Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Manutenzione CJ V8

Iscrizione
    Feb 2000
    Fuoristrada
    On the wind
    Città
    Australia

Cool Manutenzione CJ V8

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi,
    da possessore di un vecchio CJ7 V8 mi ritrovo a dover fare un pò di manutenzione straordinaria al vecchio V8 dopo oltre 15 anni di fuoristrada.
    Il CJ ha fatto l 80% di fuoristrada e strade sterrate o malmesse.

Le mie domande sono:
    - I gommini tra scocca e telaio sono andati, ed il mio dubbio è se ri-metterli in gomma come gli originali (credo sia la migliore soluzione) oppure in teflon ? Altezza orginali in quanto ho già un kit +4 mix Rubikon Express + Skyjacker che mi hanno dato una tenuta nel tempo e morbidita incredibile.
    - Lo spinterogeno originale se ne sta andando con lesioni. Conviene cambiarlo con quale e sostituire anche i cavi candele, mai cambiati negli ultimi 15 anni.
    IL glorioso V8 304 sono 15 anni che parte anche dopo mesi e mesi fermo senza problemi. Dopo 15 anni di sostituzione olio e filtro e basta ha bisogno di qualche lavoro di manutenzione preventiva?
    - E' ultile montare un anti-wrap bar su un CJ7 v8 con le 33x12.50 ?
    - Scatola sterzo mi trasuda ed è troppo leggera avrei pensato a montare un altro ammo di sterzo che ho già disponibile. Oppure cambiarla con cosa?
    - Balestre mi stanno storte le anteriori, in quanto dal lato posteriore dove l attacco fisso al telaio sono tutte da un lato e mi comporta che mi stanno storte anche davanti, conviene risolvere? Se si come?
    - Consigli ulteriori ? visto che questo V8 è destinato a farsi tra poco oltre 30.000 km via nave per l AU e vorrei sbarcarlo in ordine in tutto preferendo di fare tutti i lavori in Italia dove ho un mio amico storico meccanico.
    Altre domande mi verranno in mente.....http://www.fuoristrada.it/images/icons/icon6.png

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi illumineranno.

Un saluto ad alcuni vecchi utenti CJ.....che ho sempre letto con piacere ed interesse, Jeepers Creepers, Iolla ( ricordo come possessore di documenti di un veicolo denominato CJ7), Autogatto, Actarus, Nash, Robjeep, Zidaric, Manuele........
    Spero siate ancora possessori di CJ.
    Ultima modifica di cannonball; 03-09-2014 alle 01:58

2. Predefinito

Ciao, grazie per il saluto, ci conosciamo?
    Gommini tra telaio e scocca...ti consiglierei quelli in poliuretano, li fanno anche altezza di altezza stock come vuoi tu, il Teflon non va bene in quanto troppo duro, il telaio torce ed il Teflon limiterebbe il movimento e smorzerebbe meno vibrazioni e colpi.

Distributore: a me piace l'HEI di derivazione GM, ha bobina e modulo di accensione integrati nella calotta quindi serve solo alimentarlo e via, vano motore piu pulito e va veramente bene, nel caso decidessi di sostituirlo , non mischiare ingranaggi vecchi con nuovi ma usa sempre il tuo ingranaggino vecchio se non vuoi montarne di nuovi (cam e distr.) che dovrai trovare di buona qualita' per evitare casini seri, quelli che produce Bulltear sembrano essere molto buoni oppure andrei su CompCams, per i cavi candele scegli quelli che preferisci, se necessario proteggili dal calore del collettore di scarico con le calze apposite.

Se il motore va bene, non fa fumo ne mangia acqua direi che la manutenzione ordinare va bene, no?

La barra antiwrap si usa con gomme grandi/ e balestre molto morbide,con le balestre sopra i ponti e' quasi obbilgatoria data la grande leva che si viene a creare in ogni caso dipende molto dalle balestre che si hanno, se sono morbide solitamente vogliono l'antiwrap se spacchi le crociere e pieghi le balestre meglio montarla.

Per quanto riguarda le balestre storte probabilmente hai bisogno di nuove boccole, meglio se in poliuretano, stessa cosa per i biscottini.
    Ti sei traferito in Australia?
    Ultima modifica di jeepers creepers; 05-09-2014 alle 23:09

Iscrizione
    Feb 2000
    Fuoristrada
    On the wind
    Città
    Australia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao Jeepers Creepers,
    Innanzitutto grazie per le tue risposte.
    non ci conosciamo ma leggo spesso i vostri interventi nella area CJ del vecchio forum ed ho trovato sempre risposte alle mie domande cercando negli archivi.
    Per quanto riguarda il CJ, il motore gira bene non consuma acqua, un pò di olio nell ordine di un litro ogni 4-5000 km. Parte bene anche dopo mesi fermo, nessun rumore o problema in particolare se non ordinaria manutenzione negli ultimi 15 anni.
    Balestre è un assetto tradizionale + 4 molto buono americano preso in Australia, non ricordo la marca, e montato circa 10 anni fa. Ancora oggi rende il Cj molto morbido ed e perfetto per le 33x12.50 che ci sono sotto, per un periodo circa 5 anni ho avuto delle 35 della Maxxis ed avevo dovuto prolungare i fondocorsa.
    Ora la Jeep è in manutenzione straordinaria sul ponti e stiamo controllando un pò tutto.
    Ho delle perdite alla scatola dello sterzo, al riduttore e un paraolio tra motore e cambio ma tutto sommato considerando gli anni è messa bene.
    Per la distribuzione seguirò il tuo consiglio e cerco qualche informazione vedendo cosa trovo sul web. Se hai un link a portata di mano te ne sono grato.
    Una domanda riguarda la scatola dello sterzo originale.
    Regge bene le 33 negli anni? come ho già scritto inizia a perdere un pò di olio, e conviene revisionarla o sostituirla con una rinforzata?
    In più lo sterzo è sempre stato troppo leggero è utile montare un doppio ammortizzatore di sterzo? che tralaltro ho già.
    Per il resto se hai altri consigli ti ringrazio.
    Si mi sono trasferito in Australia nel 2009, in Italia ci stavo un po' stretto ormai. Sono stato in Italia l anno scorso per un mese ed ho visto troppi problemi lunghi e difficili da risolvere, quindi per adesso resto qui.
    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •