Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Meccanismo chiusura portellone posteriore

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito Meccanismo chiusura portellone posteriore

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve,

avendo accusato qualche problemino con la chiusura del portellone posteriore sono a riportarvi la mia esperienza:

non essendo riuscito a trovare risposte qui ho scorrazzato qua e là per la rete e ho trovato tra i "problemi noti" il malfunzionamento della chiusura del portellone posteriore.
    A volte è dovuta alla rottura di alcune mollette che si cambiano con una spesa irrisoria, altre volte si parla degli attuatori le cui spazzole sono soggette a rottura.

Ieri mi sono barcamenato in modo assurdo nel capire dove stesse il problema, come mai ogni volta che aprivo la macchina con il telecomando dovevo predicare in dialetto crèolo per aprire il protellone.

Non so se avete o se avete avuto questo problema, nel mio caso, dopo ore e ore di prove e riprove col manuale di topix ho scoperto il motivo della anomalia:

la tendina copri bagagli è soggetta col tempo ad inbarcarsi un po' e quando chiudete, la parte rigida della tendina preme contro il perno della sicura del portellone impedendogli di fatto di risalire e quindi di far funzionare la riapertura centralizzata.
    Metodi di risoluzione possono andare dal praticare un incavo sulla parte rigida della tendina fino al proteggere la libertà di movimento del perno della sicura con un tratto di semitubo in plastica (come ho fatto io)

Saluti.

Predefinito

Se hai risolto così, bene.

Il problema come lo hai decritto mi giunge del tutto nuovo. E' invece frequente il caso in cui agendo sulla maniglia esterna il portellone non si apra. la maniglia non torna in posizione e non funziona come dovrebbe.
    Se dovesse succederti, risolvi molto semplicemente spruzzando svitol o similari in tutti gli spazi liberi che trovi intorno alla maniglia. (usi il tubicino per spruzzare all'interno dello scatolato)
    Fatta questa operazione, per 2 o 3 anni sei a posto, poi ripeti.

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

se mi riesce poi magari posto delle foto.

io avevo lo stesso problema che mi stai descrivendo, ovvero non riuscivo dopo aver aperto la centralizzata ad aprire il portellone tramite la maniglia alloggiata sopra la targa. Praticamente stringendo la maniglia mi rimaneva in posizione di apertura e non ritornava, la dovevo riaccompagnare nella sua posizione iniziale per ritentare nuovamente.
    chiudevo la centralizzata e riprovavo. a volte sentivo un triplo clack sulla serratura del portellone, come se qualche meccanismo interno fosse inceppato o andasse a vuoto.

poi è stato davvero per caso che ho notato il bordo della cucituta della parte rigida della tendina che presentava come uno schiacciamento... ho capito che premeva sul perno.

adesso pare si apra e si chiuda perfettamente senza perdere un colpo e la maniglia torna nella posizione originaria tranquillamente. Se a qualcuno capitasse una cosa del genere magari è il caso di controllare la tendina prima di fare inteventi a cuore aperto come ho fatto io!

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    fuorisatradista doc.
    Città
    pavona

Predefinito

buono a sapersi.

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

IMG_20140904_162656.jpg

qui sopra si vede il bordo della tendina un po' schiacciato... è il punto dove preme contro il perno.

IMG_20140904_162642.jpg

e qui sopra la soluzione casalinga a protezione del perno nel caso la tendina avesse intenzione di premere...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trizompa Visualizza Messaggio

io avevo lo stesso problema che mi stai descrivendo, ovvero non riuscivo dopo aver aperto la centralizzata ad aprire il portellone tramite la maniglia alloggiata sopra la targa. Praticamente stringendo la maniglia mi rimaneva in posizione di apertura e non ritornava, la dovevo riaccompagnare nella sua posizione iniziale per ritentare nuovamente.
    chiudevo la centralizzata e riprovavo. a volte sentivo un triplo clack sulla serratura del portellone, come se qualche meccanismo interno fosse inceppato o andasse a vuoto.

poi è stato davvero per caso che ho notato il bordo della cucituta della parte rigida della tendina che presentava come uno schiacciamento... ho capito che premeva sul perno.

adesso pare si apra e si chiuda perfettamente senza perdere un colpo e la maniglia torna nella posizione originaria tranquillamente. Se a qualcuno capitasse una cosa del genere magari è il caso di controllare la tendina prima di fare inteventi a cuore aperto come ho fatto io!

C'è qualcosa che non torna. La maniglia del portellone si muove liberamente ANCHE con la sicura inserita, per cui anche nell'eventualità che la tendina impedisca il sollevamento del nottolino della sicura, la maniglia andrebbe avanti e indietro comunque liberamente (senza però aprire il portellone).

Per cui avresti potuto risolvere semplicemente spruzzando lo sbloccante come da me indicato precedentemente. Probabilmernte, col tuo intervento "a cuore aperto", hai sbloccato la situazione, mentre la tendina era incolpevole.

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Può darsi benissimo che sia andata così. Che io abbia sbloccato qualcosa senza accorgermene..

Predefinito

AYLMER MOTORS
    L'importante è che tu abbia risolto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •