Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Servizio Terrano 2.4 1999

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Svizzera

Predefinito Servizio Terrano 2.4 1999

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    nuovo arrivato nel forum mi permetto subito di chiedervi aiuto per un'acquisto che sto per concludere. Terrano ll 2.4 benzina del 1999 che si presenta bene, ma con 190'000km.
    Ho cercato e letto tanto nel forum sulle capacità del terry di macinare tanti km ma sul benzina e soprattutto sul 2.4 ho ancora qualche dubbio ovvero:
    -servizio a 200'00km
    -eventuali interventi sulla catena di trasmissione
    -problemi conosciuti tipici del 2.4
    - ....e tutto quello che mi può essere d'aiuto per evitare una sorpresa futura...

tenete presente che il veicolo è stato tenuto molto bene dal precedente proprietario ma durante i servizi non hanno mai cambiato i vari oli cambio, differenziale e ingrassato dove serve....

grazie

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Ciodibas

- servizio a 20000 Km : cosa vuol dire ,e vuoi sapere ?
    - eventuali interventi sulla catena di trasmissione : nessuno fintanto che batta in modo evidente
    - problemi conosciuti tipici del 2.4 : non mi risultano problemi cronici/tipici per questa motorizzazione

comunque mi sembra che non sia stato tenuto " molto bene " dal precedente proprietario,,se in 200.000 Km non gli ha mai sostituito i vari oli di lubrificazione .

aggiorna il tuo profilo con il luogo di residenza.

Giacomo

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Svizzera

Predefinito

grazie giacomom per la risposta, volevo sapere cosa fare per prolungare la vita del 2.4 (interventi preventivi) magari su pezzi che secondo esperienza sono arrivati alla fine.... (km 200'000)
    La mia definizione "tenuto molto bene" riguardava la sensazione alla guida, nessuna vibrazione, sterzo senza giochi particolari, motore che gira ancora bene non spompato, innesto delle marce preciso....
    Uniche due cose che ho notato sono la frizione che stacca in alto e una goccia di olio che esce della campana della frizione .

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

A 200.000 km, in caso non l'avessero fatta, la frizione sarà finita.
    Anche a me non risultano problemi particolari al 2.4 a benzina del Terrano, anche se personalmente è un motore che non comprerei.
    Se riesci a prenderlo a buon prezzo e sei certo che non ha subito un uso gravoso, lo compri e gli fai un profondo tagliando che comprenda olio, filtro olio, filtro benzina, filtro aria, probabilmente le candele, cambi l'olio dei freni, quello del cambio/riduttore e dei differenziali... insomma, praticamente tutta la ordinaria manutenzione.
    Non mi vengono in mente pezzi particolari che tu possa cambiare preventivamente oltre a quelli che ti ho detto...
    Le altre cose da vedere sono i difetti tipici del Terrano: l'avantreno che si abbassa a causa dello snervamento delle barre di torsione, i vari gommini della barra anti-rollio anteriore che si mangiano e i mozzi automatici (se presenti) che sono molto delicati.
    L'altezza anteriore del Nissan Terrano II dovrebbe essere attorno ai 50 cm da nuovo, misurando da centro mozzo al limite inferiore del parafanghino. Se le barre di torsione fossero solo da registrare nessun problema, un lavoro di pochi minuti che si può fare da soli con due chiavi, ma se fossero completamente snervate (col frontale per terra con tipo 45 cm o meno di altezza davanti) preventiva che comprarle costa circa 370 € da Traction4x4, mentre le originali Nissan supererebbero i 450 €.
    I mozzi automatici, che si innestano appena cominci a muoverti col 4x4 inserito e si disinseriscono facendo qualche metro in retromarcia con solo le due ruote motrici, sono invece molto cari (mi pare siamo oltre i 300 € l'uno), ma puoi ovviare con dei mozzi manuali che puoi reperire attorno ai 150 € (o poco più) la coppia e che sono molto più robusti. Purtroppo mi accorgo non sia facile accorgersi del loro funzionamento, anche se nell'innesto e nel disinnesto completo non devono fare rumori, se non al massimo un piccolissimo scatto di un istante.
    Eventuali rumori, come forti stridii, quando sterzi completamente, possono essere causati dalle due parti del fondo-corsa che sono entrambi in ferro, e causano questo rumoraccio orribile quando sterzi del tutto e magari la sospensione si muove un po'.
    Se lo compri, buon divertimento!

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Svizzera

Predefinito

grazie per la grande risposta
    nei prossimi giorni vedo di organizzare un giro in autostrada, visto che sullo sterrato sono già uscito, avrò occasione di controllare i famosi 50 cm ...
    Ultimo controllo alla goccia di olio che penzola dalla campana della frizione e inizia la trattativa......
    sapete dove recuperare una copia del manuale d'officina?

curiosità, perchè non compreresti un 2.4?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Perché il 2.7 TDi da 125 CV, ben più diffuso, penso sia fantastico come motore: solido e affidabile, semplice, potente e vigoroso quanto basta per un uso a 360° e dai consumi più che accettabili, da non temere il confronto con nessuno dei motori della concorrenza della sua epoca. Un po' rumoroso e con delle vibrazioni al minimo se proprio vogliamo fare i pignoli.
    Il 2.4 a benzina, che se non erro ha più o meno gli stessi cavalli, credo abbia troppa poca coppia (e troppo in alto) per la tipologia di mezzo... e poi gli 11 o 12 km al litro non penso possa farli.
    Ultima modifica di the_best_driver; 12-09-2014 alle 02:07

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •