troppo...
    Cioè, quasi sempre i prezzi richiesti superano abbastanza il tuo budget, e questo con 90.000 km costa 7.000 €: http://www.autoscout24.it/Details.as...300&asrc=st|as ma parliamo di un mezzo senza manco il climatizzatore e che compie 10 anni.
    Ma tanto per farti un esempio, un Nissan Terrano a 5 porte, versione 2.7 TDi da 125 CV, ha un rapporto peso/potenza di circa 47 kW per tonnellata, quindi fosse autocarro paradossalmente potresti guidarlo, e pure il passo corto a 3 porte che si aggira sui 50 kW per tonnellata.
    Quindi potremmo estendere il discorso allo Hyundai Galloper, ai vecchi Toyota Land Cruiser almeno fino al KZJ90 e KZJ95, Mitsubishi Pajero 2.5 e 2.8 e il Pajero Sport, Nissan Patrol Y60 e Y61 2.8 TD, Opel Frontera (credo tutti i modelli), Land Rover Discovery a gasolio fino al TD5, i pick-up Mitsubishi L200 (anche il 136 CV), il Nissan Pick-Up (almeno fino al 2.5 da 133 CV), il Mazda B2500 e il Ford Ranger (almeno nelle versioni da 102 CV), l'Isuzu D-Max (almeno fino al 131 CV) e il Toyota Hilux... mezzi che potresti reperire ampiamente col tuo budget (magari non tanto recenti, ma sono mezzi solidi, spaziosi e abbastanza comodi e che ormai hanno già avuto la svalutazione e sarebbero adatti al traino e alle gite in montagna) ma per cui c'è da considerare consumi più elevati, anche oltre i 10 km/l.
    Poi fai tu... io mi limito a informarti.
    Ultima modifica di the_best_driver; 04-09-2014 alle 21:19

5. Predefinito

E per prendere un'autocarro come devo fare?? nel senso se mi fermano e mi fanno noie..
    sennò mi resta la panda e il kangoo perchè un anno senza macchina non posso.

6. Predefinito

hem...non è per smontarti ma hai pensato ai costi di mantenimento e di utilizzo di un fuoristrada facendo 60 km abbondanti al giorno?
    il gasolio costa caro e se vai su i vari pajero o toyota più o meno sarai sugli 8 km/litro.
    ti assicuro che dopo due mesi ne avrai le scatole piene di frequentare il benzinaio per lasciargli 70 euro la settimana come minimo.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincio96 Visualizza Messaggio
    E per prendere un'autocarro come devo fare?? nel senso se mi fermano e mi fanno noie..
    sennò mi resta la panda e il kangoo perchè un anno senza macchina non posso.
    Per la questione autocarro ti rimando ad altri più esperti, anche se secondo me se parliamo di autocarro intestato a persona fisica i problemi dovrebbero essere sporadici.
    Nel senso che a quel punto ti si potrebbe solo contestare l'uso improprio del mezzo, ma anche lì entriamo in una materia grigia in cui ognuno dice la sua... io ad esempio ti rimando a questo link: http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
    Ma infatti il mio consiglio è per quest'anno di comprare qualcosa di economico e quando potrai guidare quello che vuoi se ne riparla, anche se effettivamente capisco che le tue esigenze di traino e mobilità possano essere immediate. Poi adesso non so di che roulotte parli, ma io non so se userei una Panda per i traini frequenti, anche se perlomeno 2 moto da cross e carretto dovrebbero pesare meno di 5 quintali...
    hem...non è per smontarti ma hai pensato ai costi di mantenimento e di utilizzo di un fuoristrada facendo 60 km abbondanti al giorno?
    il gasolio costa caro e se vai su i vari pajero o toyota più o meno sarai sugli 8 km/litro.
    ti assicuro che dopo due mesi ne avrai le scatole piene di frequentare il benzinaio per lasciargli 70 euro la settimana come minimo.
    Infatti ho parlato degli alti consumi fin da subito.

8. Predefinito

allora quindi posso prendermi sto benedetto autocarro e se mi dovessero fare delle multe potrei fare ricorso annullando così la multa?!?!
    allora la scelta si fa più ampia però non so cosa potrebbe fare al caso mio..

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Dipende... prima calcola quanto puoi spendere di carburante e costi assicurativi (se intesterai il mezzo a te preparati ad un salasso nonostante tu partissi in 1° classe di merito). Poi guarda tu cosa può piacerti e cosa troverai a quella cifra... considera che col pick-up magari ti risparmi il traino del carretto per le moto usando il cassone, ma ricorda comunque che con l'autocarro il rimorchio non dovrebbe essere più largo del veicolo trainante... ma non ne sono sicuro, se mi sbaglio meglio per te.
    A me comunque Pajero, Terrano e Discovery sono quelli che piacciono di più.
    Ultima modifica di the_best_driver; 06-09-2014 alle 04:07

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Dipende... prima calcola quanto puoi spendere di carburante e costi assicurativi (se intesterai il mezzo a te preparati ad un salasso nonostante tu partissi in 1° classe di merito). Poi guarda tu cosa può piacerti e cosa troverai a quella cifra... considera che col pick-up magari ti risparmi il traino del carretto per le moto usando il cassone, ma ricorda comunque che con l'autocarro il rimorchio non dovrebbe essere più largo del veicolo trainante... ma non ne sono sicuro, se mi sbaglio meglio per te.
    A me comunque Pajero, Terrano e Discovery sono quelli che piacciono di più.
    Grazie per le tue risposte, ma penso di seguire il tuo consiglio di aspettare un'anno magari usando un'auto da 1000 euro e poi il prossimo anno se ne parlerà.
    grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •