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Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: inserimento spontaneo 4WD

  1. #1

    Predefinito inserimento spontaneo 4WD

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato nulla su questo argomento.
    Come da titolo, da qualche settimana il mio J DDIS mi fa scherzi con l'inserimento/disinserimento del 4WD.
    Ha cominciato a farmelo in ferie, in Sardegna, ma senza che avessi fatto percorsi OR impegnativi: ero con moglie e bimbi al seguito, e ogni volta che arrivavo davanti a qualche stradina interessante uno dei 2 stava dormendo con la testa a ciondoloni, quindi dovevo rinunciare.
    Il primo sintomo è stata l'impossibilità di togliere le 4WD-H dopo averle messe per forse 20m, dritti, con successiva retro per riprendere la strada asfaltata. Ho impiegato un paio d'ore per toglierle, e dopo una quindicina di Km di asfalto!!
    Da li, nei giorni successivi, ho evitato di dover inserire le 4WD: ho gomme tassellate, quindi anche in 2WD potevo arrivare a tutte le spiagge in cui sono stato. Però mi sono accorto che ogni tanto mi trovavo le 4WD-H inserite da sole, o appena accendevo la macchina, o anche mentre andavo, con successiva difficoltà a toglierle.
    Il problema non sembra meccanico, nel senso che la trazione funziona, le ruote tirano. Il problema di disinserimento sembra di natura elettrica: quando trovo la trazione inserita spontaneamente, lampeggia la spia delle 4WD-L, come quando, per errore, si tenta di inserire il 4WD-L in movimento. Nella maggior parte dei casi, a quel punto, anche premendo il 4WD-H continua a lampeggiare, e devo spegnere la macchina e il quadro girando la chiave; quando riaccendo riesco a passare dal lampeggio al 4WD-H, e con uno o più tentativi al 2WD. A volte a quel punto, anche se non ho praticamente mosso la macchina, il disinserimento meccanico del transfer è difficoltoso e avviene solo dopo un paio di prima/retro, con un sonoro "sklonk"!!
    Il problema sussiste tuttora, e aggiungo che quando trovo la trazione inserita e faccio tutto il giochetto per disinserirla, si sente il relè che da contatto al transfer che scatta più volte, anche molto rapidamente, nella zona sotto a sx del volante.
    Ho appuntamento con l'officina del concessionario il 3 settembre, ma volevo sapere se è già capitato a qualcuno di voi, e casomai come avete risolto.

    PS: W il vecchio innesto manuale!!

  2. #2
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    Visto che non costa nulla proverei a dare un occhio al connettore del ripartitore centrale che e' molto esposto magari pulisci i contatti con un riattivatore tipo svitol.. ciao

  3. #3
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    E' un diesel, col cambio manuale ....................

    "Non maleditemi, non serve a niente, tanto all'inferno ci sarò già"

  4. Predefinito

    Faber.....

  5. #5
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    Bravo, vedo che sei preparato.

    In questi gg. vedi un po te, per l'incontro, che si farà ed è confermato

  6. Predefinito

    Quello é un tema su cui é difficile cogliermi impreparato
    Ok,ci penso io
    Buon viaggio
    Fine o.t.

  7. #7

    Predefinito

    Il connettore l'ho staccato e riattaccato un paio di volte prima che comparisse il problema (sono in attesa di mettere una piastra protettiva), e l'ho controllato anche dopo: non sembra avere problemi. O per lo meno non di contatto: ci vorrebbe un tester (che non ho) e controllare ogni singolo pin per verificare che non sia quello.
    Ah: ovviamente, ora che si avvicina l'appuntamento col meccanico, non lo sta più facendo da una settimana..

  8. Predefinito

    Dannata elettronica!
    Era cosi bello il vecchio modello a leva!

  9. #9

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    @deko: sono assolutamente d'accordo con te.. Purtroppo le caxxo di leggi europee anti-inquinamento hanno imposto mozzi a ruota libera, quindi per non far scendere dalla macchina ogni volta che si inserisce/disinserisce il 4WD la Suzuki ha dovuto mettere la fragile elettronica e depressori che conosciamo. Il sistema da le stesse rogne anche su altri fuoristrada che lo montano (Mitsu etc). Siamo alle solite considerazioni: una versione spartana e ben dotata per fuoristradisti sarebbe apprezzata, ma non è un investimento conveniente visto il numero ridicolo di acquirenti a cui interesserebbe.
    Sabato è l'ultima volta che mi sono trovato le 4WD inserite di loro iniziativa, accendendo la macchina al mattino. Come già accennato, avvicinandosi l'appuntamento col mecca il problema si attenua e diventa più sporadico. Mi sa che si risolverà in una perdita di tempo e soldi inutile per, alla fine, non trovare il problema, e ritrovarmelo ogni tanto quando meno me lo aspetto..

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao Pearl e se mettessi i mozzi manuali???

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