Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consiglio assetto e ruote Classe G

1. Predefinito Consiglio assetto e ruote Classe G

Salve, piacere sono Giovanni, mi sono appena registrato, possiedo una 300GD dell' 88. Avrei intenzione di fare qualche modifica non estrema come un kit rialzo, cerchi e gomme. Sono interessato al kit della xtautomotive +6cm e per i cerchi cerco qualcosa di abbastanza scampanato perchè avendo il serbatoio da 100L delle gomme piu larghe lo urterebbero. Sono ancora alle prime armi quindi accetterei qualche consiglio. Un kit +6 stresserebbe troppo la meccanica? Quali cerchi e gomme potrei montare per rendere la G piu performante in fuoristrada e più aggressiva? Ho visto i Daytona ma noni piacciono molto.. Vi ringrazio in anticipo..

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Per sentito dire il kit della XT è un ottimo prodotto, però nella versione +6 (sempre per sentito dire) innesca delle vibrazioni determinate dall'eccessivo angolo di lavoro che assumono le crociere degli alberi di trasmissione.
    Ovviamente tale discorso vale per qualsiasi kit di rialzo che superi i "canonici" 5 cm.
    Per i cerchi, basta guardare un pò in giro,ma, per quello che ho visto, i prezzi poi si alzano un pò.
    In ogni caso, a prescindere dalla marca, con un off set 0 non dovrebbero più toccare (ovviamente condizione di non montare gomme eccessivamente larghe)
    Che misura di gomme pensi di montare?

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Da quello che ho visto, se vuoi il top prendi in concessionario l assetto mercedes per terreni sconnessi. Molle+ammo. Certo, non costa poco, ma li vale.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blade Visualizza Messaggio
    Da quello che ho visto, se vuoi il top prendi in concessionario l assetto mercedes per terreni sconnessi. Molle+ammo. Certo, non costa poco, ma li vale.
    Ciao, anch'io ho un 300 GD e vorrei cambiare l'assetto perché quello che ho è troppo morbido.
    Ma l'assetto Mercedes rialza la macchina? di quanto?
    E quanto può costare? Grazie

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Il fatto che sia morbido non è che sia un "male"
    Certo dipende da QUANTO sia morbido e se eventualmente tale "sofficità" sia dovuta al fatto che le molle siano snervate, in questo caso la sostituzione diventa inevitabile.
    In caso contrario tieni presente che in fuoristrada l'assetto morbido permette alle ruote di copiare bene il fondo, godendo quindi di migliore aderenza.
    Considera inoltre che anche gli ammortizzatori influiscono notevolmente:
    se sono scarichi non frenano la corsa delle molle determinando un "dondolamento" continuo.
    In ogni caso l'assetto Mercedes è sicuramente tra quanto di meglio si possa avere senza stravolgere il sistema sospensivo del G.
    però il costo è oltre il doppio di un assetto "commerciale" di discreta qualità

Predefinito

In effetti in fuoristrada la macchina non si muove proprio male, però sulle pendenze il muso va giù di botto (e non ha ancora il verricello).
    L'utilizzo che voglio fare del mezzo è qualche raduno e qualche viaggetto.
    E con la macchina carica non va proprio bene, quest'anno sono partito per la Corsica con la macchina con le sospensioni posteriori quasi in fondo!
    Vorrei un compromesso tra fuoristrada e carico.
    Ho sentito parlare bene anche delle molle ORC, che ne pensate ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

per quello che so le orc sono eccessivamente dure.

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Mercedes offre diversi tipi di molle ed ammortizzatori in base al modello esatto tenendo conto del suo allestimento.
    Non ti so dire quanto alzi ma gli alberi non vibrano e con un piccolo body ci stanno le gomme da 35×12.50

Predefinito

Le molle MB alzano la macchina di circa 3-4 cm, dipende dal modello.

Le molle ORC sono un po' dure ma alla fine non sono male (secondo me). Devi solo stare attento a non esagerare con la lunghezza degli ammortizzatori posteriori, rischi di avere un assetto staccamolla... non voluto ;-). Adesso sul mio monto molle ORC e ammortizzatori per fondi dissestati MB e mi trovo bene per un utilizzo a 360°.

Per il discorso vibrazioni, con la trasmissione in ordine, non dovresti avere problemi fino ad un +5 (le ORC rientrano in questo limite).

Predefinito

Grazie per le dritte ragazzi !
    Per le vibrazioni non dovrei avere problemi (dietro ho montato un doppio crociera)
    Vorrei montare le 35, avrei anche già pronto un body da 4 cm: con le ORC + body vado troppo in alto o va bene ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •