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Discussione: Calore nell'abitacolo zona tunnel cambio - pavimento

  1. #1

    Predefinito Calore nell'abitacolo zona tunnel cambio - pavimento

    Leggendo qua e là... in parecchi segnalano questo problema, chi più chi meno.
    Nel mio caso, andando su statale o autostrada, posso macinare anche centinaia di km senza problemi, ma appena le andature si abbassano, le zone in oggetto si scaldano, la leva del cambio inizia a diventare parecchio calda. Il calore è concentrato proprio intorno al tunnel. Il cambio è OK, controllato, fatto anche il cambio dell'olio, mi sento di escludere problemi meccanici. A questo punto penso che possa essere il catalizzatore e il normale calore sviluppato dal cambio e che la bassa (o nulla) velocità non ne permetta il giusto smaltimento.
    Sotto la moquette praticamente non c'è quasi nulla come rivestimenti.
    Cosa si potrebbe mettere sul pavimento (all'interno) e cosa sotto al pianale? Pensavo a qualcosa tipo un parafiamma o qualche isolante da caldaia (alluminio e lana di roccia).

    Cercando su internet ho trovato soluzioni di questo tipo:



    http://www.teknofibra.it/

    http://www.carpimoto.it/IT/Adesivi/V...ure-Shield.htm

    http://www.autoanything.com/shop/heatshield

    Qualcuno ha mai testato qualcosa di simile?
    Cene pensate?

  2. #2
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    Predefinito

    E' un problema comune a molti mezzi anche auto normali; poichè io vivo in una zona fredda per circa 8 mesi/anno, che dire?,... me ne frego. Sono andato anche 6 volte in Tunisia e altri posti vicini e caldi in aprile e avanti ma sono tornato sano e salvo e ...impolverato da sabbia, problemi per extra caldo:nessuno, bere,bere anche se non se ha voglia e docciarsi sovente.

  3. Predefinito

    esistono prodotti molto validi.. io l'ho usato per chiudere la lamiera dello sportello una volta trattata al posto della plastica... http://www.dynamat.com/

  4. Predefinito

    hai controllato la guarnizione di gomma sotto le leve del cambio se sigilla bene potrebbe essere quella che e rotta o non ben fissata cosi il calore si filtra all interno controllala

  5. Predefinito

    se fosse la guarnizione sarebbe peggio alle alte velocità dove l'aria si infilerebbe con forza bello spazio..

    hai i carter di protezione sottoscocca di plastica? noti il caldo, anche hai lati del tunnel? per intenderci dove ci sono le 2 viti a testa a croce che fissano il guscio?

  6. #6

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    Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    E' un problema comune a molti mezzi anche auto normali; poichè io vivo in una zona fredda per circa 8 mesi/anno, che dire?,... me ne frego. Sono andato anche 6 volte in Tunisia e altri posti vicini e caldi in aprile e avanti ma sono tornato sano e salvo e ...impolverato da sabbia, problemi per extra caldo:nessuno, bere,bere anche se non se ha voglia e docciarsi sovente.
    Il fatto che sia comune anche ad altre auto, non lo metto in dubbio, ma non mi sembra un buon motivo per non apportare qualche modifica (migliorativa quando possibile), ponendo rimedio alla superficialità progettuale (in alcuni casi e parlo in generale) delle Case automobilistiche.
    Sono contento che tu sia andato in Tunisia... ovviamente in quel caso il caldo del tunnel cambio sarebbe stato il problema minore. Io abito a Roma, non fa freddo 8 mesi l'anno e, facendo 60km al giorno in città, vorrei evitare di installare un frigobar e una doccetta da camper nel bagagliaio.

  7. #7

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    Citazione Originariamente Scritto da caccia Visualizza Messaggio
    esistono prodotti molto validi.. io l'ho usato per chiudere la lamiera dello sportello una volta trattata al posto della plastica... http://www.dynamat.com/
    Alessio, immagino che tu abbia usato il Dynamat per un discorso di trattamento acustico. Ne hai trovato giovamento anche a livello "climatico", usandolo in altri punti del telaio?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anthony_45 Visualizza Messaggio
    hai controllato la guarnizione di gomma sotto le leve del cambio se sigilla bene potrebbe essere quella che e rotta o non ben fissata cosi il calore si filtra all interno controllala
    A breve dovrò smontare quella zona. Controllerò! Grazie.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da caccia Visualizza Messaggio
    se fosse la guarnizione sarebbe peggio alle alte velocità dove l'aria si infilerebbe con forza bello spazio..
    Controllerò.

    Citazione Originariamente Scritto da caccia Visualizza Messaggio
    hai i carter di protezione sottoscocca di plastica? noti il caldo, anche hai lati del tunnel? per intenderci dove ci sono le 2 viti a testa a croce che fissano il guscio?
    Questa è la zona interessata al surriscaldamento: la parte bassa della leva del cambio, le parti in plastica (quelle con le viti) sui due lati e la parte di moquette subito sotto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. Predefinito

    Anche la mia ha lo stesso problema,scalda la parte in basso,in estate da fastidio ma in inverno e' piacevole visto che non ho il riscaldamento.
    provero' anche io a mettere qualche materiale isolante.

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