salve vi voglio raccontare cosa mi è successo
vi premetto che sono del settore,venne da me un defender dt5 che non tirarava piu,livello dell'olio piu alto, chiari sintomi dei gommini rotti e pompa oramai andata,è tempo di ferie quindi i ricambi scarseggiano,si fa in tempo comunque a cambiare la pompa e i gommini,l'auto viene consegnata,questa fa 100 chilometri scarsi,fà rifornimento e poco dopo si ferma,dopo un mesto rientro in carroatrezzi,si cambia il filtro ma era pulitissimo,la pompa purtroppo era ferma nonostante la corrente arrivasse,ci facciamo sostiuire in garanzia il ricambio lo rimontiamo,niente ,si accende facendo un persistente fumo bianco,accellerando a fondo dopo un po si spenge come se prendesse aria o il carburante fosse contaminato da qualcosa di strano,rismonto la pompa ,svuoto il serbatoio e lo ripulisco di nuovo ma nulla,quindi soffio bene i tubi,pulisco il filtrino su filtro gasolio e controllo la membrana di spurgo,tutto ok e comunque non cambia nulla di nuovo,sempre quel fumetto bianco,quindi passo al regolatore,con l'occasione pulisco il filtrino dietro e cambio l'oring,nulla ancora,quindi rismonto gli iniettori e sorpresa,una piccolissima impurità sotto la rondella di rame faceva entrare compressione nel circuito nafta e lo scaricava a motore spento,cambio e pulisco bene il tutto,compreso la battuta dell'ignettore su la testata in modo meticoloso,rimoto ,spurgo,tutto ok.
come siano possibbili due guasti contemporaneamente nessuno lo sa spiegare,fatto stà che così fu.
non avendo trovato nulla in rete che mi potesse essere utile al momento giusto l'ho fatto io nella speranza di aiutare qualche povero disgraziato che come me non ci ha dormito due notti. .
--------------------------------------------------------------------------------