Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consiglio primo Def

1. Predefinito Consiglio primo Def

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti gli amici del forum! Sono un nuovo iscritto, da anni e anni uno dei miei sogni nel cassetto è sempre stato quello di avere il mitico Defender!
    Ora ho deciso di darmi una mossa e tentare di realizzare questa cosa! Sarei intenzionato a prendere un vecchio modello (totale assenza di elettronica) anni '90, con motorizzazione 200TDi o 300TDi. Non ho ancora deciso se prendere la versione 90 o 110. E' da parecchio tempo che frequento il forum e ho già spulciato quasi tutta la sezione Defender, nonostante tutto questo "trattore" continua ad attirarmi!

Potreste darmi dei consigli in merito? Magari dai possessori (o ex possessori) di tali mezzi?
    Un grazie anticipato a tutti quanti!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

prima dei consigli bisognerebbe sapere:
    Ne hai mai usata/provata una prima ?
    che utilizzo ne vorresti fare ? auto da tutti i gg, viaggi, fuoristrada nostrano ecc ecc
    La vuoi "preparare" ? Hai un'idea degli accessori/preparazione ?
    e' l'unica auto ? se si kilometraggio ?
    90 o 110 dipende anche dalle tue esigenze ed utilizzi.

Darti un consiglio può risultare molto semplice o molto complicato (su cosa in specifico però ?) ed anche riduttivo in poche righe.
    E' un 4x4 che si compra più di cuore che di testa (almeno lo fu per me) con alcuni difetti ma ovviamente anche pregi.

Se la usi per quel che non e' stata concepita te ne pentirai mentre se invece la usi la conosci/rispetti potrà darti molte soddisfazioni.
    Le piace passeggiare e non correre, vuole essere seguita e "coccolata" con manutenzioni anche straordinarie, non necessarie ad una giappo ad esempio, ma fa parte dei giochi se vuoi entrare nel mondo Defender.

Approvo la scelta del 200 (posseduto)/300 anche per una questione storica=abbattimento costi.
    P.S. il td5 (posseduto), comunque e' un buon motore.

Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

aggiungerei anche
    Sei pratico nella meccanica ?

4. Predefinito

Dunque, l'utilizzo che ne farei sarebbe l'auto da quasi tutti i giorni, percorro solo una ventina di km al giorno. Mi piacerebbe farci qualche viaggetto, magari anche all'estero. Per ora l'off road estremo\pesante non mi interessa. Non mi interessa prepararla, preferirei tenerla il più possibile originale.

Di meccanica non sono proprio un esperto in materia, ma ho fatto la mia esperienza sulla vecchia auto di famiglia, una vecchia Renault 5 GT, la quale dava tante soddisfazioni ma richiedeva anche cure e manutenzione quasi giornaliere. Quindi credo che un pochino me la caverei.

Ho avuto come unica 4x4 una mitica e inarrestabile vecchia panda! Il defender l'ho provato e usato diverse volte tramite amici, e come gia detto mi piace molto il suo stile da camion\auto d'epoca senza comfort! :-D

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Io punterei a sto punto su un passo 90 200 (eccellente per motore e distribuzione dei pesi) o 300 (ottimo motore) prestazioni similari, ma in prospettiva di un eìventuale preparazione (l'apetito vian mangiando) il 200 e' potenzialmente migliore.
    Il 90 offre, a patto di essere in 2 e di non avere necessità di enorme spazio, una buona portata per i bagagli.
    Il tutto sta nel trovarlo in ordine, magari con qualche accessorio utile già montato/omologato.
    C'e' da dire che i ricambi e aftermarket offrono di tutto e di più e generalmente i costi sono mediamente abbordabili quindi anche in caso di riparazioni non ti sveni.

Ciaoo

6. Red face

Ciao, posso agganciarmi alla discussione?
    Dopo aver posseduto prima un Freelander TD4 (quello con motore bmw) e poi un Discovery TD5 (un po' un 110 solo più pesante e ammorbidito) sono ripassato ad auto "normali" . Però nel cuore, fin da quando da piccolo giocavo con i modellini, è sempre rimasto il Defender. La scelta dei due Land che ho posseduto è stata dettata dall'uso per viaggi, quindi dovevano essere comodi, e per quel che riguarda il Disco, un viaggio in Islanda. Però ora che abito in campagna un bel Def come seconda macchina non mi spiacerebbe.
    Il problema è: quale? un po' avete già risposto, un "90" non troppo giovane, ma quel che mi preoccupa è la manutenzione costante. Io di meccanica automobilistica (e generale) non so quasi nulla, sono un modellista ma non aiuta molto in questo caso..... :-)
    Se prendo un vecchio Def, 200/3000 o TD5, magari non usato da provetti fuoristradisti ma usato in condizioni normali, vado a infognarmi in grane? Non vorrei spendere che so, 10k euro per l'auto e altrettanti per la manutenzione....
    Anche nel mio caso l'uso sarebbe quotidiano per pochi chilometri, magari qualche uscita in sterrato e leggero fuoristrada, non certo trial o "cose turche".... :-)
    Che mi dite?
    Grazie!
    Ciao, Fabio

7. Predefinito

Sei stato utilissimo, grazie mille! In rete ho visto annunci di alcuni vecchi Def che montano il cambio R380, soprattutto quelli ex CC; hai esperienza in merito? In caso affermativo, esperienza positiva o negativa?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Non ho esperienze dirette, ma se ti riferisci alla motorizzazione a benzina 2000 cc il consiglio di tutti e' quello di lasciare stare .

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Non ho esperienze dirette, ma se ti riferisci alla motorizzazione a benzina 2000 cc il consiglio di tutti e' quello di lasciare stare .
    No no mi sono spiegato male, per CC intendevo i mezzi ec Carabinieri. Qui in Piemonte ho trovato dei Defneder ex Carabinieri, vengono riverniciati e rimessi a posto e poi rivenduti a circa 8.000€. Mi sta venendo la tentazione di andare avederli, complice anche il fatto che comprandoli da questo rivenditore\carrozziere avrei la garanzia.
    Qualcuno ha mai visto o posseduto un Land ex Carabinieri?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

AYLMER MOTORS
    ..il def lo prendi se ti piace giocare con i fuoristrada..ha angoli figoni,una buona altezza e gomme già da originale,di tutto e di più come accessori.. è un bel progetto di 60 e passa anni fà realizzato un pò alla c.. E' come se LR dice.. io ti produco il mezzo ti dò anche i nullaosta.. ma poi te la fai tu.. e poi insomma dopo 60 e passa anni non avete ancora capito che è cosi'??
    nella mia panda del 89 con il tettuccio di tela non piove dentro..
    Io ho il td5 90 e alla fine ti affezioni perchè voglia o no ci stai sempre dietro.. ti fa incaz.. fa ingelosire la tua ragazza..ma ogni tanto da anche belle soddisfazioni.
    Def si.. se hai voglia di sporcarti le mani,spendere qualche euro per ottimizzare..
    Def no.. se vuoi tutto bello comodo e pronto..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •