Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Il maledetto, inaggirabile, immobilizer

Predefinito Il maledetto, inaggirabile, immobilizer

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Oggi ho provato a fregarlo, credendo ingenuamente che agisse sulla pompa benzina.

Ho acceso il quadro (immobilizer inserito), ma la centralina GPL non si accendeva. Ho tentato l'accensione a benzina, il motore ovviamente è subito morto, però la centralina GPL dopo questa operazione si accendeva, accendendo il quadro.

A quel punto ho usato la procedura di avviamento diretto a gas, in modo da fregarsene della pompa benzina, ma... risultato uguale ! E' partita e poi è morta subito (centralina GPL sempre accesa).

La logica conclusione è che l'immobilizer agisce proprio sugli iniettori, non sulla pompa benzina, e quindi, mancando il segnale ad essi, manca ovviamente il segnale anche per gli iniettori gas.

Non c'è modo di aggirarlo, bisogna sperare che funzioni sempre il suo sblocco.

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Come in tutte le macchine a meno che non metti un modulo che lo aggira ma dubito ne esistano sul mercato per wj

Sulla mini cooper che abbiamo si e' accesa una spia e ce la siamo cavata con un reset che solo bmw puo' fare, altrimenti sono piu di 600€

Poi, mai sentito ancora uno con il problema dell'imobilizer non vedo perche' andarseli a cercare

:-)

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Invece degli amici hanno un altro problema: hanno un 5.9 smontato dalla macchina, a terra, de provano ad avviarlo cn la sua centralina si accende ma tempo 1 secondo e si spegne, usando la centralina di un 5.2 funziona perfettamente.. Idee?

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Nell'altra "sede" c'è un topic dove fanno vedere staccare un filo nella portiera x disabilitare l'immobilizer,non sò se funziona
    secondo me bisognerebbe contattare un qualcuno che rimappa le centraline e disabilitarlo dà lì

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Invece degli amici hanno un altro problema: hanno un 5.9 smontato dalla macchina, a terra, de provano ad avviarlo cn la sua centralina si accende ma tempo 1 secondo e si spegne, usando la centralina di un 5.2 funziona perfettamente.. Idee?
    Credo sia sempre questione di immobilizer.

In altro topic si spiegava come eliminare l'immobilizer per sempre: basta staccare dei fili a centralina accesa e immobilizer disinserito, ed a quel punto non viene mai piu' inserito dalla centralina.

Probabilmente la centralina del 5.2 ha subìto questo trattamento, quella del 5.9 no, quindi abbisogna del disinnesco provocato dal suo telecomando.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Si l'avevo letto ma si parla di tagliare un filo viola mancato di giallo e che nell'impianto elettrico non c'è

Poi a parità di impianto elettrico basta cambiare centralina e sta acceso quindi sembra che sia la centralina a non avere l'immobilizer al suo interno..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Si l'avevo letto ma si parla di tagliare un filo viola mancato di giallo e che nell'impianto elettrico non c'è

Poi a parità di impianto elettrico basta cambiare centralina e sta acceso quindi sembra che sia la centralina a non avere l'immobilizer al suo interno..
    Puo' darsi. In effetti io ho avuto il 4000 (1994) e non mi ricordo avesse l'immobilizer. Forse non ce l'ha nemmeno il 5.2.

Pero' non credo sia corretto far funzionare un 5.9 con la centralina di un 5.2, perché sono motori molto diversi come fasatura di distribuzione, anticipo d'accensione, valori di iniezione, cambio associato, tipo di scarico, ecc. Un conto è che vada in moto, un altro conto che funzioni correttamente.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

No ma infatti è stato tenuto al minimo per pochi secondi e poi spento, invece con la sua centralina originale nemmeno un paio di secondi e pumfete si spegne.
    Qualcuno ha cercato il filo di cui parla la pagina dell'immobilizer?

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

La prossima settimana o quella ancora dopo,dovrei andare a disabilitare l'EGR sul WH CRD,avevo già in mente di chiedere se si poteva disabilitare l'immobilizer direttamente dalla centralina,
    vediamo cosa mi dicono

Iscrizione
    Sep 2003
    Fuoristrada
    WH 5.7 Hemi
    Città
    Buccinasco (Mi)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per eliminare l'immobilizer da centralina bisogna scodificarla, cioè si legge il contenuto, si usa un sw per scodificarla e si riscrive, a questo punto si può accendere con qualsiasi chiave.
    Il problema è che le centraline dei motoroni americani a benza (vedi 5.9) di solito non sono supportate dai tools di riprogrammazione che comunemente vengono usati qui in Europa, l'unica soluzione credo sia agire sull'hardware scollegando qualche filo come accennato sopra o affidarsi a qualcuno che ha i tools specifici, ma credo siano pochi visti i costi dei tools e le poche auto per le quali servirebbero.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •