Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Sta per arivare, consigli per me!

1. Predefinito Sta per arivare, consigli per me!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
    Ho letto quasi tutto sul Jimny e ciò che avete scritto.
    A me il Jimny arriverà a metà settembre; sarà un 1.3 Evolution Plus My2014, nuovo!

Tocca a voi darmi consigli, dritte, avvisi e informazioni.

Grazie in anticipo, passo a scrivere quello che ho "elaborato" leggendovi:
    Innanzitutto io del Jimny ne farò un uso prettamente stradale/cittadino, quindi seppure l'auto ha il potenziale di robustezza e forza per fare tutto dappertutto, io non la solleciterò per niente in OR.

La domanda vostra sarà immediata!
    Perchè hai preso un Jimny?
    Perchè mi piaceva da ragazzo ed oggi ho avuto la combinazione di poterla acquistare, perchè mi piace la guida alta, perchè è compatta, è bellina ma non bellissima, e perchè piace a mio figlio (neo-patentato)...poi, anche e perchè voglio comprarmi la prima fuoristrada della mia vita.
    Più della metà, l'ho già vissuta con berline e qualche mpv.

L'auto da 19.000€ circa la riesco -forse- a prendere con 16.500€!

Sintetizzo cosa ho capito da queste pagine;
    NEGATIVO : il Jimny è sensibile di frizione (quindi mi devo calendarizzare soventi cambi?), il Jimny ha bisogno di tante cure tipo ingrassaggio, paraoli da cambiare, ricerca ed annullamento di vibrazioni, disturbi al sistema elettrico, rumorosità elevata nell'abitacolo, rigidità dell'abitacolo dovuto al telaio, quindi auto poco confortevole e rumorosa, consumi da nave petroliera, rischio di ribaltarsi; incertezza se usare o meno il 4WD su strade normali oppure è consigliabile rimanere sempre con 2wd!

Ma (mi chiedo) forse per l'uso normale il Jimny forse non vuole tutte queste cure?

POSITIVO: nessuno ha mai lamentato difetti motore soprattutto del 1.3 benzina; è la prima volta che leggo un forum in cui nessuno cita difettosità del motore.
    E' un motore acatena da quanto ho capito, ed è affidabilissimo, vedo Jimny su Autoscout con 200.000 km!
    Questo mi rinfranca perchè vuol dire che sto comprando un mezzo davvero molto affidabile.
    Nessuno si lamenta del costo dei tagliandi Suzuki, evidentemente sono a buon mercato.

Insomma leggendovi, il Jimny sembra una macchina "quasi" perfetta, ovviamente riferito alla sua capacità di carico, ambiente e peculiarità del modello compatto così come è venduto.

Datemi consigli su come curare una macchina del genere!
    A cosa devo stare attento?
    Cosa devo cambiare dell'esperienza di tanti anni di auto "normali"?
    Consumano olio? Consumano gommini, gomme...ecc,ecc?...cose del genere oltre a consigli spassionati che vorrete dare ad un novello jimnysta!

Grazie a chi mi risponderà.
    Saluti
    Ultima modifica di TheBig; 01-09-2014 alle 09:13

2. Predefinito

Vuoi la mia verita??non fosse per le sue doti in o.r. non l'avrei mai comprato,lento,instabile,consuma,é scomodo...
    Ma te ne sei innamorato...vedrai che qualche mulattiera la percorrerai,fino a probabilmente ad appassionarti il fuoristrada...almeno,spero!

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

rispondo a quello che hai scritto te the big: il jimny non ha problemi di frizione
    non ha bisogno di cure (ingrassaggi vari sono x chi fa Or)

il jimny vibra a 70 km/h circa, questo è vero

non ha disturbi sistema elettrico (rari casi)
    è poco confortevole e rumorosa, è vero
    consuma, vero
    non rischia di ribaltarsi, ma di scodare e perdere il controllo (non è un auto da neopatentato)
    non c'è incertezza sul 4wd, dove c'è aderenza (asfalto) non si deve usare

nessuno si lamenta del costo tagliandi perchè la maggior parte degli utenti se li fa da se. E comunque il costo non è elevato perchè la categoria di auto non è elevata, ma chiaramente alla suzuki ti ladrano.

consigli: stai attento solo alle curve sul bagnato, e non correre, mai. La devi guidare come si guidano i fuoristrada. Che appunto , lo dice la parola stessa, sono fatti per andare fuoristrada.

X uso cittadino-stradale il jimny è usato prevalentemente da vecchietti col cappello o signore che ci vanno a fare la spesa(dove la mettono non si sa) e grazie a questa utenza che non se ne vedono tante spalmate su un albero, di regola infatti il vecchietto col cappello non supera i 40 urbano e i 60 extraurbano, con picchi sugli 80 in autostrada.

Se la guidi con cautela, "sorprese" non te ne da.
    buon jimny

"

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauz82 Visualizza Messaggio
    Vuoi la mia verita??non fosse per le sue doti in o.r. non l'avrei mai comprato,lento,instabile,consuma,é scomodo...
    Ma te ne sei innamorato...vedrai che qualche mulattiera la percorrerai,fino a probabilmente ad appassionarti il fuoristrada...almeno,spero!
    Innamorato questo è vero..ma gli amori complicati possono anche finire.
    Io al momento, penso all'altare, ho dato un'acconto, ma spero che se la mia nuova moglie J, sarà un po' rude e lenta, instabile e scomoda, ma che almeno sia fedele, visto che i miei suoceri (Suzuki) almeno mi daranno una buona dote, l'affidabilità, cosa che cerco più di tutto e prima di tutto.
    Non sono uno che corre, ma non mi voglio spezzare la schiena...ecco per capirci.
    Grazie per avermi risposto.

5. Predefinito

L'hai provata prima di comprarla,vero?

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    rispondo a quello che hai scritto te the big: il jimny non ha problemi di frizione

consuma, vero
    non rischia di ribaltarsi, ma di scodare e perdere il controllo (non è un auto da neopatentato)

nessuno si lamenta del costo tagliandi perchè la maggior parte degli utenti se li fa da se. E comunque il costo non è elevato perchè la categoria di auto non è elevata, ma chiaramente alla suzuki ti ladrano.

consigli: stai attento solo alle curve sul bagnato, e non correre, mai. La devi guidare come si guidano i fuoristrada. Che appunto , lo dice la parola stessa, sono fatti per andare fuoristrada.

X uso cittadino-stradale il jimny è usato prevalentemente da vecchietti col cappello o signore che ci vanno a fare la spesa(dove la mettono non si sa) e grazie a questa utenza che non se ne vedono tante spalmate su un albero, di regola infatti il vecchietto col cappello non supera i 40 urbano e i 60 extraurbano, con picchi sugli 80 in autostrada.

buon jimny

"
    Come ho detto a MAUZ82, un po' sono cosciente a cosa vado incontro.
    Ma è passione in questo momento.
    Passione per aver scelto una macchina old-style, scarna, priva di tutte quelle cose che ho già avuto.
    Dalla pelle ai computers di bordo, dal mega touch-screen a tutto!
    Passione anche per quanto di giurassico troverò su questa macchina, dagli ingrassatoi al tealio, al motore lonfitudinale, alla rumorosità...agli alberi di trasmissione, a tutto.

Insomma un'amore old-reingineering, proprio per lasciare tutta quella comodità che oggi ti danno le auto e tornare ad avere un mezo da curare, da studiare e poi mi manca l'esperienza dei fuoristrada.
    La desidero, e stavo cercando un po' di tutto, dal Rav al Quashqai, dal Terios al Jimny...da tutto e niente purchè SUV/Fuoristrada, che sono due cose diverse per concettto ma simili per carrozzeria.
    Ho avuto tante...troppe auto, cambiate appena si è creato il momento opportuno; da tempo ero alla ricerca di qulacosa di nuovo e diciamocelo pure, di non troppo complicato nè caro.
    Un Jimny può piacermi?
    Credo di si, e poi piace anche a mio figlio, quindi in un solo acquisto potrei centrare due "godimenti"
    Grazie anche a te per avermi risposto.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauz82 Visualizza Messaggio
    L'hai provata prima di comprarla,vero?
    No, l'ho solo vista, misurata e queste cose qui....valutazioni da fermo!
    Nella mia città il concessionario non c'è, mi sono dovuto spostare di 50 km e c'era un Jiimny automatico in consegna, quindi targato ma non ammesso alle prove.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Per Thebig, salve, io ho la versione ddis, 70000km e 0 problemi. Inizio con i difetti. Scomodo per le lunghe percorrenze, ATTENZIONE al bagnato in curva in salita specialemente con le gomme di serie bridgestone ht che a mio avviso sono il peggio che potevano montarci, io le ho tolte dopo pochi km praticamente nuove perché veicolo totalmente inguidabile. In parte la stabilità sul bagnato la ho risolto con gomme good year wrangler atsa che sono moolto meglio di quelle montate originali, comunque ci vuole sempre prudenza sul bagnato. Io sinceramente mi diverto nel guidarlo in qualsiasi condizione, ma quando piove, vieto al resto della famiglia di prenderlo. Abito in collina dove ci sono tornanti, e la guida di questo piccolo fuoristradino è molto diversa rispetto alla guida di altre auto dette normali. Per il resto è un piccolo trattorino, molto robusto, lo si parcheggia in ogni buco, non consuma molto, avendo il disel sono intorno ai 16 kml. E a me da molta soddisfazione guidarlo, mi piace così come è. Buon jimny

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio

consuma, vero

buon jimny

"
    Diver ha detto tutto, aggiungo solo di fare l'abbonamento dal benzinaio!!!
    Detto questo, buon Jimny a tutti gli Amici del Forum!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho un amico che ha comperato il Jimny nuovo nel 2013 e ho avuto modo di provarlo e starci spesso sopra, e sinceramente su questi modelli recenti mi sembra che la rumorosità sia veramente bassa. Anche il confort di marcia, almeno davanti, mi pare buono. La stabilità, tutto sommato e nonostante i sobbalzi sullo sconnesso, pare buona per un fuoristrada.
    Il mio amico ci fa quasi 100 km al giorno quasi tutti i giorni della settimana, e raggiunge comodamente i 12 km/l e anche di più (sul piano).
    Vibrazioni ai 70 km/h, almeno su quello, non ce ne sono.
    Diciamo che nelle pendenze accentuate si sente il motore un po' fiacco in termini di coppia e sul fuoristrada sconnesso (tipo strade di montagna con pietre) si balla decisamente un po', ma per il resto altre cose in mente non mi vengono.
    Importante: non usare su asfalto (a meno che non sia innevato) il 4WD!
    Spero tu abbia preso la versione con cerchi in lega e fendinebbia e che lo userai in qualche gita in fuoristrada... buon divertimento!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •