Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: inserimento spontaneo 4WD

Predefinito inserimento spontaneo 4WD

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato nulla su questo argomento.
    Come da titolo, da qualche settimana il mio J DDIS mi fa scherzi con l'inserimento/disinserimento del 4WD.
    Ha cominciato a farmelo in ferie, in Sardegna, ma senza che avessi fatto percorsi OR impegnativi: ero con moglie e bimbi al seguito, e ogni volta che arrivavo davanti a qualche stradina interessante uno dei 2 stava dormendo con la testa a ciondoloni, quindi dovevo rinunciare.
    Il primo sintomo è stata l'impossibilità di togliere le 4WD-H dopo averle messe per forse 20m, dritti, con successiva retro per riprendere la strada asfaltata. Ho impiegato un paio d'ore per toglierle, e dopo una quindicina di Km di asfalto!!
    Da li, nei giorni successivi, ho evitato di dover inserire le 4WD: ho gomme tassellate, quindi anche in 2WD potevo arrivare a tutte le spiagge in cui sono stato. Però mi sono accorto che ogni tanto mi trovavo le 4WD-H inserite da sole, o appena accendevo la macchina, o anche mentre andavo, con successiva difficoltà a toglierle.
    Il problema non sembra meccanico, nel senso che la trazione funziona, le ruote tirano. Il problema di disinserimento sembra di natura elettrica: quando trovo la trazione inserita spontaneamente, lampeggia la spia delle 4WD-L, come quando, per errore, si tenta di inserire il 4WD-L in movimento. Nella maggior parte dei casi, a quel punto, anche premendo il 4WD-H continua a lampeggiare, e devo spegnere la macchina e il quadro girando la chiave; quando riaccendo riesco a passare dal lampeggio al 4WD-H, e con uno o più tentativi al 2WD. A volte a quel punto, anche se non ho praticamente mosso la macchina, il disinserimento meccanico del transfer è difficoltoso e avviene solo dopo un paio di prima/retro, con un sonoro "sklonk"!!
    Il problema sussiste tuttora, e aggiungo che quando trovo la trazione inserita e faccio tutto il giochetto per disinserirla, si sente il relè che da contatto al transfer che scatta più volte, anche molto rapidamente, nella zona sotto a sx del volante.
    Ho appuntamento con l'officina del concessionario il 3 settembre, ma volevo sapere se è già capitato a qualcuno di voi, e casomai come avete risolto.

PS: W il vecchio innesto manuale!!

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Visto che non costa nulla proverei a dare un occhio al connettore del ripartitore centrale che e' molto esposto magari pulisci i contatti con un riattivatore tipo svitol.. ciao

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

E' un diesel, col cambio manuale ....................

"Non maleditemi, non serve a niente, tanto all'inferno ci sarò già"

4. Predefinito

Faber.....

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Bravo, vedo che sei preparato.

In questi gg. vedi un po te, per l'incontro, che si farà ed è confermato

6. Predefinito

Quello é un tema su cui é difficile cogliermi impreparato
    Ok,ci penso io
    Buon viaggio
    Fine o.t.

Predefinito

Il connettore l'ho staccato e riattaccato un paio di volte prima che comparisse il problema (sono in attesa di mettere una piastra protettiva), e l'ho controllato anche dopo: non sembra avere problemi. O per lo meno non di contatto: ci vorrebbe un tester (che non ho) e controllare ogni singolo pin per verificare che non sia quello.
    Ah: ovviamente, ora che si avvicina l'appuntamento col meccanico, non lo sta più facendo da una settimana..

8. Predefinito

Dannata elettronica!
    Era cosi bello il vecchio modello a leva!

Predefinito

@deko: sono assolutamente d'accordo con te.. Purtroppo le caxxo di leggi europee anti-inquinamento hanno imposto mozzi a ruota libera, quindi per non far scendere dalla macchina ogni volta che si inserisce/disinserisce il 4WD la Suzuki ha dovuto mettere la fragile elettronica e depressori che conosciamo. Il sistema da le stesse rogne anche su altri fuoristrada che lo montano (Mitsu etc). Siamo alle solite considerazioni: una versione spartana e ben dotata per fuoristradisti sarebbe apprezzata, ma non è un investimento conveniente visto il numero ridicolo di acquirenti a cui interesserebbe.
    Sabato è l'ultima volta che mi sono trovato le 4WD inserite di loro iniziativa, accendendo la macchina al mattino. Come già accennato, avvicinandosi l'appuntamento col mecca il problema si attenua e diventa più sporadico. Mi sa che si risolverà in una perdita di tempo e soldi inutile per, alla fine, non trovare il problema, e ritrovarmelo ogni tanto quando meno me lo aspetto..

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao Pearl e se mettessi i mozzi manuali???

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •